VORREI RENDERLA PIÙ AGILE IN SALITA

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
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Secondo me una doppia, 46/30.

Prova anche questo, forse è più esplicativo a livello visivo:

Puoi mettere le due composizioni una sopra all'altra, e vedi tutta la gamma. Chi va più in basso, chi va più in alto, i salti, le aree di sovrapposizione etc.
 
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Gippoo

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Questo sembra più chiaro. Comunque la doppia rientra tra le soluzioni non percorribili. Significherebbe snaturare completamente il mezzo ed in ogni caso non intendo abbandonare la mono. Mi rimane da capire se ridurre la corona anteriore o cambiare il pacco pignoni
 

Gippoo

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29/6/20
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Mi permetto di tornare ancora un attimo sulla questione, per chiedere se qualcuno è a conoscenza di un sistema di trasmissione con monocorona 38T e pacco pignoni 11v / 10-46 che possa girare bene con il cambio di serie montato sulla mia gravel (cambio shimano GRX RD-RX812, Direct Mount, 11 Speed) (?)
 

Novel

Biker serius
25/9/09
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Veneto
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Ciao,
a me in un'altra discussione sulle guarniture hanno risposto che con quel cambio si può montare un pacco pignoni 11-46. La corona da 38 sicuramente non è un problema, più che altro non mi sembra proprio così facile da trovare, shimano non la produce.
 

Gippoo

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29/6/20
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L'opzione 11v, 11-46 ormai la do anch'io per fattibile. Ho avuto diversi riscontri al riguardo. Quel che chiedevo ora è se volendo passare da una monocorona 40T ad una 38T, sia possibile abbinare un pacco pignoni da 11 velocità con range di pignoni da 10-46 (non 11-46). Ho visto che esiste in commercio anche il 10-46 , ma non so se il mio cambio può digerirlo.
 

Treppy

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25/1/21
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Rockrider XC100S
Attenzione al corpetto, quel pacco non monta sullo Shimano HG.
 
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Ctulhu

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Io uso una cassetta 9-42, che come escursione totale è molto simile a un 10-46. Naturalmente ha dei salti importanti tra i rapporti, e, come ti hanno già detto, tutte le cassette con pignone minimo inferiore a 11 denti hanno bisogno del corpetto Sram xd o xdr.
 
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DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
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Credo che sia impossibile darti il suggerimento giusto a distanza. E' molto molto più efficace se fai la prova sulla tua pelle e poi decidi.

La cosa più economica di tutte in questo momento è comprarsi una corona anteriore, magari usata per risparmiare qualcosa (o in prestito se hai qualche amico che ti può fare la cortesia) per verificare se è vero che sarebbe limitante nei rapporti lunghi, e se ti dà quello che cerchi di recuperare in salita.

Il pacco pignoni (a patto che si possa montare sul corpetto della tua ruota, e che il deragliatore posteriore non abbia la gabbia troppo corta per gestire il nuovo rapporto grande che monteresti dietro) credo sia più efficace nell'affrontare il problema che hai indicato. Se riesci a fare la prova gratuitamente, oppure se non ti pesa troppo mettere a rischio i soldi che servono per fare l'acquisto e la prova, io partirei da qua (nel caso ricordati di controllare che la lunghezza della catena sia ancora buona per la nuova rapportatura, perché se passi da un 42 a un 46 dietro temo che servirà qualche maglia in più)

Fossi in te, se facendo una sola delle due cose non risolvessi, io non disdegnerei l'opportunità di provare entrambe le cose insieme. Il 38 davanti potrebbe effettivamente essere un filo cortino su pianura liscia liscia, ma se rimane il problema in salita dopo il solo cambio del rapporto dietro, potrebbe essere l'unica strada.
 
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