Viti manettino cambio Shimano SLX

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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maolost

Biker urlandum
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GC8
Ciao,
durante l'ultima uscita ho perso entrambe le viti che legano il colarino a manubrio col manettino del cambio Shimano SLX.
Secondo voi si riescono a trovare solo le viti o bisogna cambiare tutto il collarino? Purtroppo non avendole non posso andare in ferramenta per farmene dare due uguale e non saprei cosa chiedere...
Grazie,
 

maolost

Biker urlandum
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GC8
Ciao,

strano si siano svitate, visto che hanno il frenafiletti
queste viti sono comprese, nei kit originali, con i collarini

comunque è una vite M5
prova con una delle sei viti di fissaggio disco che sono M5x10
Ciao,
grazie della risposta.
Non so cosa sia successo, a giro iniziato sentivo un rumore di sbatacchiare e mi sono accorto che la vite superiore era andata. Poi durante il giro tra vibrazioni sui sentieri e cambiate è partita anche la vite che si avvita da sotto il manettino (scemo io che non ho controllato in che altro punto era avvtato e che non si sfilasse pure quella).
Per quanto riguarda le questioni più tecniche, ti chiedo qualche delucidazione, visto che mi faccio giusto la manutenzione base: suggerisci di provare a svitare una delle viti di fissaggio del disco freno e vedere se quella va bene e in caso positivo ho qualcosa in mano da portare in ferramenta per farmene dare una uguale? E per la vite che va avvitata da sotto il manettino, che è completamente diversa, hai qualche idea?
Se vado in ferramenta e chiedo una vite M5 capiscono di cosa ho bisogno o hanno bisogno di ulteruiori specifiche, tipo lunghezza, ...
Ti ringrazio e scusa se le domande possono sembrare magari stupide, però è la prima volta che metto mano su questa parte della bici...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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ovunque
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con le ruote
Se dici ad un ferramenta vite M5 capisce certamente di cosa stai parlando, eventualmente devi capire la lunghezza ma visto il costo eseguo della singola vite (pochi centesimi) puoi acquistarne 3 o 4 di varie misure e vedere quella che si adatta meglio.
Il problema potrebbe essere la testa che deve essere con la testa bombata per non andare ad occupare troppo spazio.
Questo è l'esploso del tuo componente
la vite singola non è fornita come spare part, ma tutto il collarino (pos.7) però non è chiaro se la vite è compresa.
 

maolost

Biker urlandum
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Sono stato in ferramenta, la vite M5 a testa bombata da 10 mm è perfetta. L'ho montata ed ero contentissimo...ma non basta quella a tenere fermo il manettino (speravo di si), soprattutto cambiando verso i pignoni più grandi dove bisogna fare più pressione il manettino ruota attorno alla vite e non si riesce ad azionare la leva...
Avevo provato a sentire qualche sivende che ha anche il meccanico, ma tutti scettici sul fatto di trovare un collarino...
Mi sa che mi tocca portarla al mio meccanico e vedere se riesce a risolvere...che rabbia, speravo di riuscire a risolvere senza rimanere a piedi...
Domani come ultima speranza provo a smontare il comando remoto di blocco della forcella della Rockrider 560 che mi sembra abbia una vite sottile simile a quella che dovrebbe entrare nel manettino, ma se funziona sarebbe come vincere al superenalotto...scemo io che quando ho perso la vite superiore non son stato a controllare di non perdere anche l'altra...a quest'ora avrei risolto...
Poi essendo il manettino ovviamente legato col cavo alla bici non posso portarmelo dietro da un ferramenta per vedere se ha una vite compatibile...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Sono stato in ferramenta, la vite M5 a testa bombata da 10 mm è perfetta. L'ho montata ed ero contentissimo...ma non basta quella a tenere fermo il manettino (speravo di si), soprattutto cambiando verso i pignoni più grandi dove bisogna fare più pressione il manettino ruota attorno alla vite e non si riesce ad azionare la leva...
Magari accorciando di un paio di mm la lunghezza della vite ...

Avevo provato a sentire qualche sivende che ha anche il meccanico, ma tutti scettici sul fatto di trovare un collarino...
Mi sa che mi tocca portarla al mio meccanico e vedere se riesce a risolvere...che rabbia, speravo di riuscire a risolvere senza rimanere a piedi...
Un collarino di ricambio con relativa vite si trova, ecco per es.:

Domani come ultima speranza provo a smontare il comando remoto di blocco della forcella della Rockrider 560 che mi sembra abbia una vite sottile simile a quella che dovrebbe entrare nel manettino, ma se funziona sarebbe come vincere al superenalotto...scemo io che quando ho perso la vite superiore non son stato a controllare di non perdere anche l'altra...a quest'ora avrei risolto...
Poi essendo il manettino ovviamente legato col cavo alla bici non posso portarmelo dietro da un ferramenta per vedere se ha una vite compatibile...
Non credo sia uguale, ma
anche questo coperchio si trova come ricambio, per es.:

considerati i costi, tanto vale acquistare un nuovo comando completo:

sempre che la bici non sia garanzia ...
se lo fosse allora meglio rivolgersi all'assistenza del venditore
 
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maolost

Biker urlandum
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Magari accorciando di un paio di mm la lunghezza della vite ...


Un collarino di ricambio con relativa vite si trova, ecco per es.:


Non credo sia uguale, ma
anche questo coperchio si trova come ricambio, per es.:

considerati i costi, tanto vale acquistare un nuovo comando completo:

sempre che la bici non sia garanzia ...
se lo fosse allora meglio rivolgersi all'assistenza del venditore
Mitico!
Pensavo che il manettino costasse di più (anche se cambiare il manettino per solo una vite è fastidioso, sia per i soldi (pochi cent di vite) sia per il concetto in se di buttare tutto il pezzo che funziona bene), ma se non ci sono altre soluzioni...).
Il coperchio con la vite in effetti costa uguale al manettino, purtroppo non lo spediscono in Italia, il pro sarebbe che il lavoro me lo farei da solo, mentre per cambiare il manettino avrei il pezzo nuovo ma lo dovrei portare al meccanico per farmi il lavoro...
Grazie mille ancora per i consigli! :prost:
 

maolost

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Cacchio, grande!
Nel frattempo ho trovato a casa una vite perfetta, solo troppo corta, così ho un esempio da portare in ferramenta per chiederne una più lunga per sistemare il manettino in sede finchè non mi arriva la vite giusta da Ali Express...
Sono abbastanza esperto di acquisti on line di vario genere, anche vestiario bici, ma di ricambi e pezzi particolari so veramente pochissimo...

Se ci metto il frenafiletti poi non lo apro più come metterci dell'Attack o dà semplicemente più grip ma è comunque svitabile?
 

maolost

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GC8
Giusto per concludere, nel caso possa servire a qualcuno in futuro, la seconda vite che cercavo è quella lunga delle tre al n 2 dell'esploso (si veda foto qui sotto) e dopo 3 negozi di bici al terzo ferramenta ne ho trovata una compatibile.
Io ho avuto fortuna nell'avere a casa una vite troppo corta ma che andava bene e ho portato quella in giro a esempio, ma basterebbe smontare il collarino e portarsi dietro quello.
Morale della favola, con 15 cent di vite (più altri 20 cent per l'altra vite) e 10 minuti di lavoro ho risolto. Certo, ho perso un sacco di tempo a capire quale era e a cercarla, ma sempre meno che a ordinare un manettino nuovo e farmelo montare...
 

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