Allora oggi ho effettuato la visita biomeccanica con Alessando Mariano presso Scavezzon a Spinea, volevo conforto da chi l'ha gia effettuata (da loro o da altri) su quanto mi è stato "rilevato":
1) sono salito scalzo su una pedana e mi ha verificato l'appoggio ed eventuali sbilanciamenti;
2) mi ha passato una specie di "scanner" (concedetemi i termini) sulla colonna e verificata in tre diverse posizioni (abbassato in avanti, eretto, inarcato);
3) sono salito in bdc (su
rulli) con dei sensori applicati a caviglia e ginocchio;
4) dopo un po' ho cominciato a pedalare senza alcun sensore;
Della bici non ha misurato niente, dopo un po' mi ha dato delle spiegazioni sui miei problemi, ecc. ecc. e quindi tutto ok. Anzi dalla prime rilevazioni mi ha chiesto se ho avuto de iproblemi sul lato dx del corpo, ed effettivamente era così, quindi tutto bene ovvero ha individuato un mio problemino.
Alla fine mi ha posizionato le tacchette 1 cm. più indietro e la sella 2 cm più indietro portandola al limite del carrellino (bruttissimo da vedere).
Dopo ha messo la mtb sul rullo e dopo poco (10 minuti al max) ha spostato la sella tutta indietro al limite del carrellino, mentre le tacchette delle
scarpe le aveva già regolate.
Volevo sapere:
- non mi ha misurato il cavallo, nè le braccia, ne il femore.....è corretto?
- non ha nemmeno toccato l'altezza della sella (di entrambe le bici), dato che i miei riferimenti e quindi lo vedo,;
- stessa cosa per il manubrio (attacco, altezza);
Alla fine mi è stata rilasciata una scheda ma della posizione in sella riporta solo l'altezza sella e l'arretramento (ma da cosa non si desume) e una misura delle tacchette, oltre ai dati inerenti la mia postura della schiena.
E' corretta come visita? Altri biomeccanici effettuano le stesse verifiche?
Grazie.