@emmellevu
Ma questo è inevitabile, soprattutto ora, che molti schizzati delle bdc, quelli che vestono come merendine e fanno 7000 km al giorno hanno anche una MTB, (xc) cosa vuoi che succeda, mica dipende dal termine lo sfottò, dipende dall'approccio concettuale.
Approccio concettuale che tra amici che si conoscono bene e magari girano insieme da anni ... ci sta !!!
Ma usato su un forum, dove c'è solo una conoscenza virtuale con la maggior parte delle persone, è un approccio ignorante (non in senso offensivo, ma nel senso di persone che ignorano ... e molto spesso sentenziano su persone (e loro biciclette) senza sapere una beata fava).
Alle volte è sull'assistenza alla pedalata (e magari chi sentenzia non ha mai provato una ebike); a volte sul tipo di bici (per esempio sulle fat ... e magari chi sentenzia non ha mai provato una fat); a volte sui componenti (e magari chi sentenzia non ha mai provato i componenti denigrati ... per esempio quando si legge "spd mai ... io con i piedi vincolati alla mtb non voglio nemmeno provare").
E poi si arriva alle "sentenza minchi@ta", come:
- la ebike serve solo a vecchietti e persone menomate fisicamente
- la fat bike serve solo sulla neve e sulla sabbia
- gli agganci servono solo sulla bdc, in mtb bisogna avere i piedi liberi
... e la lista di questo tipo di minchi@te potrebbe essere lunghissima. Chiaramente gli stessi concetti sarebbero accettabilissimi se fossero espressi come opinioni personali:
- la ebike a me non serve
- la fat bike mi piace solo sulla neve e sulla sabbia
- in mtb preferisco avere i piedi liberi
Quando diventano sentenze che vogliono essere oggettivamente valide per tutti ... allora sconfinano nel campo dei pareri ignoranti, visto che vengono espressi ignorando il punto di vista dell'interessato (chiunque esso sia, quando tali pareri vengono espressi come verità oggettive).
Poi ... alle volte ... lo sfottò (come l'uso dei termini "muscolare" o "motorino" quando si sa di urtare la suscettibilità di terzi) è usato per peggiorare l'esternazione di questo tipo di sentenze.