E' tutto rapportato al livello cui si appartiene. Fontana è un campione a salire e anche a scendere, probabilmente non meno dei campioni discesisti (i nomi li lascio a te) che ovviamente facendo solo quello usano altre bici e si allenano specificamente per quello. La gente che gareggia con Fontana, analogamente a lui, ha pressappoco analogo manico (chi più e chi meno, ma fermoni in discesa non sono sennò non sarebbero competitivi ai suoi livelli). Anche i downhiller non son mica tutti campioni...ci sono i migliori e quelli che prendon paga dai migliori, anche in campo mondiale, come è ovvio e come accade in tutti gli sport.
Io ad esempio sono un semplice amatore a salire e anche a scendere, pressappoco però come tutti quelli che facendo i fighi si sentono sto mondo e quell'altro, perchè ogni tanto vanno a Prato Selva o in qualche altro bike park a fare qualche saltino da 20 cm con forcelle da 580 di escursione, dischi della Brembo come quelli della Ferrari e copertoni di sezione trattoriale e in quanto tali autorizzati ad irridere chi girella con delle front. Chi ha tanto manico veramrente in discesa, sa invece benissimo come funzionano le cose e non l'ho mai visto irridere frontisti xcisti (qui sul forum potrei citarti Zergio, Muldox, Danybiker) generalizzando fra categorie.
Ovvio, anche i downhiller della domenica, fan cose che l'escursionista xc con la sua frontina non riesce a fare, (come del resto Fontana con la sua Flash non riesce a fare le cose dei downhiller forti), ma solo perchè hanno biciazze che glielo permettono. Il manico c'entra poco. Poi mi è capitato anche, a dimostrazione di quel che dico, di uscire con escursionisti/discesisti che pur con le loro biciazze/
protezioni/casco integrale, in discesa facevan fatica a starmi dietro con la mia Sparketta da gara/sella alta/completino in lycra.
In ogni caso il mio era un flame per accontentare il Diretur. Grazie di avermi dato subito spago

p.s. Se vengo in faggeta, casomai sarò io che ti aspetto