Salve a tutti, vorrei fare la via degli dei (bologna-firenze) con una bici da gravel. Qualcuno che l'ha fatta mi sa dire se è fattibile, ovviamente prevedendo qualche tratto con la bici a fianco o in spalla? grazie
Mi rispondo da solo. Fatta lo scorso weekend la traccia ufficiale gravel. Difficoltà tecnica tecnica molto bassa e si riesce a pedalare tutta. Molti tratti e salite/discese troppo tecniche (fattibili solo a piedi o mtb) vengono aggirate passando su asfalto.
Queste le tappe:
Giorno 1: Bologna - Bruscoli -> distanza 62 km dislivello 1800 mt
Giorno 2: Bruscoli - Firenze -> distanza 74 km dislivello 1400 mt
Non ho analizzato la traccia MTB ma la traccia gravel penso si discosti abbastanza. Non ricordo difficoltà da quel punto fino a Firenze, ho sempre pedalato senza problemi. La traccia gravel evita il tratto poco pedalabile e devia su strade bianche o secondarie. Da Fiesole in poi voli in discesa su asfalto.Ciao, io ho in programma di rifarla quest'anno ancora in mtb. Ti volevo chiedere com'è la traccia per gravel da dopo San Piero a Sieve e fino a Firenze? Questo perchè la traccia mtb fin li è molto bella, ma poi da San Piero diventa una merda, la salita te la devi fare tutta spingendo la bici e inoltri passi da una boscaglia brutta brutta e attraversata da un mezzo ruscello.
Non ho analizzato la traccia MTB ma la traccia gravel penso si discosti abbastanza. Non ricordo difficoltà da quel punto fino a Firenze, ho sempre pedalato senza problemi. La traccia gravel evita il tratto poco pedalabile e devia su strade bianche o secondarie. Da Fiesole in poi voli in discesa su asfalto.
Se vuoi ti mando le tracce di quella che ho fatto io ormai 4 anni fa...in mtb.Ciao, io ho in programma di rifarla quest'anno ancora in mtb. Ti volevo chiedere com'è la traccia per gravel da dopo San Piero a Sieve e fino a Firenze? Questo perchè la traccia mtb fin li è molto bella, ma poi da San Piero diventa una merda, la salita te la devi fare tutta spingendo la bici e inoltri passi da una boscaglia brutta brutta e attraversata da un mezzo ruscello.
Se vuoi ti mando le tracce di quella che ho fatto io ormai 4 anni fa...in mtb.
Si, ricordo che la salita a Monte Senario non fu proprio agevole. Ma manco così tragica. Un pò di spingizione si, comunque.