Allora, vediamo di capirci.Allora. Ci piace complicarci la vita...... Tu mi parli di dislivelli, attriti, pesi e via dicendo....... Io ho solo detto; se Tizo va a 30 e Caio a 26 km/h chi è più veloce?? Tizio......Non ho detto; io con bici A vado a 30, tu con bici B vai a 26...... Parliamo di numeri, ed i numeri sono dati certi.
Tutte le altre variabili ci sono, sono importanti, ma se parliamo di dato assoluto, il numero è il numero. Io non ho mai detto (ma le risposte le leggete??) che mi interessa solo la media, ma mi interessa anche la media come altri parametri. Mi interessa vedere i progressi che faccio nella mia prestazione fisica. Sarà una cosa anche fine a se stessa; non faccio gare, ma per me sono cose di una certa importanza. Per quanto mi riguarda, per le mie statistiche (per quelle altrui sinceramente non me ne importare di meno...) è un fattore di rilievo. Perchè, sed opo due ani e quasi 6000 km tengo sempre la stessa media allora ho buttato tempo e denaro.....e vado a pesca che è meglio....
Torniamo a monte; ha chiesto "Quale media tenete su alsfalto?". Ho risposto.
Perchè dovete sempre complicare tutto, inserendo a forza escursioni tecniche che si allontanano dal discorso??
Un conto è il confronto tra le prestazioni proprie, cioè ieri ho fatto un percorso a 20km/h, oggi l'ho fatto a 21 = oggi sono andato più veloce di ieri.
Tutt'altra storia è confrontare lo stesso numero, cioè la velocità media di due persone diverse, su due percorsi diversi, con due bici diverse, eccetera eccetera.
La prima ha senso, la seconda NO.
Parli di numeri. Nei numeri entrano obbligatoriamente, e non è una tua opinione o una tua facoltà ignorarli, mille altri aspetto. L'attrito ad esempio, c'è, e NON può essere ignorato e trascurato perché così fa comodo a te.
Quelli che tu chiami cavilli sono parti vitali della fisica. Se non lo sai, "sallo". Se lo sai allora è anche più grave perché fai finta di non capire.
Ora, dopo l'ennesima volta che scrivi che noi non leggiamo quanto scrivi, ti rigiro l'affermazione.
Leggi quello che ti si scrive? Lo capisci? Perché stai ripetendo continuamente la stessa cosa, sbagliata, ignorando quello che in molti ti abbiamo spiegato.
Perché se non leggi, non capisci o non vuoi capire, è inutile che stiamo qui a discutere e confrontarci ed è assai sgradevole che vuoi "insegnare" agli altri certe cose.