secondo me il problema di fondo dell' alta-velocità-capacità o che diavolo è, è da ricercare nella trasformazione delle nostre economie; le nostre produzioni si stanno decentrando (x es. l'AUDI farà costruire quasi completamente le A4 fuori dal territorio tedesco) e ora gli affari li facciamo spostando le merci.
Ora le previsioni che si fanno sul trasporto merci/passeggeri dieri che sono poco attendibili (che margine di precisione hanno? di che fattori tengono conto?io non le ho lette e non saprei anche dove trovarle..) qundi è giusto trasportare merci su rotaia(vedi gli svizzeri:entro il 2011 tutte le merci dovranno essere trasportate su rotaie e oggi i camion anche quelli piccoli non posso circolare di notte ma devono essere trasportati su rotaia).
attenzione: con quanto scritto non voglio sembrare un pro-tav ma un "si a meno camion sulle strade utilizzando le strutture esistenti a velocità normale"
Ora le previsioni che si fanno sul trasporto merci/passeggeri dieri che sono poco attendibili (che margine di precisione hanno? di che fattori tengono conto?io non le ho lette e non saprei anche dove trovarle..) qundi è giusto trasportare merci su rotaia(vedi gli svizzeri:entro il 2011 tutte le merci dovranno essere trasportate su rotaie e oggi i camion anche quelli piccoli non posso circolare di notte ma devono essere trasportati su rotaia).
attenzione: con quanto scritto non voglio sembrare un pro-tav ma un "si a meno camion sulle strade utilizzando le strutture esistenti a velocità normale"