Allora stamani prima prova del mezzo.
Percorso:
Salita dalla direttissima di asciano, 00, villa del polacco, risalita fino alla villa del polacco (proprio la villa, che èare spettacolare, peccato sembra un po' abbandonata), sentiero novo (bomba esagerato!) che arriva a san giuliano.
Impressioni:
Salita dalla direttissima una goduria, fatta in sella tutta, grip fenomenale, la bici va su. Il 2x10 è una ficata per quello che ho potuto testarlo.
In salita ho notato miglioramenti addirittura rispetto alla Zaskar. Ho provato a fare anche un pezzettino tirato dopo, per arrivare all'imbocco dello 00 e niente, va su liscia come l'
olio, niente fatica aggiuntiva. Grado di soddisfazione: 8 (mi riservo di aumentare il voto dopo una prova più intensiva su altre rampe).
Discesa 00: a parte che c'erano i cacciatori e quindi non si andava giù fortino, anche se ho notato una scorrevolezza che non avevo con al zaskar (ovviamente).
Fatti tutti i drop, sassi, ecc.... niente, molli e lei va giù liscia.
Considerate che i
freni sono da rodare per cui frenicchia un po' male davanti (leggi la rota non si blocca).
Bomba i droppettini e bomba anche lo sterzo largo e sdraiato in avanti: sono riuscito a ruotare il manubrio in un punto dove mi si era impuntata, uscendo dalla situazione difficile. Vanno allargate le piante perchè ci picchio anch'io col manubrio ora.

Discesa Villa del Polacco: idem come sopra. Scorre sui sassi liscia come l'olio, i drop non sono un problema, guidi in sicurezza e quasi rilassato. Ovvio il mio metro di paragone è la zaskar con la quale sullo 00 ero costretto a scendere in 1-2 punti anche d'estate, e idem sulla villa del polacco.
Oggi giù rilassato. Non ho fatto il sasso obliquo perchè c'erano due tipi che tentavano di montare e ci hanno ostruito. Mi riservo di provarla, ma non mi pareva impossibile.
Sentiero nuovo dalla villa: a parte che il sentiero è uno spettacolo, anche lì, la mollie lei passa sopra a tutto. Ci son dei tornantini strettini ce con la zaskar avrei fatto tranquillo, oggi ho dovuto un po' penare (urge scuola di nose press da parte di uno che Fa Caa.....).
Questo secondo me è il mezzo definitivo per l'AM. É leggera e in salita va su pare pagata.
Ha delle geometrie e delle escursioni che in discesa ti permettono di fare passaggi anche impegnativi.
Il reggisella
telescopico è una ficata!