Il giro che abbiamo fatto noi prevede partenza ed arrivo in località dogana di ortonovo, si sale via Casano e si arriva via sterrato sulla "spolverina", SS 446 che unisce fosdinovo a carrara, poco oltre l'abitato di Vallecchia, da qui in poi tutto asfalto fino a Campocecina.Renzo ® ha scritto:Ti ricordi che ti avevo parlato di un All Day Long per quelli che saranno in ferie d'agosto in Versilia?
Penso che lo faremo il 16![]()
Come ti dissi vorremmo fare la salita a Campocecina :magna: 1/2 sterro e 1/2 asfalto e poi i sentieri che scendono giu, però non ricordo più i nomi![]()
Per la discesa abbiamo fatto il sentiero Cai 185 dal rifugio, il cui primo tratto fino al passo della gabellaccia (dove incrociamo l'asfalto) è chiamato "tunnel" perché passa sotto un arco naturale di roccia, ed il secondo tratto, dalla gabellaccia a castelpoggio, è chiamato "pedofilo", non so il motivo, ma forse perché è cattivo (non è cosi' cattivo nda).
Da Castelpoggio abbiamo fatto un tratto su forestale in saliscendi chiamata dai locali "via del soldato", che collega con la località di Fontia. Ad un certo punto, dopo circa 2 km da castelpoggio poco visibile c'è una traccia sulla destra che è l'inizio del "sentiero del volpiglione" altrimenti detto "barattini", che staccandosi dalla via del soldato arriva all'abitato di casano poco lontano da dove siamo partiti.
Se non sono via vi accompagno io, se avete la pazienza di aspettarmi, perché con questo caldo non riesco proprio a pedalare.
In ogni caso se hai bisogno di altre informazioni piu' dettagliate chiedi pure che ti sarà risposto.
Ciao o-o