1) Occhio che non è visibilissimo, anche se marcato coi segnavia cai, i primi metri sono da fare a piedi.Renzo ® ha scritto:Il percorso che Leonat mi ha segnato sulla cartina è questo:
Programma:
1- salita da bocca di magra su asfalto (3km) fino ad incrociare il sentiero che sale dal monastero al paese di montemarcello.
2- da qui prima discesa e poi salita fino all'orto botanico
3- da qui discesa su tellaro passando per zanego, con gradoni finali ed arrivo sugli scogli per foto di gruppo.
4- salita su sentiero ripido (alcuni tratti si spinge) per tornare a zanego, incrociando in alto il sentiro fatto in discesa
5- seconda salita all'orto botanico e diqui discesa stavolta verso il cimitero di montemarcello, breve risalita su asfalto al paese (2km)
6- da montemarcello discesa al campo sportivo (la ferrara), oppure se abbiamo tempo e voglia, verso punta bianca (tratti da fare a piedi)
Tempo previsto: 5 ore
Lunghezza: circa 26 km.
1-Qui credo di non aver problemi, appena vedo il sentiero sulla dx lo imbocco fino a Montemarcello
2- Vedo che devo prendere il sentiero 1b: dove lo imbocco? 2B Poi rientro sull'asfalto? 2C E come riconosco il sentiero che va all'orto botanico?
3- E' un sentiero numerato? Si riconosce bene?
4- Qui, (Tellaro) una volta riuscito ad imboccare il sentiero ripido, non dovrei aver problemi: Dove lo imbocco?
5-Prima dell'Orto Botanico svolto a dx e vado a Montemarcello con l'ultimo tratto su asfalto
6- Dove imbocco il sentiero per la discesa al C.S. della Ferrara?
grazie per le risposte![]()
Se ci sei anche tu, noi prevediamo di arrivare al Ponte sul Magra intorno alle 8,00, quindi partenza in bici alle 8,30![]()
2) Attraversi l'abitato di Montemarcello sempre seguendo i segnavia in direzione Zanego, attraversi piu' volte l'asfalto seguendo il sentiero acciottolato, ad un certo punto c'è un bivio ben segnalato sulla destra per salire all'orto botanico (qui nelle vicinanze sulla sinistra c'è un punto panoramico che vale una sosta). Arrivati in cima, vicino all'edificio passa il sentiero che scende a zanego e di qui a tellaro, tutto segnalato (tenere la sinistra ad un bivio prima di tellaro).
4) Il sentiero parte nei pressi del cimitero di Tellaro prima asfaltata destra in salita venendo dalla piazzetta del paese
5) Il sentiero rimane sulla destra prima di arrivare in cima all'orto (lo potete individuare alla prima salita)
6) Questo si imbocca vicino a dove eravamo arrivati all'andata, nei pressi di un piccolo parcheggio dove confluisce la strada asfaltata che sale dal cimitero. Imboccata la mulattiera, dopo pochi metri bivio a destra il sentiero, segnalato, passa in una pineta. Occhio ad un certo punto c'è un bivio non segnalato bisogna tenere la sinistra costeggiando un muretto a secco.
Se avete problemi mi potete chiamare al celluare domenica mattina 348 5610043, come ho scritto sopra sono KO finché non mi passa sta bronchite, pertanto non vi potro' accompagnare.
Luca non viene con voi?
Ciao
