Uscita pistone freni Shimano

Vettore2480

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Ciao a tutti,
Ho diverse bici con freno shimano 4 pistoni. Quando vado a cambiare pasticche trovo spessissimo i pistoni da un lato molto fuori e dall'altro del tutto dentro. A volte i pistoni dentro paiono bloccati per cui metto lubrificanti siliconi e piano piano con la leva controllo che si muovano. Poi rimando dentro tutti e 4 i pistoni metto lo spessore giallo, spurgo, poi monto le pasticche.
La prima domanda è se sbaglio a lubrificare, mi prende il dubbio di contaminare l'olio minerale.

Seconda domanda
Oggi facendo questa operazione un pistone è uscito dal tutto mi è rimasto in mano, lo ho rimesso ma ho notato che è uscito tutto l'olio minerale, in pratica ho scaricato l'impianto.
La domanda è: ma perché è uscito l'olio? Sotto il pistone non dovrebbe essere stagno? C'è qualche valvola oppure ho spaccato tutto?
 

Barons

~ NCLT ~
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Ciao a tutti,
Ho diverse bici con freno shimano 4 pistoni. Quando vado a cambiare pasticche trovo spessissimo i pistoni da un lato molto fuori e dall'altro del tutto dentro. A volte i pistoni dentro paiono bloccati per cui metto lubrificanti siliconi e piano piano con la leva controllo che si muovano. Poi rimando dentro tutti e 4 i pistoni metto lo spessore giallo, spurgo, poi monto le pasticche.
La prima domanda è se sbaglio a lubrificare, mi prende il dubbio di contaminare l'olio minerale.

Seconda domanda
Oggi facendo questa operazione un pistone è uscito dal tutto mi è rimasto in mano, lo ho rimesso ma ho notato che è uscito tutto l'olio minerale, in pratica ho scaricato l'impianto.
La domanda è: ma perché è uscito l'olio? Sotto il pistone non dovrebbe essere stagno? C'è qualche valvola oppure ho spaccato tutto?
Ciao , per lubrificare conviene usare sempre il suo olio dell impianto perché i vari siliconi ci magari rovinano le tenute…
Il pistone tiene l olio grazie al quad ring , uscendo il pistone esce anche l’ olio…
 

Vettore2480

Biker extra
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Ciao , per lubrificare conviene usare sempre il suo olio dell impianto perché i vari siliconi ci magari rovinano le tenute…
Il pistone tiene l olio grazie al quad ring , uscendo il pistone esce anche l’ olio…
Molte grazie, questo oring, se non lo ho visto uscire presumo sia rimasto al proprio posto e non dovrei averlo perso. Confermi?
 

Barons

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Molte grazie, questo oring, se non lo ho visto uscire presumo sia rimasto al proprio posto e non dovrei averlo perso. Confermi?
Si , sarà rimasto in sede, ma devi essere certo che nel rimettere il pistone questo sia entrato dritto , in asse , o avrai rischiato di rovinare il quad ring , se così fosse avrai perdita di olio dopo aver messo in pressione l impianto
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Molte grazie, questo oring, se non lo ho visto uscire presumo sia rimasto al proprio posto e non dovrei averlo perso. Confermi?
si. il rischio e' che si sia pizzicato o messo male quando hai rimesso il pistoncino.

Verifica che il pistoncino lavori bene una volta rifatto lo spurgo.

Comunque finora non ho visto impianto shimano che non faccia come dici te a pastiglie sopra il 75% di usura (consumo irregolare).

Il problema si accentua se la pinza non e' perfettamente centrata. Io personalmente per centrarla lo faccio prima con le pastiglie tutte ritratte e poi ricontrollo una volta accostate al disco. Nella pratica una centratura perfetta difficilmente si riesce ad ottenere pero'.
 

Vettore2480

Biker extra
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Scusate avrei bisogno di un’altra informazione relativa a questi due tipi di pastiglie per 4 pistoni mostrate nella prima foto.
Innanzitutto mi servirebbe conferma che nella bici Bluastra, dove ho montato quelle a sinistra H03A, esse sono compatibili.
Sotto metto foto dell’altra bici che Invece vuole le BP-N03A-RF.
Se montassi le BP-N03A-RF sulla pinza SLX della bici azzurra non ci vanno?

Qualora, infine, volessi montare pasticche senza dissipatore, quelle che mostro nell’ultima foto, D03S, sono universali e compatibili con entrambe le pinze che ho mostrato?
Grazie

IMG_3145.jpeg

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fear_factory84

Biker dantescus
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Scusate avrei bisogno di un’altra informazione relativa a questi due tipi di pastiglie per 4 pistoni mostrate nella prima foto.
Innanzitutto mi servirebbe conferma che nella bici Bluastra, dove ho montato quelle a sinistra H03A, esse sono compatibili.
Sotto metto foto dell’altra bici che Invece vuole le BP-N03A-RF.
Se montassi le BP-N03A-RF sulla pinza SLX della bici azzurra non ci vanno?

Qualora, infine, volessi montare pasticche senza dissipatore, quelle che mostro nell’ultima foto, D03S, sono universali e compatibili con entrambe le pinze che ho mostrato?
Grazie

Vedi l'allegato 657451

Vedi l'allegato 657455
queste non sono compatibili, vedi che non entrano bene. Vanno bene per i modelli vecchi, le slx 7020 e xt 8020 e le saint/zee.
queste sono compatibili.

queste vanno bene per tutti gli shimano a 4 pistoncini.
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate avrei bisogno di un’altra informazione relativa a questi due tipi di pastiglie per 4 pistoni mostrate nella prima foto.
Innanzitutto mi servirebbe conferma che nella bici Bluastra, dove ho montato quelle a sinistra H03A, esse sono compatibili.
Sotto metto foto dell’altra bici che Invece vuole le BP-N03A-RF.
Se montassi le BP-N03A-RF sulla pinza SLX della bici azzurra non ci vanno?

Qualora, infine, volessi montare pasticche senza dissipatore, quelle che mostro nell’ultima foto, D03S, sono universali e compatibili con entrambe le pinze che ho mostrato?
Grazie

Vedi l'allegato 657451

Vedi l'allegato 657455

Vedi l'allegato 657456

Vedi l'allegato 657457
Sono tutte intercambiabili…provate personalmente.
Le prime di sx sono “native” x i Zee e i Saint…e vecchio XT…ma calzano anche sulle altre pinze 4 pistoni, al massimo vedi che il dissipatore esce un po’ di più.

comunque hanno un verso front/rear

Quelle di dx sono “native” per gli XTR/XT nuovo/ SLX.


Quelle sotto senza dissipatore sono universali,

l’unico problema che vedo è che sono tutte con mescola resina…se le scaldate parecchio si rischia che vetrificano e non frenano… :roll:

sinceramente uso un tipo aftermarket senza dissipatore metalliche… :prost:
 
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Sono tutte intercambiabili…provate personalmente.
Le prime di sx sono “native” x i Zee e i Saint…e vecchio XT…ma calzano anche sulle altre pinze 4 pistoni, al massimo vedi che il dissipatore esce un po’ di più.

comunque hanno un verso front/rear

Quelle di dx sono “native” per gli XTR/XT nuovo/ SLX.


Quelle sotto senza dissipatore sono universali,

l’unico problema che vedo è che sono tutte con mescola resina…se le scaldate parecchio si rischia che vetrificano e non frenano… :roll:

sinceramente uso un tipo aftermarket senza dissipatore metalliche… :prost:
Quale sarebbe il verso front e test , sempre messe a botto e nessun problema , giuro mai sentito del verso
 

AlfreDoss

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Sono tutte intercambiabili…provate personalmente.
Le prime di sx sono “native” x i Zee e i Saint…e vecchio XT…ma calzano anche sulle altre pinze 4 pistoni, al massimo vedi che il dissipatore esce un po’ di più.

comunque hanno un verso front/rear

Quelle di dx sono “native” per gli XTR/XT nuovo/ SLX.


Quelle sotto senza dissipatore sono universali,

l’unico problema che vedo è che sono tutte con mescola resina…se le scaldate parecchio si rischia che vetrificano e non frenano… :roll:

sinceramente uso un tipo aftermarket senza dissipatore metalliche… :prost:
Le mie sono universali DX SX, ma soprattutto bellissime :mrgreen:
20240724_111836.jpg
 

fear_factory84

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comunque hanno un verso front/rear
su quelle originali ok... a me sono capitate delle pastiglie cloni cinesi che erano marchiate al contrario, basta vedere in quale verso non sbattono sulla pinza...
a frenare le pastiglie tarocche vanno ottimamente (a 8.5 euro 2 paia)...
sinceramente uso un tipo aftermarket senza dissipatore metalliche… :prost:
Ne ho provate tante, finora quelle che frenano meglio a mio avviso sono le galfer viola, ma durano nulla.
Vedi proprio che si consumano e lasciano polvere.... quindi sono ottime per chi non bada a spese.
Le mie sono universali DX SX, ma soprattutto bellissime :mrgreen:
Vedi l'allegato 657531
ho fatto l'errore di compare 2 paia di alligator organiche... il primo paio le ho levate praticamente nuove e regalate, un trombone.. le altre non ho il coraggio di scartarle ahahah
 

gargasecca

Il maestro
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su quelle originali ok... a me sono capitate delle pastiglie cloni cinesi che erano marchiate al contrario, basta vedere in quale verso non sbattono sulla pinza...
a frenare le pastiglie tarocche vanno ottimamente (a 8.5 euro 2 paia)...

Ne ho provate tante, finora quelle che frenano meglio a mio avviso sono le galfer viola, ma durano nulla.
Vedi proprio che si consumano e lasciano polvere.... quindi sono ottime per chi non bada a spese.

ho fatto l'errore di compare 2 paia di alligator organiche... il primo paio le ho levate praticamente nuove e regalate, un trombone.. le altre non ho il coraggio di scartarle ahahah
Sì Galfer viola buone ma non ottime…poi puzzano quando scaldano troppo… :il-saggi:
 
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AlfreDoss

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su quelle originali ok... a me sono capitate delle pastiglie cloni cinesi che erano marchiate al contrario, basta vedere in quale verso non sbattono sulla pinza...
a frenare le pastiglie tarocche vanno ottimamente (a 8.5 euro 2 paia)...

Ne ho provate tante, finora quelle che frenano meglio a mio avviso sono le galfer viola, ma durano nulla.
Vedi proprio che si consumano e lasciano polvere.... quindi sono ottime per chi non bada a spese.

ho fatto l'errore di compare 2 paia di alligator organiche... il primo paio le ho levate praticamente nuove e regalate, un trombone.. le altre non ho il coraggio di scartarle ahahah
Io sto usando le semimetalliche "lisce" davanti e queste "gassate" dietro, e mi ci sto trovando molto bene.
 
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Vettore2480

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comunque hanno un verso front/rear

Quelle di dx sono “native” per gli XTR/XT nuovo/ SLX.


Quelle sotto senza dissipatore sono universali,

l’unico problema che vedo è che sono tutte con mescola resina…se le scaldate parecchio si rischia che vetrificano e non frenano… :roll:

sinceramente uso un tipo aftermarket senza dissipatore metalliche… :prost:
Sono e-bike, usavo sempre metal ma in molti casi fischiavano da fare scappare i caprioli nel raggio di 5 km, allora sono passato a resina, si consumano alla velocità della luce ma non vetrificano e non fischiano.
Quando parlo di resina vado su originale Shimano
 

gargasecca

Il maestro
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Sono e-bike, usavo sempre metal ma in molti casi fischiavano da fare scappare i caprioli nel raggio di 5 km, allora sono passato a resina, si consumano alla velocità della luce ma non vetrificano e non fischiano.
Quando parlo di resina vado su originale Shimano
Le metalliche fischiano perché devono andare in temperatura, poi sono costanti dall’inizio alla fine e te le dimentichi… :il-saggi:
 

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