Usare contakm come contapedalate..si può??

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
119
Vr
Visita sito
Ciao a tutti, Mi servirebbe un contapedalate da applicare alla Spinbike, tempo fa avevo letto da qualche parte che bastava impostare una "certa" misura su un normalissimo computer e lo si poteva usare come contapedalate, qualcuno ha provato e mi saprebbe spifferare il "segreto"??
Grazie
 

parerga

Biker superis
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
119
Vr
Visita sito
Ma quale è il significato di 1,667? Perchè va impostato quel valore?

Ciao, va impostato 1667 solo se si monta il sensore sulla pedivella, così facendo il computer dà una velocità costante in base alla pedalata, poi moltiplicando per 10 si ha l'esatta quantità di pedalate al minuto..A me serve su una Spinbike per allenamento
 

yayayaya

Biker pazzescus
23/5/04
13.127
6.559
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma quale è il significato di 1,667? Perchè va impostato quel valore?

perchè quando la pedivella gira a 100rpm, la velocità calcolata dallo contakm è pari a 10km/h , cioè alla circonferenza X i giri effetuati in 1 ora
velocità=1,667 m X100X60 60 i minuti che formano 1 ora e divendo per 1000 i metri per ottenere i km.
avremmo potuto inserie qualsiasi altra cironferenza, ma avremmo ottenuto un valore di velocità meno intuitivo per capire quanti sono gli rpm.
piccola nota:
non tutti i contakm permettono di impostare una circonferenza così piccola e non tutti hanno i decimali dopo la virgola e ultimo il filo non sempre arriva comodo fino alla guarnitura.
io da qualche anno uso un contakm cinese e va alla grande.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.153
2.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
perchè quando la pedivella gira a 100rpm, la velocità calcolata dallo contakm è pari a 10km/h , cioè alla circonferenza X i giri effetuati in 1 ora
velocità=1,667 m X100X60 60 i minuti che formano 1 ora e divendo per 1000 i metri per ottenere i km.
avremmo potuto inserie qualsiasi altra cironferenza, ma avremmo ottenuto un valore di velocità meno intuitivo per capire quanti sono gli rpm.
piccola nota:
non tutti i contakm permettono di impostare una circonferenza così piccola e non tutti hanno i decimali dopo la virgola e ultimo il filo non sempre arriva comodo fino alla guarnitura.
io da qualche anno uso un contakm cinese e va alla grande.

Primo: non ho capito di che circonferenza parli. 1,667 sarebbe la circonferenza di che? Non ho capito da cosa si ricava esattamente 1,667.
Secondo non capisco come quel valore possa essere immutabile. Se se le pedivelle variano di lunghezza (io ho sulla mtb 175 e sulla bdc 172.5) varierà per forza anche quel valore, così come varia al variare della circonferenza della ruota.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
119
Vr
Visita sito
Primo: non ho capito di che circonferenza parli. 1,667 sarebbe la circonferenza di che? Non ho capito da cosa si ricava esattamente 1,667.
Secondo non capisco come quel valore possa essere immutabile. Se se le pedivelle variano di lunghezza (io ho sulla mtb 175 e sulla bdc 172.5) varierà per forza anche quel valore, così come varia al variare della circonferenza della ruota.

Non varia la frequenza di pedalata, tu puoi montare il sensore in qualsiasi punto della pedivella, che sia da 170 o da 175 non cambia nulla, per farti capire..sulla ruota il sensore lo puoi montare sia vicino al mozzo che vicino al cerchio.la velocità rilevata rimane identica.
 

parerga

Biker superis
Non varia la frequenza di pedalata, tu puoi montare il sensore in qualsiasi punto della pedivella, che sia da 170 o da 175 non cambia nulla, per farti capire..sulla ruota il sensore lo puoi montare sia vicino al mozzo che vicino al cerchio.la velocità rilevata rimane identica.
Esatto, infatti stiamo parlando di cadenza rilevata e non di distanza misurata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.153
2.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Non varia la frequenza di pedalata, tu puoi montare il sensore in qualsiasi punto della pedivella, che sia da 170 o da 175 non cambia nulla, per farti capire..sulla ruota il sensore lo puoi montare sia vicino al mozzo che vicino al cerchio.la velocità rilevata rimane identica.

Non hai capito. Quel che dici tu è giusto dove lo metti lo metti perchè se gli dici che un giro è 1 metro lui ad ogni passaggio del sensore, dovunque sia posizionato, calcola 1 metro.
Però se varia la circonferenza devi cambiare valore.
ES: se un giro di ruota sviluppa 1 metro tu dovrai impostare tale valore sul contakm se ne misura due dovrai impostare 2. Ora parlando delle pedivelle, se una pedivella è da 175 svilupperà una circonferenza maggiore di una pedivella da 170, quindi il valore che tu imposti sul contakm non potrà essere sempre il medesimo, non c'entra nulla il sensore. Insomma non capisco come questo valore di 1,667 possa essere immutabile a prescindere dalla lunghezza delle pedivelle. E' come se tu passassi il contakm dalla bdc alla mtb senza impostare la nuova circonferenza ruota.
Mi spiego?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.153
2.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Esatto, infatti stiamo parlando di cadenza rilevata e non di distanza misurata.

Non credo sia così per le ragioni che ho già detto. Lui misura comunque la distanza, che poi tu la consideri come cadenza moltiplicandola 10 è altro discorso.

Dovrei ancora capire fra l'altro da cosa deriva questo 1,667.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
2
0
Valpolicella
Visita sito
Bike
Specialized, Orbea
Non credo sia così per le ragioni che ho già detto. Lui misura comunque la distanza, che poi tu la consideri come cadenza moltiplicandola 10 è altro discorso.

Dovrei ancora capire fra l'altro da cosa deriva questo 1,667.

1,667 deriva dal fatto che vogliamo far corrispondere 100rpm (le pedalate al minuto) a 10km/h (la velocità indicata dal contakm). In questo modo abbiamo un semplice modo di lettura del valore sul contakm che appunto è predisposto per indicare una velocità.
Dunque il calcolo è il seguente:

velocità in metri = metri di circonferenza * giriruota al minuto * 60minuti

Inserendo i dati a disposizione

10.000m/h = m * 100rpm * 60minuti
m = 10.000 / (100 * 60) = 1.667 approssimato

Questa è la misura di circonferenza da impostare per avere una lettura che corrisponda 100rpm a 10km/h.
Per assurdo potremmo anche impostare un'altra circonferenza, ad esempio 1.888, ma avremmo come risultato:

m/h = 1.888 * 100 * 60 = 11328m/h cioè 11.3km/h

In questo modo però quando il contakm segna 11.3km/h siamo sulle 100pedalate al minuto, che non è una lettura molto intuitiva!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
119
Vr
Visita sito
1,667 deriva dal fatto che vogliamo far corrispondere 100rpm (le pedalate al minuto) a 10km/h (la velocità indicata dal contakm). In questo modo abbiamo un semplice modo di lettura del valore sul contakm che appunto è predisposto per indicare una velocità.
Dunque il calcolo è il seguente:

velocità in metri = metri di circonferenza * giriruota al minuto * 60minuti

Inserendo i dati a disposizione

10.000m/h = m * 100rpm * 60minuti

m = 10.000 / (100 * 60) = 1.667 approssimato

Questa è la misura di circonferenza da impostare per avere una lettura che corrisponda 100rpm a 10km/h.


:prost: :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.153
2.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
1,667 deriva dal fatto che vogliamo far corrispondere 100rpm (le pedalate al minuto) a 10km/h (la velocità indicata dal contakm). In questo modo abbiamo un semplice modo di lettura del valore sul contakm che appunto è predisposto per indicare una velocità.
Dunque il calcolo è il seguente:

velocità in metri = metri di circonferenza * giriruota al minuto * 60minuti

Inserendo i dati a disposizione

10.000m/h = m * 100rpm * 60minuti
m = 10.000 / (100 * 60) = 1.667 approssimato

Questa è la misura di circonferenza da impostare per avere una lettura che corrisponda 100rpm a 10km/h.
Per assurdo potremmo anche impostare un'altra circonferenza, ad esempio 1.888, ma avremmo come risultato:

m/h = 1.888 * 100 * 60 = 11328m/h cioè 11.3km/h

In questo modo però quando il contakm segna 11.3km/h siamo sulle 100pedalate al minuto, che non è una lettura molto intuitiva!

è la matematica che mi ha sempre fregato a me.....:pirletto:

Questa è la spiegazione che cercavo. Ora ho capito come si ricava 1,667. E ho capito anche che la circonferenza delle pedivelle è irrilevante.
Grazie o-o
Proverò, anche se ho qualche dubbio sulla precisione e soprattutto tocca vedere se il conta km mi fa impostare un valore di 1,667.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
2
0
Valpolicella
Visita sito
Bike
Specialized, Orbea
Proverò, anche se ho qualche dubbio sulla precisione e soprattutto tocca vedere se il conta km mi fa impostare un valore di 1,667.

Purtroppo è l'unico valore sensato che si possa usare. Se volessimo un rapporto 100rpm a 100km/h toccherebbe inserire una circonferenza ruota di 16m che nemmeno un biciclo dell'800 col ruotone anteriore aveva :-|
:prost: e buone feste!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.153
2.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
perchè quando la pedivella gira a 100rpm, la velocità calcolata dallo contakm è pari a 10km/h , cioè alla circonferenza X i giri effetuati in 1 ora
velocità=1,667 m X100X60 60 i minuti che formano 1 ora e divendo per 1000 i metri per ottenere i km.
avremmo potuto inserie qualsiasi altra cironferenza, ma avremmo ottenuto un valore di velocità meno intuitivo per capire quanti sono gli rpm.
piccola nota:
non tutti i contakm permettono di impostare una circonferenza così piccola e non tutti hanno i decimali dopo la virgola e ultimo il filo non sempre arriva comodo fino alla guarnitura.
io da qualche anno uso un contakm cinese e va alla grande.

Perchè troppo piccola come circonferenza? 1,667 mt è uguale a 1667 mm. praticamente tutti i contakm odierna vanno in mm e invece di impostare chessò 2010 della ruota imposti 1667. Non è poi così piccola come misura. Se c'è la cifra 2 delle migliaia c'è sicuramente anche l'1.
E quanto al filo, fai come ho fatto io col contakm da rulli. Metti il contakm sulla canna.
 

yayayaya

Biker pazzescus
23/5/04
13.127
6.559
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perchè troppo piccola come circonferenza? 1,667 mt è uguale a 1667 mm. praticamente tutti i contakm odierna vanno in mm e invece di impostare chessò 2010 della ruota imposti 1667. Non è poi così piccola come misura. Se c'è la cifra 2 delle migliaia c'è sicuramente anche l'1.
E quanto al filo, fai come ho fatto io col contakm da rulli. Metti il contakm sulla canna.
ti confermo che non tutti i contakm ti permettono di impostare una circonferenza così piccola, ma il modello cinese che uso sì.
poi se hai il sigma, la velocità è indicata per multipli di 0,5km/h, quindi avrai 9,5-10-10,5km/h ovvero 95-100-105rpm.
per il filo , non ho problemi perchè è montato sulla spinbike e al limite puoi prolungare il filo usando del semplice nastro isolante.