USA Vs Canada in altre parole.. Rocky Mountain Vs Ibis

tommyjif

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A proposito di I9,avevo sentito (letto su altri forum tipo MTBR) che avevano alcuni problemi di stabilità di tensione dei raggi; in pratica si mollavano abbastanza frequentemente. ci avevo fatto un pensiero anch'io perchè sono bellissime, poi alla fine mi sono buttato su assemblate con mozzi Tune King Kong e cerchi ZTR Crest.


problemi di tensionatura raggi del tutto inesistenti nel mio caso. Le ruote tenevano la centratura alla perfezione ;)
Blli i mozzi tune, solo che io non amo affatto la ruota tradizionale con raggi in accaio perchè non sopporto la flessibilità torsionale che ne deriva.
 

newnoise

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tox

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9/2/08
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genova
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sondaggio schiacciante a favore di ibis... e risparmierei pure...

l'idea sarebbe più o meno questa:

ibis mojo sl nera
cambio posteriore: o XTR o XX
deragliatore: o XTR o XX
movimento di centro + guarnitura: race face SIXC
Tubo sella telescopico che ho già (KS)
manubrio: race face atlas
pipa: thomson
impianto frenante: formula RX
forcella: fox talas terralogic
ruote: crank brothers, o cobalt o iodine (arancioni)

che ne dite?
sulle ruote metterei queste........
http://www.spadabike.com/ruote_tananai.html
 

wally73

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10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
esteticamente la modjo è una delle più belle mtb sul mercato. solitamente la frenata è sul prezzo. la RM esteticamente non mi fà impazzire...
se già hai la froggy (gran mezzo), con la modjo cerchi leggerezza e affidabilità.
dipende molto dal tuo livello di velocità in discesa e/o se ti riesci a frenare. in questo caso anche una talas 32 PP15 dovrebbe andare bene.
certo la 36 è una bella bestia. ma ce l'hai sulla froggy quindi...

ma perchè non vi piacciono i mavic?
 

artabax

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cuneo
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esteticamente la modjo è una delle più belle mtb sul mercato. solitamente la frenata è sul prezzo. la RM esteticamente non mi fà impazzire...
se già hai la froggy (gran mezzo), con la modjo cerchi leggerezza e affidabilità.
dipende molto dal tuo livello di velocità in discesa e/o se ti riesci a frenare. in questo caso anche una talas 32 PP15 dovrebbe andare bene.
certo la 36 è una bella bestia. ma ce l'hai sulla froggy quindi...

ma perchè non vi piacciono i mavic?

i mavic sono dei gran bei cerchi, ma i cb cobalt sono veramente grandiosi, io li ho montati sulla mia mojo e sono perfetti . sono perfino un pelo piu' leggeri dei mavic.
 

tommyjif

Biker extra
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i mavic sono dei gran bei cerchi, ma i cb cobalt sono veramente grandiosi, io li ho montati sulla mia mojo e sono perfetti . sono perfino un pelo piu' leggeri dei mavic.

I mavic hanno tutto il peso sul cerchio, che è la parte peggiore per mettere grammi, oltre ad una ruota libera che personalmente non mi convince. Certo tra un mavic ed un Crank Brothers io prenderei mavic senza un millesimo di esitazione.
I crank saranno anche belli, ma usano una raggiatura patetica copiata dagli enduroni da deserto (bmw) che è a mio avviso deleteria per la rigidità torsionale. Poi se uno vuole pagare come oro delle 'batterie' per lo stemma che portano affari suoi...
 

newnoise

Biker velocissimus
esteticamente la modjo è una delle più belle mtb sul mercato. solitamente la frenata è sul prezzo. la RM esteticamente non mi fà impazzire...
se già hai la froggy (gran mezzo), con la modjo cerchi leggerezza e affidabilità.
dipende molto dal tuo livello di velocità in discesa e/o se ti riesci a frenare. in questo caso anche una talas 32 PP15 dovrebbe andare bene.
certo la 36 è una bella bestia. ma ce l'hai sulla froggy quindi...

ma perchè non vi piacciono i mavic?

Si si, la froggy è un gran mezzo e mi trovo benissimo. Vorrei però farmi una bici più leggera e pedalabile per godermi anche la salita..per questo sono più orientato a montare una 32 con PP di 15 piuttosto che la 36.

Le I9 sulla mojo ci starebbero da dio... anche se mi rendo conto che le fulcrum sono tecnicamente superiori.. (e italiane..)
 

tommyjif

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Ovvero: le I9 sono delle ruote di fattura tradizionale, con raggiatura simmetrica sia anteriormente che posteriormente. La particolarità sta nel raggio che si avvita sul mozzo evitando il nipple. Sono fatte stupendamente e sembrano dei gioielli. Ma non hanno uno studio approfondito sull'azione delle forze applicate alla ruota, come ha invece Fulcrum con raggiatura assimmetrica e cerchi particolarmente lavorati in funzione di alleggerimento. Inoltre il mozzo posteriore I9 e diviso in due parti tra loro tenute insieme da un cuscinetto di grandi dimensioni sul quale agiscono un sacco di spinte. Proprio per questo il cuscinetto in questione (su cui poggia anche la ruota libera) si rompe con estrema facilità (e, skf, costa 55 euro...). E queste sono solo alcune brevissime considerazioni.

P.S.: Gli I9 non sono ust. Io li avevo tubelessizzati con il kit stans senza neppure mettere il lattice senza problemi particolari.
 

Alessandro Notari

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28/10/08
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Una domanda: gli I9 sono UST?

Se non erro gli I9 montano cerchi Stans ZTR nei diversi modelli, per cui sono cerchi che si usano con gomma per camera senza camera d'aria, aggiungendo il liquido naturalmente. Hanno un profilo studiato appositamente per questo utilizzo, la qual cosa scongiura gli stallonamenti (vabbè, si stallonano anche i tubeless a volte). Cerchi molto leggeri e montati con copertoni leggeri si hanno ruote mooolto leggere.
 
R

Rottadicollo

Ospite
Complimenti per le scelte ( Froggy e nuovo telaio ). Per le ruote ti trasferisco la mia esperienza: Spada.
Mozzi incredibilmente scorrevoli, leggeri, smontabili in un attimo, tensionati a mano in modo impeccabile, utilizzo di cerchi assolutamente validi ( nel mio caso gli Alpine ): risultato delle ruote robuste, belle da vedersi, leggere e scorrevolissime....poi, cosa che non guasta, a prezzo decente.
Dagli un'occhiata e se vuoi puoi scrivere una mail a Corrado Spada, una persona assolutamente disponibile e tecnicamente eccezionale. [email protected]
 

newnoise

Biker velocissimus
Se non erro gli I9 montano cerchi Stans ZTR nei diversi modelli, per cui sono cerchi che si usano con gomma per camera senza camera d'aria, aggiungendo il liquido naturalmente. Hanno un profilo studiato appositamente per questo utilizzo, la qual cosa scongiura gli stallonamenti (vabbè, si stallonano anche i tubeless a volte). Cerchi molto leggeri e montati con copertoni leggeri si hanno ruote mooolto leggere.

L'ho chiesto perchè con le mie attuali ruote (protone xd light) ho seri problemi a tenere la gomma UST gonfia causa trafilamenti di lattice persino da nipples...
 

artabax

Biker popularis
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I mavic hanno tutto il peso sul cerchio, che è la parte peggiore per mettere grammi, oltre ad una ruota libera che personalmente non mi convince. Certo tra un mavic ed un Crank Brothers io prenderei mavic senza un millesimo di esitazione.
I crank saranno anche belli, ma usano una raggiatura patetica copiata dagli enduroni da deserto (bmw) che è a mio avviso deleteria per la rigidità torsionale. Poi se uno vuole pagare come oro delle 'batterie' per lo stemma che portano affari suoi...


be i cb potranno essere anche copiati dagli "enduroni" da deserto, ma se il sistema vale per moto molto pesanti sottoposte a sollecitazioni piuttosto gravose non vedo come possano avere problemi su una biga.
il fatto che "a tuo avviso" la cosa sia deleteria per la rigidita non vuole dire granchè a meno che tu non sia un progettista.
inoltre non trovo nulla di patetico nell' adottare una buona soluzione, infatti come saprai il 90% dei cerchi sono praticamente uguali, semplicemente perche' una buona soluzione viene adottata da tutti.

cmq detto questo di cerchi belli e funzionali ce ne sono mille...de gustibus
 

tommyjif

Biker extra
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be i cb potranno essere anche copiati dagli "enduroni" da deserto, ma se il sistema vale per moto molto pesanti sottoposte a sollecitazioni piuttosto gravose non vedo come possano avere problemi su una biga.
il fatto che "a tuo avviso" la cosa sia deleteria per la rigidita non vuole dire granchè a meno che tu non sia un progettista.
inoltre non trovo nulla di patetico nell' adottare una buona soluzione, infatti come saprai il 90% dei cerchi sono praticamente uguali, semplicemente perche' una buona soluzione viene adottata da tutti.

cmq detto questo di cerchi belli e funzionali ce ne sono mille...de gustibus

Gli enduroni da deserto (solo BMW, che tecnicamente nell'enduro è indietro di 25 anni) per avere un pelo di rigidità hanno i raggi quadrupli, con gli agganci in parallelo. Poi i soldi sono tuoi, se vuoi comperarli chi ti dice di non farlo. Prova però a torcerli e dimmi come si comportano... E magari se una soluzione non brevettabile non la copia nessuno ci sarà un perchè?
 

Alessandro Notari

Biker ultra
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L'ho chiesto perchè con le mie attuali ruote (protone xd light) ho seri problemi a tenere la gomma UST gonfia causa trafilamenti di lattice persino da nipples...

No, vai tranquillo! con gli ztr non ho di questi problemi, anche se un pò di pressione mi perdono, ma è abbastanza comprensibile montando dei pneumatici nati per camera d'aria è facile che un pò di porosità permanga e quindi a lungo andare la pressione si abbassi; comunque, io l'ho messa a 1.8 domenica scorsa e ieri sera era ancora gonfia, magari a 1.5 ma non a terra. Ho il sospetto che mi perda un pò da una valvola, ma ti dico, è talmente irrisoria che non mi costa nulla rigonfiarla una volta alla settimana.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ma a vostro parere, la Mojo HD non sarebbe forse la migliore soluzione per prestazioni in salita e discesa? montata "leggera" con talas 160 davanti a mio avviso si può stare sotto i 12 kg... cmq quasi 3 meno della mia froggy.. che ne pensate?
 

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