E' un po che non scrivo in questa sezione e ancor di più che non apro un topic.. questo perché nel frattempo mi sono concentrato sul freeride e sulle uscite pedalate, ho un secondo lavoro pomeridiano e quindi meno tempo libero.. oltretutto stanno ricostruendo lo skatepark di Bolzano per cui da qualche mese ho messo da parte il dirt, anzi l'ho addirittura venduto.
Da qualche giorno però ho preso sul mercatino un trial da 20'', un Monty 218 trovato a un paio di centinaia di euro e tenuto molto bene, col quale sto iniziando ad allenarmi in vista della stagione invernale, in cui vorrei alternare gli sci a questa nuova esperienza trialistica, anche per non perdere il "pelo".
In generale la bici vale i soldi spesi, i componenti non sono certo il top di gamma e il peso relativamente alto un pochetto si sente, però tutto sommato sembra abbiano scelto un montaggio votato al buon rapporto qualità peso prezzo. Tranne i freni, che sono veramente terribili. Sarà che sulla questione impianto frenante sono diventato particolarmente pignolo, e mi sono abituato alla potenza degli Hope M6, sempre ben puliti regolati scrupolosamente, ma i v-brake di serie li ho trovati subito molto scarsi. In particolare le leve, pigiando con forza per tenere le ruote inchiodate, flettono paurosamente fino quasi a toccare la manopola.
Ora la mia domanda è: conviene passare ad un impianto Magura HS 11 / HS33, che mi pare sia il sistema idraulico più gettonato sui trial, sfruttando quindi gli attacchi v-brake, oppure può bastare un impianto sempre a cavo, o semplicemente può essere un problema di leve e basta? Ne esistono di tipo specifico, magari più rigide di queste, che non si piegano inesorabilmente?
Da qualche giorno però ho preso sul mercatino un trial da 20'', un Monty 218 trovato a un paio di centinaia di euro e tenuto molto bene, col quale sto iniziando ad allenarmi in vista della stagione invernale, in cui vorrei alternare gli sci a questa nuova esperienza trialistica, anche per non perdere il "pelo".
In generale la bici vale i soldi spesi, i componenti non sono certo il top di gamma e il peso relativamente alto un pochetto si sente, però tutto sommato sembra abbiano scelto un montaggio votato al buon rapporto qualità peso prezzo. Tranne i freni, che sono veramente terribili. Sarà che sulla questione impianto frenante sono diventato particolarmente pignolo, e mi sono abituato alla potenza degli Hope M6, sempre ben puliti regolati scrupolosamente, ma i v-brake di serie li ho trovati subito molto scarsi. In particolare le leve, pigiando con forza per tenere le ruote inchiodate, flettono paurosamente fino quasi a toccare la manopola.
Ora la mia domanda è: conviene passare ad un impianto Magura HS 11 / HS33, che mi pare sia il sistema idraulico più gettonato sui trial, sfruttando quindi gli attacchi v-brake, oppure può bastare un impianto sempre a cavo, o semplicemente può essere un problema di leve e basta? Ne esistono di tipo specifico, magari più rigide di queste, che non si piegano inesorabilmente?
