Upgrade freni...xtr,mt8,cura e altri

Seether1991

Biker serius
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Eccoci qui. Dopo un po' di giri con la nuova full da downcountry ho notato che la parte debole della bici sono proprio i freni... Ho attualmente dei magura mt4. Non sono male in senso assoluto ma rispetto ai vecchi xt che avevo sulla vecchia mtb frenano molto meno... O meglio ci devo mettere molta più forza per frenate uguale.
Vorrei quindi cambiarli con qualcosa di meglio e, perché no, anche più leggero.
Non sono molto aggiornato sul tema freni...
Ho visto che ci sono gli xtr 9100, i magura mt8, ho visto anche i formula cura x o 2. Sembrano tutti molto validi... Ma ci sono altri modelli? Qualcuno ha da consigliarmi tra questi o altri?
 

tunerz

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Eccoci qui. Dopo un po' di giri con la nuova full da downcountry ho notato che la parte debole della bici sono proprio i freni... Ho attualmente dei magura mt4. Non sono male in senso assoluto ma rispetto ai vecchi xt che avevo sulla vecchia mtb frenano molto meno... O meglio ci devo mettere molta più forza per frenate uguale.
Vorrei quindi cambiarli con qualcosa di meglio e, perché no, anche più leggero.
Non sono molto aggiornato sul tema freni...
Ho visto che ci sono gli xtr 9100, i magura mt8, ho visto anche i formula cura x o 2. Sembrano tutti molto validi... Ma ci sono altri modelli? Qualcuno ha da consigliarmi tra questi o altri?
Lascia perdere magura..ho avuto 7 impianti e fanno schifo (e mi pare di capire che anche tu come me altri non ti ci sei trovato)..se vuoi un freno decisamente potente vai di cura2 o curaX,mente gli XT/xtr sono un filo meno potenti,ma per mia esperienza decisamente più facili nella manutenzione e con una leva più comoda
 

Seether1991

Biker serius
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ho letto che tra xt e xtr i primi frenano "di piu"... è solo una sensazione o c'è effettivamente a livello tecnico una differenza nel sistema? la differenza di peso sul sito di r2bike non è poca rispetto agli xtr (quasi 200gr) il che giustificherebbe il prezzo di differenza.
Guardando un pochino online ho visto che i prezzi bene o male si equivalgono (cura x a parte che costano parecchio di piu e sono comunque difficili da torvare)...
sarei propenso per gli xtr (peso totale 400gr).
Altri freni validi da consigliare?
 

tunerz

Biker Birraiolos
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ho letto che tra xt e xtr i primi frenano "di piu"... è solo una sensazione o c'è effettivamente a livello tecnico una differenza nel sistema? la differenza di peso sul sito di r2bike non è poca rispetto agli xtr (quasi 200gr) il che giustificherebbe il prezzo di differenza.
Guardando un pochino online ho visto che i prezzi bene o male si equivalgono (cura x a parte che costano parecchio di piu e sono comunque difficili da torvare)...
sarei propenso per gli xtr (peso totale 400gr).
Altri freni validi da consigliare?
Non avendoli avuti montati sulla mia bici e quindi testati con i miei riferimenti non posso dare giudizi sulla differenza di frenata,quindi per quello rimando a chi li ha testati

In tutta onestà non mi avventurieri..molto.. cura e xt/tr cadi in piedi,con i vari sram è un terno al lotto

Se hai il portafogli a fisarmonica potresti valutare braking,trickstuff e similia
 
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Seether1991

Biker serius
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900€ per i primi e 840€ per i secondi direi che sono leggermente fuori budget XD
gia 400€ per degli xtr mi sembrano una follia, ma sarei disposto a pagarli per avere una frenata sicura e sempre efficace, con facile manutenzione
 

twist1990

Biker superis
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pianezza TO
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Con cura 2 o cura x (cambia solo il peso, sono identici) hai potenza sempre e comunque a prescindere dall’uso…vanno senza problemi anche per DH spinto ovviamente…

Anche gli shimano vanno bene ma sarebbero stati la mia terza o quarta scelta.
Di magura mt7 sento parlare bene ma mai provati, non mi piace il fatto che ci siano troppe parti in “plastica” per i miei gusti.

i vari braking o trickstuff mai provati e saranno per forza ottimi, ma non riesco a capire come possano essere meglio dei cura, se non per l’estetica è la fattura dei vari pezzi.
 

tunerz

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Con cura 2 o cura x (cambia solo il peso, sono identici) hai potenza sempre e comunque a prescindere dall’uso…vanno senza problemi anche per DH spinto ovviamente…

Anche gli shimano vanno bene ma sarebbero stati la mia terza o quarta scelta.
Di magura mt7 sento parlare bene ma mai provati, non mi piace il fatto che ci siano troppe parti in “plastica” per i miei gusti.

i vari braking o trickstuff mai provati e saranno per forza ottimi, ma non riesco a capire come possano essere meglio dei cura, se non per l’estetica è la fattura dei vari pezzi.
Shimano sono una garanzia..io con magura non mi ci sono mai trovato..e ho appena smontato e venduto degli mt7.. troppo modulabili e ergonomia migliorata con le leve hc3,ma cmq freni osceni per chi ama la frenata on/off

Cura2 avuti e tanta tanta roba

Per il tema freni costosi,ho avuto modo di provarli e hanno una potenza devastante..il prezzo è notevole,ma bisogna considerare che sono lavorazioni artigianali al CNC,non semplici stampi o cose simili..
 
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Alli74

Biker poeticus
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Lodi
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ho letto che tra xt e xtr i primi frenano "di piu"... è solo una sensazione o c'è effettivamente a livello tecnico una differenza nel sistema? la differenza di peso sul sito di r2bike non è poca rispetto agli xtr (quasi 200gr) il che giustificherebbe il prezzo di differenza.
Se parliamo di XTR due pistoncini, dal punto di vista tecnico la leva non ha il meccanismo servo wave (presente invece sugli XTR 4 pistoncini, e su tutti gli XT).
Immagino che la scelta sia dovuta principalmente al risparmio di peso.
Se è questo il motivo della minore potenza rilevata nei test che hai letto, onestamente non lo so.
 

Barons

~ NCLT ~
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Green Marino
Eccoci qui. Dopo un po' di giri con la nuova full da downcountry ho notato che la parte debole della bici sono proprio i freni... Ho attualmente dei magura mt4. Non sono male in senso assoluto ma rispetto ai vecchi xt che avevo sulla vecchia mtb frenano molto meno... O meglio ci devo mettere molta più forza per frenate uguale.
Vorrei quindi cambiarli con qualcosa di meglio e, perché no, anche più leggero.
Non sono molto aggiornato sul tema freni...
Ho visto che ci sono gli xtr 9100, i magura mt8, ho visto anche i formula cura x o 2. Sembrano tutti molto validi... Ma ci sono altri modelli? Qualcuno ha da consigliarmi tra questi o altri?
Se vuoi dei freni che ti dimentichi di avere vai di shimano al 100%
slx e xt 4 pistoni sono la stessa cosa tra peso e frenata , meglio slx , mentre se vuoi il top di estetica e leve carbon vai di xtr
 

twist1990

Biker superis
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Shimano sono una garanzia..io con magura non mi ci sono mai trovato..e ho appena smontato e venduto degli mt7.. troppo modulabili e ergonomia migliorata con le leve hc3,ma cmq freni osceni per chi ama la frenata on/off

Cura2 avuti e tanta tanta roba

Per il tema freni costosi,ho avuto modo di provarli e hanno una potenza devastante..il prezzo è notevole,ma bisogna considerare che sono lavorazioni artigianali al CNC,non semplici stampi o cose simili..
Ah ok, se hanno almeno la potenza dei cura allora ottimo! Senza dubbio il fatto che siano fatti in pochi pezzi e tutto al CNC li rende più costosi e ci sta. Solo non avendoli mai provati di persona non mi convincevano le prestazioni (sempre considerando il prezzo chiaro).

se dici che sono belli incazzati ci sta, ottimo :) sarei curioso di provarli, specie i bracking. Chissà…
 

tunerz

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Ah ok, se hanno almeno la potenza dei cura allora ottimo! Senza dubbio il fatto che siano fatti in pochi pezzi e tutto al CNC li rende più costosi e ci sta. Solo non avendoli mai provati di persona non mi convincevano le prestazioni (sempre considerando il prezzo chiaro).

se dici che sono belli incazzati ci sta, ottimo :) sarei curioso di provarli, specie i bracking. Chissà…
Provato proprio i braking
Li aveva @baffo82 che è passato poi ai cura2
 

baffo82

Biker infernalis
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brescia
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Ah ok, se hanno almeno la potenza dei cura allora ottimo! Senza dubbio il fatto che siano fatti in pochi pezzi e tutto al CNC li rende più costosi e ci sta. Solo non avendoli mai provati di persona non mi convincevano le prestazioni (sempre considerando il prezzo chiaro).

se dici che sono belli incazzati ci sta, ottimo :) sarei curioso di provarli, specie i bracking. Chissà…
I braking gran freni, molto potenti e personalizzabili, ma dopo un anno, li ho venduti senza rimpianto. Troppa manutenzione. Passato ai cura2, mi piace il feeling 2 pistoni. Leggermente meno potenti ma cmq sempre affidabili. Meno manutenzione
 

Vins213

Biker marathonensis
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Già provato a fare spurgo e cambiare pastiglie?

dalla mia dico che mi sono trovato malissimo con gli xt, tre freni da buttare per i pistoni ceramici rotti (ma credo abbiano risolto la situazione evitando la ceramica nei nuovi appunto)

mt7 una bomba di freni, ma sicuramente esagerati per downcountry imho

se ti piace la frenata on/off vai di xt, se ti piace la modulabilità scegli altro...
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Già provato a fare spurgo e cambiare pastiglie?

dalla mia dico che mi sono trovato malissimo con gli xt, tre freni da buttare per i pistoni ceramici rotti (ma credo abbiano risolto la situazione evitando la ceramica nei nuovi appunto)

mt7 una bomba di freni, ma sicuramente esagerati per downcountry imho

se ti piace la frenata on/off vai di xt, se ti piace la modulabilità scegli altro...
strano che li abbia beccati tutti tu I pistoni ceramici rotti...:roll:

Io ho avuto Saint820 poi XT8120 e ora XTR9120...i miei soci Hmkid XT 2 e 4 pistoni vecchia serie 8000, Mariuccio Saint e Sandrino 2 impianti XT 4 pistoni...Tirrolo ha i Saint e i Cura e non si è MAI lamentato nessuno...:nunsacci:
 
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