Upgrade freni Shimano mt-200

Fermo80

Biker scrausissimus
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Yes, come detto in passato ho 6120 + 6100, erano in offerta (e alla fine la curiosità verso i 4 pistoni ha vinto).
Per quel che serve a me vanno dignitosamente bene, ma il loro comportamento non è uguale, anche se a me a conti fatti della cosa interessa poco.
Per evitare disomogeneità ti suggerirei di stare sulla medesima pinza sia davanti che dietro.
 

Marco1031

Biker serius
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Yes, come detto in passato ho 6120 + 6100, erano in offerta (e alla fine la curiosità verso i 4 pistoni ha vinto).
Per quel che serve a me vanno dignitosamente bene, ma il loro comportamento non è uguale, anche se a me a conti fatti della cosa interessa poco.
Per evitare disomogeneità ti suggerirei di stare sulla medesima pinza sia davanti che dietro.
I deore non sono a due pistoncini?
Io avevo intenzione in caso di prenderlo davanti e dietro mettere il 180mm lasciando lo stesso impianto. Potrebbe essere ancor più disomogeneo facendo questo?
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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I 61x0 (Deore) esistono sia in versione a 4 (6120) che a 2 pistoncini (6100). Analogamente ai fratelli maggiori.
Sicuramente se lasci il 200 dietro la differenza aumenta ancora (anche perché tra le altre cose cambia pure la leva, tre dita sui 200, due dita sui deore), però normalmente il posteriore è più che altro di ausilio e quindi magari la cosa non ti disturba più di tanto.
Vedi un po' che offerta trovi...
Unica cosa di cui devi ricordarti: NON usare pastiglie che non siano in resina sui dischi originali.
 

Marco1031

Biker serius
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I 61x0 (Deore) esistono sia in versione a 4 (6120) che a 2 pistoncini (6100). Analogamente ai fratelli maggiori.
Sicuramente se lasci il 200 dietro la differenza aumenta ancora (anche perché tra le altre cose cambia pure la leva, tre dita sui 200, due dita sui deore), però normalmente il posteriore è più che altro di ausilio e quindi magari la cosa non ti disturba più di tanto.
Vedi un po' che offerta trovi...
Unica cosa di cui devi ricordarti: NON usare pastiglie che non siano in resina sui dischi originali.
Ah capito... ora vedo. Sono indeciso sia tra mi m420 che era stato mandato prima, sia avanti che dietro, o i deore.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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intendi leva, non pinza freno.. e' cosa comune mettere la 2 pistoncini dietro e la 4 davanti, l'importante e' avere le leve uguali per non fare dei frankestein e anche avere lo stesso feeling sulle due mani.
No, pinza, le leve sono (sulla mia) le stesse.
Almeno nel mio caso il feeling che trasmettono quando azioni la leva non è lo stesso, più secchi e "rapidi" i 6100, con minor corsa a vuoto a parità di usura e tipologia di disco (e indipendentemente dalla regolazione della stessa).
Che poi per carità, questo rende l'anteriore comunque piuttosto modulabile, che schifo non mi fa visto che altrimenti mi capotto pure da fermo in garage.
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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No, pinza, le leve sono (sulla mia) le stesse.
Almeno nel mio caso il feeling che trasmettono quando azioni la leva non è lo stesso, più secchi e "rapidi" i 6100, con minor corsa a vuoto a parità di usura e tipologia di disco (e indipendentemente dalla regolazione della stessa).
Che poi per carità, questo rende l'anteriore comunque piuttosto modulabile, che schifo non mi fa visto che altrimenti mi capotto pure da fermo in garage.
sugli impianti shimano la differenza di punto di attacco e di corsa leva dipende da millemila fattori anche quando hai leve e pinze identiche, basta anche avere pastiglie con livelli di usura differente, cosa che accade praticamente sempre. Per quello l'unica e' giocare con la vite freestroke se hai gli XT, o giocare con la quantita' di olio per tutti gli altri impianti (anche se non e' una cosa ufficialmente approvata, funziona, a patto che quando tiri indietro i pistoncini metti l'imbutello sulla leva..).
 

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