una giornata nera...che più nera non si può!!!!

lucapd

Biker ultra
ciao a tutti
forse il titolo del topic è esagerato...ma il mio stato d'animo oggi è veramente basso...
Sono uscito in bici deciso ad affrontare un nuovo giro e mi dirigo verso la pineta di sinnai, avevo memorizzato il percorso in mente tramite google earth e stavo andando veramente bene...giusto un pò di muggine in una salita un pò tecnica (che non sono ancora abituato a fare bene) quando a un certo punto inizio a pedalare a vuoto, in un decimo di secondo penso che sia uscita la catena, ma quando abbasso lo sguardo noto che la catena non c'era più...rotta...smagliata...perdo l'equilibrio e non faccio in tempo a staccare i pedali che cado a sinistra di lato (ero quasi fermo ed io non mi sono fatto nulla) ma la bici si...c'era una pietra appuntita che mi ha graffiato il telaio...solo che non è un graffiettino...vedo che sotto c'è l'alluminio e sono veramente preoccupato che una stupida caduta abbia rovinato tutto...
Vi posto una foto; voi ne sapete certamente più di me in questo caso e saprete dirmi se è una cosa preoccupante oppure no...se può rientrare in garanzia oppure no...insomma se ho rovinato il telaio oppure no...
in più oltre a questo non ho neanche finito il percorso...e mi mancava poco!
Sono veramente a terra...

 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Direi che a prima vista non è nulla di grave, di sicuro il telaio non si è indebolito strutturalmente per poco più di un graffio (di sicuro non un telaio in alluminio!!!). Per quanto concerne la garanzia... he he he... sarebbe come chiederla all'Alfa Romeo dopo che sei appena andato a sbattere su un albero con una Brera (o qualsiasi altra marca e modello... era giusto per fare un esempio). Purtroppo sono cose che capitano: io ho ARRISIGATO il tubo diagonale della Epic (fino all'alluminio) quando non aveva nemmeno un mese a causa di uno stramaledetto portabici da quattro soldi che avevo montato sulle barre della macchina... aarrghhhh...
Coraggio... dopo il promo graffio non ci si fa più caso... ma il primo è peggio di una coltellata al cuore!
 

lucapd

Biker ultra
per la garanzia non ci speravo...il mio problema e preoccupazione era solo che potesse avere avuto risvolti alla struttura...quello che mi preoccupava era il fatto ke vedevo l alluminio sotto...infatti a prima vista nbon ci ho badato più di tanto (d'altronde le bici sono fatte per essere graffiate) poi tornando a casa l'ho guardata meglio e ho notato l'alluminio...quindi la paura era quella!!!che mi consigli di portarla in officina e vedere se è veramente tutto ok?

mi sento come quando ho visto il primo graffio sulla macchina dopo neanche un mese che l'avevo comprata...!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Il mio telaio ha cicatrici un po' dappertutto, e anch'io mi son tolto lo sfizio di vedere il colore dell'alluminio, eppure la bici va che è una meraviglia, DA SETTE ANNI!
Certo che la prima volta fa sempre male...... a me è venuta una faccia come se mi avessero infilato un ghiacciolo nelle mutande!!!!
Tranquillo, così a vista il tubone non ha nulla, per l'estetica potresti rimediare con delle vernici per modellismo, ma non sono un esperto e qualcun'altro saprà darti la dritta giusta.

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2



non per cugurrarti..ma ci dovrai fare l'abitudine.... ....se esci e la usi..e normale che abbia questi intoppi..e probailmente se non ne hai e perche passeggi e non vivi la mtb come spirito d'avventura!!.....e poi vedila cosi...meglio che quella pietra appuntita l'abbia presa il telaio pittusto che bracio o gamba o costole. . tranquillo.....la volta che pedaleremo fianco a fianco conta quanti segni ha il mio telaio.......e ti assicuro che è..e sono orgoglioso di viverlo cosi......ti assicuro che quella trek da ben 13.5kg ne ha viste e ne vedra ancora molte....con me!o-o
 

lucapd

Biker ultra
grazie ragazzi per il supporto...
ve l'ho detto la mia preoccupazione non era l'estetica ma la struttura...
Il graffio così è anche "bello" non penso che lo coprirò!!...diciamo che mi ricorderà che quando pedalerò a vuoto la prima cosa che dovrò fare sarà staccare i pedali....e poi guardare cosa è successo!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito

ma non ho capito bene se è incrinato il tubo o meno..... Perchè se è incrinato allora è da buttare....
 

lucapd

Biker ultra
no il tubo non è incrinato...
è solo graffiato in quel punto...e se ci passo la mano sopra sento il solchetto e si vede l'alluminio...da ignorantone pensavo che fosse successo qualcosa di grave...ma sembra di no!
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
oh luca che sfiga....certo che a parte il graffio nn credo ci siano problemi strutturali ma come mai la catena ha ceduto di schianto ? questo si che è strano non era così vecchia o usurata
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
beh nono dovrebbero essere incroci tali da mettere sotto sforzo la catena in modo così esasperato a meno che le cambiate siano state fatte sotto sforzo visto che non sei un peso piuma...ma bisgna chiedere info a qualcuno + esperto
 

lucapd

Biker ultra
no le cambiate venivano fatte o a inizio salita oppure arrivato in cima e iniziando la discesa...
quando si è rotta non stavo cambiando!

boh ora cambio un paio di maglie e vediamo...se si rompe di nuovo...si cambia!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Scusate l'OT in un momento tanto triste, ma cos'è LA CUGURRA!
Qui al North Sardinia è un termine sconosciuto ma l'ho già sentito, solo che sul significato ho avuto versioni contrastanti! Che porta sfiga sembra chiaro, però.
Ajò, un po' di cultura linguistica che non fa male.....
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2


ci perdoneranno l'ot ,...allora gugurra e come dire ...l'uccello del malaugurio!!!!o-o
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
in effetti è quasi un quesito da postare in flora e fauna della sardegna...almeno dai miei ricordi la cugurra dovrebbe essere un insetto la Forficula auricularia almeno mio nonno mi ha sempre detto che quella fosse una cugurra poi non so
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
millomì.....
http://pensamentus.blog.tiscali.it/kd1683982/



Cugurras e pensamentus...

postato da su maistru
Lunedi 8 Novembre 2004 ore 11:21:39 'Ta bella manera 'e cumentzai sa cida. A menjanu, cumenti sempri, mi ndi seu pesàu de su lettu -unu frius 'e galera- po andai in bagnu a mi fai s'arba; mi pongu innantis a su sprigu, e intendiu una cosa passillendi a pitz''e su tzugu. Mi seu atzicàu, nc'apu postu sa manu e apu açapàu su 'tadinanteddu (*), e ita fìat? Una cugurra!!!
Cuddu corpu de aundi, ita at a sutzèdi mou?

A si biri mellus
su maistru

(*) 'tadinanteddu esti " unu 'tadinanta pittikeddu", aundi "'tadinanta" bolit sinnificai una cosa ki no si sciit ita esti.


____________________________________________________________________________

Per i poveri mortali di lingua italiana, questa storiella non fa molto ridere, perchè si basa sul fatto che la "cugurra", che è un insetto che in italiano si chiama " Forbice (Forficula Auricularia)", in sardo è anche un modo di chiamare la "fattura" da parte di qualcuno nei confronti di qualcun altro di cui vuole la sfortuna.
Comunque, in sintesi, ho detto che stamattina sono andato a farmi la barba, e nel mio collo passeggiava questa forbice malefica. E, dunque, presagio di sventura, ed è solo lunedì...povero me!



Adesso lo aggiungo in Flora e fauna, chi si 'ndi spassiausu (si dice cosi? vabbè, già si capisce)
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Eh giagyu... ADexu mi ha preceduto d'un soffio con la bellisima citazione che ha trovato... ma sa CUGURRA è proprio l'insetto che ha postato ADexu... non è propriamente un "uccello"... anche se è "del malaugurio"... he he he


si si lo so che la cugurra è l'insetto..non lo specificato quello ma molti termini sardi vengono usati anche impropriamente....e la mia cugurra....era intesa come uccello dle malaugurio..!!o-o tutto qui!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo