Una Deca 6FR alla Megavalanche

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
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Ebbene si, come da titolo ho partecipato alla Megavalanche 2011 con la mia Deca 6FR 2010, tutta di serie tranne sella, pedali e pastiglie freni. Ovviamente mi sono qualificato per la Mega Affinity 2, ovvero l'ultima delle Mega in programma (premetto che non faccio gare e non sono certo un manico) ma la bici si è comportata benissimo e non mi ha dato nessun problema meccanico. Questo per rispondere a chi dice che le Decathlon sono bici che valgono poco; credo che un test come il mio (giovedi prova del percorso qualifica, venerdì qualifica e domenica gara) possa dimostrare che almeno la 6FR è un prodotto affidabile e robusto.
 

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
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Diciamo così: uno come me se corresse la Mega con la bici del primo classificato probabilmente scalerebbe poche posizioni,se il primo classificato alla Mega la corresse con la mia 6FR come si piazzerebbe?
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
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Serra Riccò (GE)
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un test come il tuo?! fatto da 3 giorni di uso?! ma dai!

con tutto che non ho niente contro le deca, il tuo test non dimostra un bel niente!

Sono daccordissimo.... tre giorni di utilizzo non significano proprio niente, le bici di decathlon sono bici ottime ma lo dimostrano in altre circostanze, non in tre giorni di avalanche... altrimenti sarebbero provate anche da tre giorni in un qualsiasi bike park ;-)
 
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vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
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Qui sul forum, ogni volta che si parla di Deca, ci sono molti utenti che sostengono che siano biciclette di poca qualità, soprattutto quelle di fascia bassa come la mia, e che se utilizzate in modo gravoso si spaccherebbero. Chi ha fatto la Mega sa che è un test molto, molto, molto gravoso per una bicicletta, in tutti i suoi componenti. Il fatto che la mia 6FR, ripeto praticamente di serie, abbia passato indenne la tre giorni di gare qualcosa significa.
Sono sicuro che, se avessi aperto sul forum qualche mese addietro un topic "parteciperò alla Mega con la Deca 6FR" molti avrebbero scritto che ero pazzo o imprudente, che la bici si sarebbe disfata ecc...
 

matteo_84

Biker marathonensis
su quello che avrebbero detto ti do ragione.
ma sul fatto del test no! non puoi vedere in soli 3 giorni di uso, anche se gravoso, la qualità ad esempio dei cuscinetti o eventuali giochi del carro. lo stesso vale per il telaio.
dopo 1 anno di uso gravoso (con migliaia di km) allora potrai tirare le somme!
il fatto che la tua FR6 sia di serie e nessun componente si è "rotto" ti rispondo che:
1) il telaio è garantito minimo 2 anni (quindi è normale che abbia resistito appena 3 giorni);
2) la componentistica, in particolare ammo, forca e trasmissione, NON è deca; perciò non devi elogiare il deca quanto le case dei componenti.
Quindi hai fatto si un uso gravoso, ma rimangono SOLO 3 giorni. Quindi ripeto non puoi dimostrare nulla se non la normalità!
Ciao!
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
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ssg
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foto foto foto!!
dai, quella di rito, bici sporca, tabella portanumero etc.
e comunque complimenti!


ps: da elogiare secondo me solo la passione delle persone, i componenti deca o non deca si pagano, e tanto, quindi è il minimo che tengano...
 
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vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
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Posseggo questa bicicletta da più di un anno e l'avevo già maltrattata abbastanza (tipo pratica ripetuta delle prove della Superenduro di Sestri Levante), non è che l'ho comprata e ci ho fatto la Mega. Quanto ai componenti, se qui sul forum si parla di forcelle RST o di freni Tektro le rispsoste sono peggio di quando di parla del Deca.
Con il mio topic non volevo creare polemiche, solo portare una testimonianza concreta del fatto che la Deca (o, almeno, la FR6 2010) è una buona bici che può anche dare delle soddisfazioni e resistere benissimo ad un uso intensivo, tutto qui; non sto certo dicendo che sia meglio di una bici blasonata, ma che, a differenza di quanto in moltissimi detrattori scrivono su questo forum, pur costando solo 700 euro non è un cesso di bicicletta.
 

marcosorma

Biker novus
7/12/06
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CAMBIAGO
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Qui sul forum, ogni volta che si parla di Deca, ci sono molti utenti che sostengono che siano biciclette di poca qualità, soprattutto quelle di fascia bassa come la mia, e che se utilizzate in modo gravoso si spaccherebbero. Chi ha fatto la Mega sa che è un test molto, molto, molto gravoso per una bicicletta, in tutti i suoi componenti. Il fatto che la mia 6FR, ripeto praticamente di serie, abbia passato indenne la tre giorni di gare qualcosa significa.
Sono sicuro che, se avessi aperto sul forum qualche mese addietro un topic "parteciperò alla Mega con la Deca 6FR" molti avrebbero scritto che ero pazzo o imprudente, che la bici si sarebbe disfata ecc...

vitamin..non cercare approvazioni sul tuo mezzo...ho visto gente ai vecchi funky day con le pininfarina verdi ed alcune full autocostruite...gira e sii felice..:medita:
 
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matteo_84

Biker marathonensis
Posseggo questa bicicletta da più di un anno e l'avevo già maltrattata abbastanza (tipo pratica ripetuta delle prove della Superenduro di Sestri Levante),

la tua bicicletta si chiama FR6, quindi, in teoria, dovrebbe essere studiata per una pratica "freeride"! infatti monta una forca da 160mm con perno passante da 20mm (anche se RST), freni idraulici da 203mm (si tektro, ma non quelli meccanici), bash tendicatena e monocorona etc. etc. per un peso di 18kg.
Ora cosa ci vuoi fare con una bike del genere?! 18kg di XC?! direi di no...
quindi si presuppone che questa bike si adatta ad un uso "gravoso" e non sarebbe stato normale se ti si fosse aperta in 2 dopo solo 1 anno (visto che il telaio è garantito 5 anni...).
poi possiamo metterci a discutere sulle geometrie, visto che è una freeride con angolo da 69°!
cmq avessi gareggiato con una RR 9 allora sarebbe stato un altro discorso...

Quanto ai componenti, se qui sul forum si parla di forcelle RST o di freni Tektro le rispsoste sono peggio di quando di parla del Deca.

purtroppo, se RST e Tektro fanno componentistica di anche di medio-basso livello, di certo non è colpa del deca! e se i freni meccanici Tektro I/O, montati sulla 5.3, o la forca RST gila sono componenti pessimi, è un dato di fatto. la tua forcella e i tuoi freni probabilmente non saranno scarsissimi (non li conosco).


Con il mio topic non volevo creare polemiche, solo portare una testimonianza concreta del fatto che la Deca (o, almeno, la FR6 2010) è una buona bici che può anche dare delle soddisfazioni e resistere benissimo ad un uso intensivo, tutto qui; non sto certo dicendo che sia meglio di una bici blasonata, ma che, a differenza di quanto in moltissimi detrattori scrivono su questo forum, pur costando solo 700 euro non è un cesso di bicicletta.

Nemmeno io voglio creare polemiche. Però il tuo non si può definire un test. Sono contento che la bike ti dia soddisfazione e che l'hai pagata poco. Questo è uno dei punti forza del deca.
ripeto il fatto che resista ad un uso intensivo è la normalità, visto le caratteristiche della bike in questione.

Ciao!
 
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gipipa

Biker tremendus
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
onore alla voglia di partecipare
la fr6 è una bici base ma, almeno all'aspetto, sembra robusta. certo è un mezzo semplice e senza nessuna sofisticazione tecnica.
però devo dire che nei bike park ne vedo girare spesso e mi sembra che il loro lavoro lo facciano, ovviamente senza pretendere la luna.
 

Fra#42

Biker forumensus
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onore alla voglia di partecipare
la fr6 è una bici base ma, almeno all'aspetto, sembra robusta. certo è un mezzo semplice e senza nessuna sofisticazione tecnica.
però devo dire che nei bike park ne vedo girare spesso e mi sembra che il loro lavoro lo facciano, ovviamente senza pretendere la luna.

ed è giusto così: deca propone mezzi economici ma già validi, pur con tutti i limiti del caso. complimenti a vitamin che si è fatto la mega ( i complimenti arriverebbero anche se l'avessi corsa con un mezzo top di gamma, eh!).
 

vitamin

Biker velocissimus
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la tua bicicletta si chiama FR6, quindi, in teoria, dovrebbe essere studiata per una pratica "freeride"! infatti monta una forca da 160mm con perno passante da 20mm (anche se RST), freni idraulici da 203mm (si tektro, ma non quelli meccanici), bash tendicatena e monocorona etc. etc. per un peso di 18kg.
Ora cosa ci vuoi fare con una bike del genere?! 18kg di XC?! direi di no...
quindi si presuppone che questa bike si adatta ad un uso "gravoso" e non sarebbe stato normale se ti si fosse aperta in 2 dopo solo 1 anno (visto che il telaio è garantito 5 anni...).
poi possiamo metterci a discutere sulle geometrie, visto che è una freeride con angolo da 69°!
cmq avessi gareggiato con una RR 9 allora sarebbe stato un altro discorso...



purtroppo, se RST e Tektro fanno componentistica di anche di medio-basso livello, di certo non è colpa del deca! e se i freni meccanici Tektro I/O, montati sulla 5.3, o la forca RST gila sono componenti pessimi, è un dato di fatto. la tua forcella e i tuoi freni probabilmente non saranno scarsissimi (non li conosco).




Nemmeno io voglio creare polemiche. Però il tuo non si può definire un test. Sono contento che la bike ti dia soddisfazione e che l'hai pagata poco. Questo è uno dei punti forza del deca.
ripeto il fatto che resista ad un uso intensivo è la normalità, visto le caratteristiche della bike in questione.

Ciao!

La mia è il modello 2010, quindi non ha tendicatena e monocorona; in ogni caso il mio topic era per sfatare una convinzione, ripeto decisamente in uso in questo forum, di considerare le Deca di bassa gamma poco più di bici da supermercato
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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e invece secondo me é un bel test:
la FR6 viene spesso additata a bici da mercatone, per via del suo costo ridottissimo, quindi onore al merito...

che poi poteva pure succedere con con un'altra mtb da ennemila euro si verificasse un guasto, sarebbe stato normale...
ma fosse successo a te sarebbe stata la conferma di un mito negativo...

PS: un amico si é preso una FR10 a 1.100,00 in saldo... altra mtb fortemente sottovalutata, ma lui ne é stra-contento (ed è uno che va forte...), se non fosse sottovalutata non l'avrebbe portata a casa a quel prezzo...
 
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roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
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Tortona
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si ma che accanimento ragazzi, ha voluto dire la sua, finisce li...
Spero tu possa sverniciare tanta gente su quella FR6, in gara, in park... è una sensazione meravigliosa, guardare la faccia schifata di tanti biker in partenza sulla seggiovia quando ti vedono su una Decathlon, loro sono seduti su migliaia di euro di particolari superfighi, coi loro completini nuovissimi.... poi regolarmente prendono paga... a fine discesa regolarmente vengono a farti i complimenti... riepilogo di un pezzo di stagione 2011 a Caldirola, protagonista un caro amico in sella ad una Subsin... che per chi non lo sapesse è il modello da Dirt...
 
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