Un unico cambio Nicolai Helius AM Pinion

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
chissà se troverà applicazione anche in campo xc-marathon... forse il peso sarà un fattore limitante; non credo che si riesca a ridurlo granchè...
Da quel che ne so il Pinion è stato realizzato con componenti industriali e quindi pensati per un uso ben più gravoso che quello di una bici. Una casa come Shimano che è nata con la forgiatura dei metalli ci metterebbe un attimo a realizzare ingranaggi più leggeri. Secondo me se dovesse cominciare a prendere piede il peso si ridurrebbe nel momento stesso in cui i signori del Pinion hanno i soldi per farsi costruire container di ingranaggi a disegno... Altrimenti i costi sarebbero troppo esagerati. Certo è che con questa crisi è dura proporre nuovi standard...
Quello che mi lascia interdetto è che gli ultimi aggiornamenti sul discorso risalgono a fine settembre 2011.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Riaggiorno il topic mettendo qui l'ultimo intervento che ho scritto sul topic dedicato al Pinion: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722 (NB per discussioni solo sul Pinion vi chiederei di usare quel topic, visto che ha più seguito di questo quindi potete trovare tutte le informazioni che vi servono senza creare topic doppi/tripli/quadrupli/... grazie!)

Guardate un po' cos'è spuntato sul sito NICOLAI: http://www.nicolai.net/159-1-Helius+Pinion+AM.html

EBBENE SÌ PROPRIO LA HELIUS AM PINION

Ho fatto un confronto con il telaio standard montato come proposto qui: http://www.nicolai.net/22-1-Helius+AM.html:

- PREZZO: 1120€ di + per il telaio con Pinion (stessa opzione "Extra Love" -in pratica i pezzettini anodizzati- MA ammo RS Monarch Plus invece del RS Vivid Air del telaio standard. Sul configuratore Nicolai il Vivid costa 80€ in più del Monarch Plus, quindi A PARITÀ DI AMMO LA DIFFERENZA DI PREZZO È DI 1200€)
- PESO: 3,03 kg in + per il telaio con Pinion (stesso discorso: secondo il sito RS, Monarch Plus 325gr VS Vivid Air 530gr. Poi volendo proprio essere precisi, il telaio con Pinion ha finitura grezza mentre quello standard è anodizzato: la differenza immagino sarà di qualche decina di grammi. In conclusione, A PARITÀ DI AMMO E TRATTAMENTO/VERNICIATURA, LA DIFFERENZA DI PESO È CIRCA 3,3kg ma comprende già l'intera trasmissione, supponendo che nel peso riportato includano anche comando rotante, guaine e pignone posteriore del sistema Pinion)

Nota negativa: purtroppo manca il tendicatena integrato nel Pinion (visto nelle foto di Eurobike) ed è invece presente anche sulla AM Pinion il solito stupido forcellino da cui toccherà far dondolare un tendicatena (la Zerode qui dà 100 a 0 alla Nicolai come eleganza e protezione). Certo anni luce rispetto ad un cambio gabbia lunga, ma non la soluzione definitiva. Speriamo che non abbiano rinunciato del tutto all'idea di montare il tendicatena sul Pinion, sarebbe di gran lunga la soluzione più elegante e sicura...


È anche molto interessante (e mooooolto indicativo del passo avanti che è il Pinion!) fare il confronto tra Helius AM Pinion e la precedente top di gamma, la Helius AM Nucleon: http://www.nicolai.net/82-1-Nucleon+AM.html

- PREZZO: 1400€ in + per il Nucleon (stessa opzione Extra Love, stesso ammo)
- PESO: 2,7kg (circa) in + per il Nucleon (stesso ammo, ma telaio verniciato per il Nucleon VS grezzo per il Pinion, e soprattutto il peso indicato comprende la serie sterzo Reset che immagino peserò un po' + di 100gr, quindi ho dedotto circa 200gr dalla differenza di peso riportata sul sito. Nel caso in cui il peso includa anche il mozzo -che nel caso del Nucleon è specifico- allora bisognerebbe dedurre altri 400gr circa immagino).

Quindi rispetto alla Helius AM normale, la Nucleon costa 2600€ in + e pesa 6kg in +. La Helius Pinion invece "solo" 1200€ in + e 3,3kg in +, in pratica ha più che dimezzato la differenza di prezzo e quasi dimezzato quella di peso. Di nuovo, grande Nicolai per riconoscere l'indiscutibile superiorità del Pinion e rendere così semplicemente ridicola la Nucleon .
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
So che del Pinion ormai frega ben poco, ma non potevo non condividere questo spettacolo di bici:

dsc0874vi.jpg


dsc0876vn.jpg


dsc0875o.jpg


Scheda tecnica:

* Wheels Mavic Crossmax SX
* Fork : BOS Deville 160 TRC
* Shock: BOS Vip'r
* Brakes Formula The one 2012
* Handlebar Easton Havoc 2012 - 750mm
* Stem Easton Havoc 2012 - 50mm
* Grips ODI Rogue MTB Lock-On
* Pedals DMR Vault
* Seatpost KS LEV 385mm Adjustable Seatpost
* Seat Chromag Trailmaster DT 2012

(fonte: MTBR http://forums.mtbr.com/nicolai/anyone-got-helius-pinion-am-yet-784671-6.html)
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75

Classifica giornaliera dislivello positivo