Un buon manometro digitale da portarsi dietro?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.795
1.800
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Qualcuno può consigliare un buon manometro digitale da portarsi dietro, che sia ovviamente decentemente preciso, piccolo e leggero?
Finora ho usato quello della Schwalbe (sono al terzo), ma dopo un po' si usura la guarnizione in gomma e non fa più tenuta, e il ricambio non esiste.
Inoltre leggo che lo Schwalbe sballa la lettura di brutto...

Qualche consiglio?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.556
2.226
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho risolto così: mini pompa cinese, verifico la pressione in partenza con il manometro a casa, che restituisce gli stessi valori di quella portatile, e poi me la porto dietro come manometro e, in caso di necessità, pompa.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.437
2.399
0
Visita sito
Qualcuno può consigliare un buon manometro digitale da portarsi dietro, che sia ovviamente decentemente preciso, piccolo e leggero?
Finora ho usato quello della Schwalbe (sono al terzo), ma dopo un po' si usura la guarnizione in gomma e non fa più tenuta, e il ricambio non esiste.
Il gommino maledetto... c'è lo stesso problema sul misuratore della Beto.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Consiglio questo, lo trovo il migliore, da qualche anno sempre in borsino attrezzi sulla enduro, piccolo e si può abbinare a qualsiasi pompa: https://it.aliexpress.com/i/1005008421093555.html?gatewayAdapt=glo2ita

Al secondo posto posto con forte distacco questo, ne ho avuti 2 al primo dopo qualche anno ha ceduto il gommino ma è normale, lavora bene, si trova di vari marchi, è più ingombrante del primo e non si può attaccare alla pompa:

Al terzo posto con fortissimo distacco il Topeak smart, si perde aria attaccandolo alla valvola e non ha la doppia cifra decimale che trovo molto utile per le mie basse pressioni.

In merito alle letture sballate, o per meglio dire ballerine, nella mia esperienza lo fanno un po tutte, dipende molto anche dalla valvola se più o meno sporca di lattice se si usa il tubeless e dalla posizione della ruota\valvola, ma all'atto pratico in campo non è un grosso problema ed in "officina" faccio 2\3 misurazioni con la valvola sempre nella stessa posizione, in caso di dubbi smonto il core e pulisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.842
5.966
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Qualcuno può consigliare un buon manometro digitale da portarsi dietro, che sia ovviamente decentemente preciso, piccolo e leggero?
Finora ho usato quello della Schwalbe (sono al terzo), ma dopo un po' si usura la guarnizione in gomma e non fa più tenuta, e il ricambio non esiste.
Inoltre leggo che lo Schwalbe sballa la lettura di brutto...

Qualche consiglio?

Anche io ho sempre usato lo Schwalbe e, come te, ormai mi ritrovo con la guarnizione consumata, seguirò con interesse la discussione.
Per la precisione, invece, avevo confrontato le misurazioni Schwalbe con altri due manometri (di cui uno da moto non proprio economico) ed erano in linea. Anche io posiziono la valvola sempre nello stesso punto.

Avevo messo gli occhi sul Topeak Smart Gauge D2 ma non conosco personalmente qualcuno che lo abbia ed è a 1 decimale, lo preferisco a 2.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.473
8.522
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../..

Avevo messo gli occhi sul Topeak Smart Gauge D2 ma non conosco personalmente qualcuno che lo abbia ed è a 1 decimale, lo preferisco a 2.
L'ho usato per tanto tanto tempo, senza mai un problema

l'ho dovuto sostituire, quando ho montato le valvole Clik,
con un Topeak Shuttle Gauge Digital, a due decimali e che si può usare anche con la pompa
 

ale1105zano

Biker superis
13/6/22
486
253
0
26
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Bold Linkin 150
io uso da più di un anno questo sks, non so se sia tarato in modo super preciso, ma poco importa mi basta che la misura sia ripetibile tanto misuro sempre con lo stesso manometro e i riferimenti li ho con lui, piccolo leggero e facile da trasportare erano i miei criteri.
 

silvioz7

Biker superis
17/9/23
345
253
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
Questi si sono degnati di fare i ricambi, peccato che il misuratore costi molto più di quegli altri.

Chissà se il gommino cilindrico si monta sugli altri misuratori... l'interno è sicuramente identico, rimane il dubbio sull'esterno.
tipo quello piccolino della Schwalbe, dici? mi sembra diverso:
diam esterno 13
altezza 10.5
diam interno presta 5
diam interno Schrader 8
 

silvioz7

Biker superis
17/9/23
345
253
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
L'adattatore presta del lettore Schwalbe è avvitato, nel corpo in plastica c'è filettatura, potresti provare con uno di questi
aaa.png

se lo trovi a prezzo umano, un paio d'euro max, forse su ali ci sono
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.225
433
0
-
Visita sito
Bike
-

Io mi trovo bene con questo, compatibile Presta e Schrader, credo di averlo preso in offerta 6/7 anni fa a una ventina di Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

AxelMTB

Biker perfektus
22/9/10
2.730
2.245
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Qualcuno può consigliare un buon manometro digitale da portarsi dietro, che sia ovviamente decentemente preciso, piccolo e leggero?
Finora ho usato quello della Schwalbe (sono al terzo), ma dopo un po' si usura la guarnizione in gomma e non fa più tenuta, e il ricambio non esiste.
Inoltre leggo che lo Schwalbe sballa la lettura di brutto...

Qualche consiglio?
anche io uso schwalbe.. ma la guarnizione va bene ancora dopo tempo..
ma sicuro che non si trova nulla a riguardo? ma si dai. è una cagata di adattatore da schrader a rpesta alla fine.. c'è un'altra guarnizione interna che si può rovinare?
io me lo sono portato dal gommista il mese scorso per girare le ruote auto e avere un riscontro con un manometro digitale serio