Questo tipo di discorso è destituito da ogni logica e fondamento giuridico.
La garanzia segue il bene non la persona. Se io acquisto un bene ancora in garanzia automaticamente ho diritto alla medesima garanzia di cui godeva colui il quale mi ha venduto il bene.
Diverso è il discorso se Cannondale all'atto dell'acquisto del telaio riconosce la normale garanzia prevista per legge (due anni) e poi con un'apposita clausola contrattuale specifica espressamente che la garanzia a vita è riconosciuta solo ed esclusivamente al primo proprietario, e non possessore. In questo caso la garanzia ha natura contrattuale e come tale è oggetto di pattuizioni tra le parti. In verità dubito molto che cannondale o chi per essa all'atto di acquisto di un talaio faccia sottoscrivere un contratto che contenga clausole di questa natura. L'unica cosa che possono chiedere è il titolo che dimostra l'acquisto. Se dovessi avere problemi fammi sapere.
Sì, d'accordo, questo è in via ufficiale.
Poi in via ufficiosa le cose non stanno sempre così...
Altra cosa: Cannondale può scrivere quello che vuole ma se una parte cozza con la nostra legislatura, è Cannondale a rispondere.
Per fare un esempio: i computer Apple hanno un anno di garanzia.
Ma la legislatura corrente indica in due, la garanzia da parte del produttore.
Ora se Caio avesse problemi e volesse citare Apple ad una Associazione Consumatori, chi l'avrebbe vinta?
nn dovrebbero farti storie, il caad 5 mtb aveva avuto un sacco di problemi proprio sul forcellino basso del carro, se sei in regola con la documentazione la sostituzione sarà pressochè garantita....ecco le foto del misfatto...
Vedi l'allegato 23680
Vedi l'allegato 23682
Vedi l'allegato 23683
Vedi l'allegato 23684
Vedi l'allegato 23685
per il secondo anno di vita gli oneri della tutela della garanzia ricadono sul venditore diretto del bene, apple nn è l unica a praticare un anno di garanzia, anche nokia ad es, mi pare..
nn dovrebbero farti storie, il caad 5 mtb aveva avuto un sacco di problemi proprio sul forcellino basso del carro, se sei in regola con la documentazione la sostituzione sarà pressochè garantita.
andre
apple store è un esercizio commerciale italiano?quindi se compro un macbook sull'apple store cosa succede?
ho 1 anno o 2?
se uno, apple non rispetta i termini di legge
se due, le cose non mi tornano...
[B ha scritto:Questa garanzia è applicabile solamente per il proprietario originale di una bici Cannondale e non è trasferibile ai proprietari successivi.[/B]
Il punto vendita Cannondale al quale mi sono rivolto mi ha risposto "picche" dicendo che una rottura così non si è mai vista prima e non può essere causata da un difetto del telaio...
Ad ogni modo mi hanno proposto un "rientro" con sconto del 25% su un telaio nuovo, proponendomi un telaio della Taurine con lefty carbon a 1500 eurozzi di differenza sul mio telaio rotto.
A me non è sembrato un grande affare, cosa ne dite?
Io ho avuto l'impressione che vogliano vendere un telaio nuovo più che aiutarmi.
Nel frattempo ho mandato una mail a Cannondale Europe per avere spiegazioni in merito...ed io sono senza bici!
Chissa quando riuscirò a tornare in sella.
Il fatto che loro non abiamo mai visto una rottura di quel tipo e che non può essere causata da un difetto del telaio è e resta un'affermazione di parte che non significa un bel nulla. Ti consiglio di insistere, eventualmente di fare una rischiesta per iscritto a mezzo racc. a.r., descrivendo i problemi e magari allegando le foto, e se non vengono a più miti propositi minacciare di adire le vie legali per mezzo di un avvocatoamico o di un'associazione di consumatori.
In Italia purtroppo moltissime aziende anche molto importanti quali le multinazionali per esempio nel campo delle autovetture hanno uno strano concetto della garanzia e la applicano più come concessione che come diritto dell'acquirente.
Sicuramente è come dici tu ma questo è quello che riporta il sito cannondale sulla garanzia:
http://it.cannondale.com/policies/bike_warr_policy2.html
....io leggerei bene i termini della garanzia:
" TELAI (telaio, struttura della forcella, forcellone): i telai Cannondale (fatta eccezione per i freeride, vedere sotto) sono garantiti a vita, per il proprietario originale, da Cannondale Bicycle Corporation, 16 Trowbridge Drive, Bethel, CT 06801 contro eventuali difetti di fabbricazione nei materiali e/o nella lavorazione. "
o anche:
Questa garanzia è applicabile solamente per il proprietario originale di una bici Cannondale e non è trasferibile ai proprietari successivi.
Per poter usufruire della garanzia, occorre portare la bici presso un Rivenditore Autorizzato Cannondale presente nello stesso continente in cui la bici è stata acquistata. La bici deve essere assemblata ed accompagnata dallo scontrino originale riportante la data dellacquisto . (Vi suggeriamo di conservare la vostra ricevuta di acquisto in un luogo sicuro.)
Questa garanzia è applicabile soltanto per le biciclette acquistate completamente assemblate e regolate presso uno dei nostri Rivenditori Autorizzati Cannondale o altri canali specificatamente autorizzati da Cannondale alla distribuzione di biciclette Cannondale.
...poi ci saranno tutte le eccezioni del caso...
Altra cosa: Cannondale può scrivere quello che vuole ma se una parte cozza con la nostra legislatura, è Cannondale a rispondere.
Per fare un esempio: i computer Apple hanno un anno di garanzia.
Ma la legislatura corrente indica in due, la garanzia da parte del produttore.
Ora se Caio avesse problemi e volesse citare Apple ad una Associazione Consumatori, chi l'avrebbe vinta?
E' quello che è successo a me, qualche mese fa!
sono andato nel rivenditore Cannondale + vicino(nn dove ho comprato la bike),il quale verificando la rottura, mi ha chiesto lo scontrino/fattura della bike e il relativo tagliando di Garanzia e la registrazione al sito Cannondale del telaio!
Avendo adempiuto al momento dell'acquisto a queste peculiarità nn ho avuto problemi, e la bike dopo 20 giorni era nuovamente efficente!!
Ma se io nn avessi adempiuto a tutti i compiti sopraelencati e nn fossi stato il primo proprietario( a detta anche del rivenditore)... ci sarebbero stati problemi(
(
( !!!
E' vero anche questo!
Secondo il codice del consumo del 2005, le regole sulla garanzia previste nel contratto di vendita, devono rispettare i termini previsti dal codice!
2 anni !
Il problema a prescindere dal valore sostanziale della nostra legislazione che cmq deve essere rispettata da qualsiasi venditore al consumo(dettaglio), il problema sta proprio nel esperire questo tipo di azione nella sede appropriata (Tribunale)!
Per essere + precisi, ci potrebbero essere buone possibilita di vincere una causa contro la Cannondale.....
ma tu avresti tempo, denaro e voglia di esperire un'azione legale contro Cannondale?
Io suggerisco la via bonaria!
Ciao a tutti, Cannondale Europe mi ha risposto di portare la mia bici da un rivenditore e di far contattare il loro "account manager" che visionerà la bicicletta ed eventualmente la spedirà presso la loro sede per farla visionare. Poi mi sapranno dire se la rottura verrà riconosciuta in garanzia o meno.
penso sia la normale prassi, e, come ti ho detto, è una rottura che si era verificata spesso sui caad5.
dovrei trovare la foto di quella che han cambiato al mio mecca. veramente simile alla tua, solo limitata ai foderi bassi.
andre
...ecco le foto del misfatto...