!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

campa85

Biker extra
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San Michele dei M.
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Bike
F-SI Carbon 1
Ragazzi ma c'è qualcuno che le ha avute entrambe le scalpel, sia la vecchia che la nuova?
Sapreste dirmi pregi e difetti dell'una e dell'altra?
La nuova è davvero migliore in tutto o pecca in qualcosa?
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
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Ferrara
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Finalmente le foto............

A presto le impressioni dinamiche, esteticamente la trovo bellissima, quando poi si decide di montarla totalmente custom.......

Ciao
Francesco

Sono perfettamente d'accordo con Te.

Nella scelta dei componenti e nei colori degli stessi.
Non ultimo la scelta di realizzarla dal telaio a salire. La trovo un'idea gratificante per il proprio Ego, ed a conti fatti, e per il portafoglio...

Davvero molto bella.

Adesso non Ti risparmiare con la recensione e relativa foto "vissuta" dello Scalpello...

:celopiùg:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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certo

io le ho avute entrambi


la nuova è molto più reattiva , scattante e , se settata con parecchi PSI nell'ammortizzatore , nervosa

la vecchia era più confortevole

mhh....

a me piaceva anche di più: questa è più elegante, da la sensazione di essere una macchina da guerra!!! è filante, molto race, se mi passate il termine!
ma la precedente aveva più "fascino"... era trooopppo originale! non c'era una parte di quel telaio che fosse banale!!!!
...
sarà che ne sono innamorato, ma se trovassi una bella team replica in offertissima..............:medita:
 

campa85

Biker extra
1/9/06
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San Michele dei M.
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Bike
F-SI Carbon 1
In effetti, anche io aspettavo di vedere la nuova ma..appena uscita non mi ha fatto innamorare come il modello vecchio..Rimane sempre una bici che si fa notare in mezzo al mucchio però è molto simile ad altre concorrenti dello stesso livello.
Così ho trovato un offerta di un telaio 07 in USA e mi sono allestitio la mia vecchia e amata scalpel.
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
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pavia
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in effetti la vecchia scalpel 67 dalla sua aveva il progetto innovativo uscito nel 2000 ....

poi è stata iper scopiazzata e le linee innovative son diventate comuni ...

io questa la AMOOOOOO
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
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pavia
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uscita di 1 oretta con le nuove ruote

sono esagerate !!!

tenute a poco meno di 2 bar , bellissime , reattivissime nei rilanci !!

rigidezza non penalizzata , grip con gomme da 1,8 eccellente ....


DT SWISS

settato a 90 PSI adesso lavora ancora meglio ... pensare che son partito da 170 !!! forse 80 sarebbe ideale ... domani non provo lascio così , giro lungo con amici , lunedì vediamo
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
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pavia
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beh meglio del RP2 c'è RP23

che ha 3 posizioni e altri 2 registri possibili

io lo trovavo divino, sulle scalpel 67 l'ho avuto nelle ultime 2

infatti da un po' stanno rimontandolo anche sulle nuove scalpel 100

escono tutte con i fox rp23 ... ovvio da 165 invece che 140 eye to eye
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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per pedro1973

ottima .
2 domande :
1) i dischi sono diversi , perchè?
2) ma non è troppo " normale " ? ha componenti troppo standard per i miei gusti


1)Sto aspettando il sisco da 160 posteriore dalla germania.
2)se per normale intendi prodotti top di gamma dal funzionamento ineccepibile e molto affidabili allora la risposta è si. Ho provato prodotti + esoterici (cassetta kcnc, guarnitura pmp ecc) ma il funzionamento dell'xtr per quello che ho potuto vedere io è superiore. Stessa cosa i freni, i marta sl, che già èpossiedo sulla front sono tra i + leggeri ma soprattutto molto affidabili, stessa cosa non si può dire di hope mono mini pro ecc.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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Pedro che tipo di componenti hai montato ?[/QUOTE]

Forcella Lefty carbon sl;
Freni Magura marta sl;
Guarnitura XTR 08;
Cambio posteriore XTR carbon 08;
Comandi cambio XTR rapid fire plus 08;
Deragliatore XTR;
Cassetta pignoni 11-34 XTR 2008;
Catena XTR;
Manubrio Ritchey Carbon WCS low Rise;
Pedali Time atac xs titan carbon
Sella smp strike evolution
Manopole Ritchey wcs;
Reggisella; Easton ec 70;
Ruote custom;
Posteriore; mozzo dt 240s raggi cx ray e cerchio dt4.2 32 raggi
Anteriore; mozzo Aken raggi dt areolite e cerchio dt4.2 a 28 raggi
Il peso delle ruote dovrebbe aggirarsi intorno a 1530 g con il kit per renderle tubless
Gomme: scwalbe racing ralph da 2.10 posteriore
schwalbe nobby nic da 2.10 all'anteriore
Guaine e cavi xtr

Il tutto è stato concepito per avere una trailbike (per me quello è) molto leggera, circa10Kg, affidabile e performante. Da qui la scelta di nessun compenente estremo come ruote, freni, gruppo e coperture. Il concetto di bike credo sia molto personale sulla base dei percorsi, il gruppo con cui si va e il modo di andare in bici. Io cercavo una bici con almeno 100 di escusione per i percorsi e soprattutto le discese tecniche, leggera per non soffrire troppo in salita e al tempo stesso che aiutansse sullo sconnesso infine performante quando c'è da spingere sui pedali. Per ora, ho percorso poco + di 200 km è in lineq con le mie aspettative, a breve farò una recensione completa.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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anche io amavo shimano alla follia , il mio nick lo fa leggermente capire , ma...

poi ho provato altro .


La scelta dell'Xtr è dovuta anche al fatto che perlomeno per quello che ho potuto vedere io se si fanno delle belle ricerche sulla rete si trova tutto a prezzi veramente accetabili, purtroppo lo stesso non posso dire per altri pezzi meno diffusi. Diciamo che sono voluto essere molto pragmatico e poco esclusivo. Ti garantisco però che ho speso rispetto sia a una scalpel di serie che a una montata più esclusiva molto meno. Se poi ci mettiamo anche che probabilmente a livello di funzionamento non c'è differenza .................

Ciao
Francesco
 

xtr-per-sempre

Biker serius
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Diciamo che sono voluto essere molto pragmatico e poco esclusivo. Ti garantisco però che ho speso rispetto sia a una scalpel di serie che a una montata più esclusiva molto meno. Se poi ci mettiamo anche che probabilmente a livello di funzionamento non c'è differenza .................

in che senso nessuna differenza ? allora tanto vale montarla DEORE .... :rosik:
 

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