Ciao a tutti,
allora, nonostante la pioggia di stanotte che mi ha fatto riflettere se sporcarla o no, chiaramente non ho resistito ed ho fatto la prima breve provetta su un percorsino niente di che (30 km, 650 m dislivello, stradoni + qualcosina tecnico + discesone con pietre e sassi vari) ma che per me ha caratteristiche classiche che mi consentono di esprimere i primi pareri sulla bici, soprattutto raffrontandola alla "vecchia" rush, che non + tardi di 2 giorni fa avevo "salutato" + o - sullo stesso percorso: premetto che sia oggi che 2 giorni fa avevo una forma tutt'altro che invidiabile, sonno arretrato ecc...comunque:
SENSAZIONI + EVIDENTI:
COMODITA':
eh sì, può essere quantomeno singolare che venendo dalla rush si provi questa prima sensazione, ma credo sia il risultato della softail: gli urti sono assorbiti in maniera + ovattata rispetto alle full con carro infulcrato, in altre parole non si prendono botte secche, ma sembra che tutto sia smorzato con un certo anticipo!! Comunque come sensazione può essere soggettiva, non so se altri l'hanno avvertita, per me è comunque ASSAI POSITIVA e sorprendentemente inaspettata. Mi riservo comunque di confermare su percorsi + tecnici e sconnessi. Allo stesso tempo una rigidezza laterale quasi assoluta.
PROPULSIONE:
questa invece me l'aspettavo, forse è anche grazie al BB30 e alla guarnitura SI (che voi avete contribuito a farmi preferire alla
XTR...), oppure al kg e mezzo perso rispetto alla rush, ma la sensazione è quella di poter scattare e spingere col padellone in tante situazioni, avvertendo molto + in là la classica sensazione di dover scalare, considerando anche le gambe molli di oggi (ve lo dice uno che quando fa l'agonista si piazza ad andar bene dopo i 2/3 degli arrivati...). Anche qui aspetto una forma un po' + decente per confermare. In questo senso considero anche buona la scelta del FOX rpl, in quanto la posizione propedal consente, volendo, di fare tranquillamente il 70-80% dei percorsi offroad (stradoni compresi), richiedendo il bloccaggio completo solo su asfalto e l'apertura completa solo su tecnico spinto e discese offroad. Onestamente c'è un pochino di bobbing, ma sembra che alla fine quasi aiuti (almeno offroad) la grande propulsione mostrata dalla bici. In posizione tutta aperta chiaramente il bobbing è molto + avvertibile, ma la riserverei appunto alle discese e ai tratti molto tecnici. Mi chiedo appunto quale compromesso si possa trovare con l'ammo DT che ha solo il chiuso o l'aperto: secondo me appunto, o si lascia chiuso sempre tranne in discesa, perdendo così le caratteristiche della biammo per il 60-70% dei percorsi, o si gonfia talmente tanto da riperdere appunto tali caratteristiche, oppure si gonfia il giusto ma si accetta un bobbing abbastanza evidente in posizione completamente aperta, comunque chi ce l'ha mi potrà smentire o confermare meglio...
DISCESA:
Appunto, non ho fatto tratti estremamente tecnici, comunque posso dire che a livello di assorbimento asperità al momento non mi sembra di poter rimpiangere la rush, anche appunto per quella sensazione detta prima di "ovattamento" degli urti che fa mancare i colpi secchi tipici dei carri infulcrati: in sostanza sembra di andare su un materassino sottile ma sempre presente sotto. Il che conferisce anche una certa silenziosità e pulizia ai movimenti del mezzo, caratteristica che così a pelle apprezzo assai (anche qui mi riservo di confermare o smentire in test + severi).
CURVE E STACCATE (in discesa):
qui appunto le caratteristiche di rigidezza laterale assai superiori a quelle della rush si ripagano: mentre la rush sembrava torcersi assumendo la forma della curva, la scalpel sta rigida e anche le staccate vanno fatte con una certa attenzione perché altrimenti si ribella! Quindi direi un po' meno maneggevolezza.
Quindi, in sintesi, darei al momento una bella valutazione del mezzo, che ad aver gambe...

ma anche a non averle, secondo me è una bella trai bike, contrariamente a chi la vede esclusivamente come una macchina da competizione!
Ciao a tutti (ovviamente 2 foto nel suo ambiente naturale non ve le nego...

)!