tubeless fai da te

lupetto84

Biker novus
1/5/11
12
0
0
aosta
Visita sito
Scusate l'argomento stratrito, ma non riesco a capire dove sbaglio..
Vedendo numerose guide sulla trasformazione in tubless fai da te e le vendite di kit appositi,ho deciso di cimentarmi...Anche perche l'unico venditore in zona mi ha detto che non li vendono i kit ma che devo portagli le ruote e mi montano dei tubless loro con relativa $$$$$$
Cmq sia,ho comprato
-Nastro telato
-2 camere d'aria 20''
-bottiglia di geax

e ho fatto cosi,
smonto il copertone e camera d'aria, e vedo che il cerchione é già nastrato con il para niples ed é gia provvisto di foro da 8mm.. Quindi ho tagliato la camera d'aria da 20'' in senso longitudinale e gli ho inserito la valvola resta nel foro del cerchine rivoltandola e facendo sporgere i lembi qualche cm per lato
Poi ho montato il copertone e versato da un lato mezza bottiglietta di geax
Poi ho gonfiato col compressore,ma nella zona della valvola non fa aderenza per niente e non si gonfia.. ho provato di tutto..scecherare, tenerla sollevata,premerequa e la, ma niente..

Forse ci vuole piu spessore? un altra camera d'aria sovrapposta ?
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ma il paraniples l'hai tolto? dovresti spennellare con acqua e sapone i due lembi della camera d'aria che sporgono dal cerchio, la parte interna che va a contatto con il copertone

poi secondo me mezza bottiglia di geax è troppo, dovresti mettercene una novantina di ml
 

lupetto84

Biker novus
1/5/11
12
0
0
aosta
Visita sito
no ,il parenipples l'ho lasciato.. Devo toglierlo ?

la bottiglia di geax é per due ruote,quindi mi sembra che la quantità sia quella che hai detto tu..Speriamo che durante la notte non si secchi,cosi se riesco domani,non va sprecato..

Ma io la valvola l'ho lasciata attaccata alla camera d'aria,forse é quello l'errore ?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
6
0
60
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
per gonfiare la gomma smonta la valvola e vai di compresore, eventualemente premi con la mano il coppertone in corrispondenza della valvola, dopo aver spennellato di sapone per i piatti il bordo della gomma; quando ha tallonato, rmonti la valvola e solo allora metti il lattice e monti la valvola, gonfi e giri la ruota per fare si che il lattice si depositi dappertutto; quanado monti la valvola, spruzzala d'olio per on fare attaccare il lattice sulla stessa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no ,il parenipples l'ho lasciato.. Devo toglierlo ?

la bottiglia di geax é per due ruote,quindi mi sembra che la quantità sia quella che hai detto tu..Speriamo che durante la notte non si secchi,cosi se riesco domani,non va sprecato..

Ma io la valvola l'ho lasciata attaccata alla camera d'aria,forse é quello l'errore ?

Se hai lasciato la valvola della camera, dalla valvola togli l'interno, con la sua ghiera avvitala molto forte sul cerchio (molto probabilmente il tuo problema dipende dalla toppa della valvola, che interferisce con i talloni della gomma)
Il paranippless, se non è molto spesso, lascialo. Altrimenti metti un giro di nastro telato tagliato a 25 mm (deve coprire almeno il fondo, aderendo bene al cerchio in tutti i punti). Prepara acqua sapone piatti 1 parte sapone 1 o 2 di acqua e bagna bene tallone copertura e interno camera.
Stai attento col compressore, poca pressione non tallona e troppa scoppia, prova con la pistola mettendo il compressore a 4/5 bar prima.
Il lattice dipende dalla misura della gomma. 100/120 ml per una gomma da camera fino a 2.1"/2.2"
 

lupetto84

Biker novus
1/5/11
12
0
0
aosta
Visita sito
Niente da fare, l'ho provato in tutte le salse,ma niente..
Anche con altri copertoni la stessa storia,alla fine per no sprecare il geax, ho bucato la vecchia camera d'aria e gliel ho versato dentro e poi tacconato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo