"trasformare" la mia RockHopper

mettao87

Biker novus
Ciao ragazzi,

vorrei rendere la mia Specialized RockHopper del 2008 un po' piu' adatta alla discesa.

Mi spiego meglio, a me piace da matti "mollare i freni" in discesa e divertirmi.
Di passare ad una biammortizzata non ci penso nemmeno perche' non mi piacciono.
Vorrei cercare di apportare qualche modifica per migliorare la situazione in discesa e allo stesso tempo proteggere un po' la bici.

Riassumo velocemente cosa monta la bici:

Forcella: RockShox Tora 302 SL, 100mm
Freni: Avid Juicy 3, a disco ad olio
Cambio posteriore: Shimano Deore LX
Deragliatore Anteriore: Shimano Deore
Comandi: Shimano Deore SL
.....

poi non so piu' cosa elencare, ditemi voi cosa e' importante cambiare per incidere sulle prestazioni in discesa.
Aggiungo il link con le specifiche tecniche, e' del 2009 ma resta molto simile alla mia:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40871&eid=107

(i freni a disco li ho montati io in seguito)

La prima cosa che mi viene in mente e' di cambiare la forcella ma non ho idea sulla direzione da prendere.

So che non potro' mai portare la bici a livelli di DownHill ma qualche modifica interessante possa permettermi di divertirmi di piu'.

Ciao, Grazie.
 

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
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torino
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Non te lo dico
non vedo cosa possa servire "cambiare il cambio" per andare piu forte in discesa,
la tua bici, come dici,non sarà mai da DH...
non so se il telaio ti permette una forcella da 120mm, se è possibile sarebbe buona cosa,
poi un gran miglioramento, spendendo poco, lo avresti montando gomme montando gomme adatte.
davide
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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allora per adeguarla alla discesa un bel disco da 180 anteriore e 2 belle gomme un po' all mountain potrebbero essere una buona base per mollare i freni(esempio gomme da 2.30)

poi secondo step sarebbe un bel manubrio largo,manopole grippose magari una farca performante(es reba race)e se le geometrie permettono la metti a 120

terzo step potrebbero essere un attacco manubrio un pelo piu corto e dei pedali con un po' d'appoggio come ad esempio dei crank brothers candy!

poi basta perchè spenderesti piu del valore della bici!
 

mettao87

Biker novus
Certo, cambiare il cambio non puo' servire a nulla, ho solo elencato i dettagli della bici cosi' per dare qualche informazione in piu'.

Al manubrio non avevo pensato, provero' a dare un'occhiata.

Cose devo verificare per sapere se il telaio puo' montare una forca da 120?

Grazie.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
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Cose devo verificare per sapere se il telaio puo' montare una forca da 120?

le lunghezze delle travi del telaio e capire se la maggiore escursione non rende la bici troppo inclinata indietro in situazione di riposo.

Almeno questo è quello che penso io


comunque secondo me già se compri una forca FOX con escursione da 10 cm dovresti avere dei miglioramenti nei comportamenti.

Per i pedali penso che si va sulle finezze che gli amatori non dovrebbero apprezzare.
 

monorotula

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Certo, cambiare il cambio non puo' servire a nulla, ho solo elencato i dettagli della bici cosi' per dare qualche informazione in piu'.

Al manubrio non avevo pensato, provero' a dare un'occhiata.

Cose devo verificare per sapere se il telaio puo' montare una forca da 120?

Grazie.

Forse ti conviene valutare una forcella coma la Recon Uturn, 85-130.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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Forse ti conviene valutare una forcella coma la Recon Uturn, 85-130.


quoto, una forcella a escursione variabile ti consente di regolare ll'altezza dell'avantreno in base alle condizioni di pedalata. Potrebbe essere una giusta soluzione.

Detto questo secondo me la bici non è idonea per affrontare un certo tipo di discese, specialmente mi preoccupano i freni v brake, e sarà anche un problema cercare una forcella con mota escursione dotata di attacchi v brake, perciò stai comunque attento e vauta bene le modifiche da effettuare.
 

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