"trail" da 120 mm ant/post

monorotula

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Orbea
- i sentieri e le discese più scassate le ho sempre fatte anche con la mia procaliber (ovviamente quelli della redbull non mi proporranno di fare un video) però la mia idea era quella del maggior comfort in discesa in effetti...
In questo caso la Oiz ti andrà più che bene, anche se la tipologia di carro non è adatta a fare le pietraie a cannone. Molto importanti anche le gomme, vedo che ne monta una da 2.2 e una da 2.35, ti conviene allineare tutto a 2.35 tanto son gomme scorrevoli.
 

Franz 94

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Grazie mille, adesso inizierò a fare qualche valutazione, anche perché qui da me i negozi sono chiusi, appena ci saranno novità vi farò sapere! Grazie a tutti per il vostro tempo!
 

tunerz

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la mia
In questo caso la Oiz ti andrà più che bene, anche se la tipologia di carro non è adatta a fare le pietraie a cannone. Molto importanti anche le gomme, vedo che ne monta una da 2.2 e una da 2.35, ti conviene allineare tutto a 2.35 tanto son gomme scorrevoli.

Leggendo quello che ha aggiunto dopo,quoto tutto quello che hai suggerito..le gomme da 2.35 rispetto alle 2.25 perdono praticamente quasi niente in pedalata all'atto pratico
 

monorotula

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Orbea
Visto che hai già pensato a Canyon la Lux o sei vuoi qualcosa di un po' più spinto la già citata TopFuel delle Trek

Non era Tunerz che cercava la bici.
La Top Fuel, più volte citata, costa crca 1500 euro in più rispetto alla pari Oiz TR, mentre la Lux è una XC race, paragonabile semmai ad una Oiz.
 
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Mandarin

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Monza
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Orbea Oiz + Orbea Rise
Un po' male mi fa paura! :))):>

Non è che uno si ritrova con una mtb che non si può usare, però per quelle cifre diciamo che è meglio valutare bene l'investimento.

Nello specifico:

Prezzo: Oiz M10 TR 4.899 - Trek Top Fuel 4.099,00 (da valutare gli sconti)
Sospensione anteriore: Oiz M10 TR Fox 34 Float SC Factory - Top Fuel RockShox Reba RL - vince sicuramente la Oiz
Sospensione posteriore: entrambe hanno il Fox DPS, quello della Oiz però è Factory Kashima. La Top Fuel, ha uno schema più raffinato (ABP).
Ruote: Oiz M10 TR DT Swiss XR-1650 Spline 25c - Top Fuel Bontrager Kovee Comp 23 - meglio la Oiz
Trasmissione: Oiz M10 TR Shimano XT 12v - Top Fuel Sram NX 12 v - molto meglio la Oiz
Freni: Oiz M10 TR Shimano XT 4 pistoncini - Top Fuel misto Shimano MT501/MT500 - meglio la Oiz
 

avalonice

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ovunque
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con le ruote
Lux è una XC
SI. E' una XC race ma rispetto al modello precedente l'attuale risulta molto più propensa alla discesa per chi vuole una bici ottimamente pedalabile senza doversi impiccare in discesa può essere una valida alternativa, come risulta dalla prova
poi ognuno valuta le proprie esigenze e preferenze
 

dang67

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Orbea Oiz M60
Concordo in pieno su quello che dici, per intenderci saremmo in 2 con mtb full in un gruppo da 20/25 front super leggere! Sono già sicuro di non seguire le loro scelte di dev'essere tutto leggero e con la front si va dappertutto.
Quindi alla fine il fatto di "star dietro" agli altri è più per una questione di compagnia e risate che di prestazione o allenamento... Siamo un gruppo molto amatoriale in fin dei conti!
La mia domanda era rivolta per sapere cosa ne pensate di mtb di questa tipologia visto che io ne sono estraneo, e grazie visto che di nomi e informazioni me ne avete già date parecchie!

Con la front si va dappertutto lo può scrivere solo chi dappertutto non va.

Le orbea sono gran belle bici.
Dalla oiz sono passato alla occam M10 e mi trovo benissimo. La occam ovvio non è nel tuo range.

Al contrario tuo io sono del tipo "sram? no grazie", ma sulla oiz sono stato obbligato a mettere sram.
Adesso con xt 12v vado da dio. La scalatura della casseta secondo me è molto migliore. E non solo quello.
 
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500Lire

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Monte Solivo
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ORBEA Occam M30
La Oiz è tanta roba. Purtroppo il blocco non mi ha permesso di sfruttarla appieno (neanche completate le regolazioni ad hoc per me) ma solo soddisfazioni dalla mia H10
 

Franz 94

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Mercato Saraceno
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Procaliber 9.8
Mi sto sempre più convincendo per la oiz in effetti, la prossima settimana visto che il mio commerciante apre andrò a sondare il territorio! Tu da possessore hai notato qualche piccolo "difetto"? Diciamo particolari che non gradisci e che potrei modificare a priori?
 

Ilcoccolo

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Messina
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Radon Skeen Trail CF9
Con la front si va dappertutto lo può scrivere solo chi dappertutto non va.
[\QUOTE]

direi che dipende sia da quale front che dal biker
 

dang67

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Orbea Oiz M60
direi che dipende sia da quale front che dal biker

Io mi riferivo alla front da xc ovviamente,
non ad una da am/enduro.
Io su certi scassatoni che ho trovato in giro per i monti fatico a credere che uno per quanto bravo, escludendo i fuoriclasse, ci scenda con la front da xc.

Riverosse ci ho girato anche io con la full da xc: non è proprio la stessa cosa che trovo in giro spesso dalle mie parti.
 

astro71

Biker serius
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Concordo in pieno su quello che dici, per intenderci saremmo in 2 con mtb full in un gruppo da 20/25 front super leggere! Sono già sicuro di non seguire le loro scelte di dev'essere tutto leggero e con la front si va dappertutto.
Quindi alla fine il fatto di "star dietro" agli altri è più per una questione di compagnia e risate che di prestazione o allenamento... Siamo un gruppo molto amatoriale in fin dei conti!
La mia domanda era rivolta per sapere cosa ne pensate di mtb di questa tipologia visto che io ne sono estraneo, e grazie visto che di nomi e informazioni me ne avete già date parecchie!
ciao, io vengo da una situazione simile alla tua (come compagnia) ma con un territorio che offre molte più possibilità di trail (prealpi vicentine) e sono passato da una front a una full xc fino a una full xc/trail che è l'attuale scott spark 930 che ho da due anni (praticamente una full xc vitaminizzata...) A parte la maggior "comodità" di guida (la mia ernia discale ringrazia) sono tipologie di bike che offrono maggior sicurezza in discesa e ti "aprono nuovi orizzonti" oltre a permetterti , con una buona gamba, di stare con i frontini!
Quindi secondo me fai bene a passare a una full da 120 ( anche se probabilmente ti basterebbe una 100), sopratutto se montata Fox e Shimano che con gli ultimi gruppi 12v ha fatto un ottimo prodotto (provato l'xtr in biketest per 70km l'ho trovato migliore del mio XO eagle)
Se hai un rivenditore in zona e riesci ad ottenere un buon sconto questa secondo me non sarebbe male: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-910-bike

PS: la cosa bella è che ora molti del mio gruppo stanno passando alle full....:mrgreen:
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
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Giarre (catania)
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Cube Reaction Race 27.5
Col telescopico se hai manico vai ovunque, molto più piano e col doppio di fatica.

Tornando all'argomento originale la oiz TR sembra davvero il miglior compromesso, all'interno si questa tipologia di bici XC+TRAIL, come allestimento, prezzo, geometrie moderne, peso ridotto...

La cube AMS che avevo messo sembra pure interessante ma amici mi fanno notare che ha geometrie un po' datate, in particolare carro lungo e reach corto, conteranno così tanto?
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
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bari
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Perdonatemi e non vi arrabbiate: ma la Decathlon in carbonio full con 120 di escursione da 1900 euro?
Non mi sembra male per il rapporto prezzo/telaio/componenti......
Se non devo fare il Prestigio.....
 

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