"trail" da 120 mm ant/post

Franz 94

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Procaliber 9.8
Ciao a tutti, dopo aver letto 1 milione di domande e risposte sono giunto alla conclusione che una full da 120 faccia al caso mio... Ma venendo al dunque, quale!?!? Mi sto convincendo della oiz tr anche perche avrei un rivenditore comodo... Ma voi potreste aprirmi gli occhi anche su altro? Telaio in carbonio e preferibilmente gruppo sram.. Grazie in anticipo per chi perderà un po' di tempo per me..
 

nothingman

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TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a tutti, dopo aver letto 1 milione di domande e risposte sono giunto alla conclusione che una full da 120 faccia al caso mio... Ma venendo al dunque, quale!?!? Mi sto convincendo della oiz tr anche perche avrei un rivenditore comodo... Ma voi potreste aprirmi gli occhi anche su altro? Telaio in carbonio e preferibilmente gruppo sram.. Grazie in anticipo per chi perderà un po' di tempo per me..
É da 130 ma valuta anche la Canyon neuron cf 8.0
 

Franz 94

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É da 130 ma valuta anche la Canyon neuron cf 8.0
Non so se è un blocco mio, ma la 130 la vedo veramente esagerata per me... Già con la 120 credo di essere al limite... Anche perché solitamente giro con signori che hanno la possibilità di uscire parecchie volte (fanno mediamente il doppio dei miei km annuali) per cui cerco qualcosa che mi dia piu comodità e sicurezza della front xc che ho ora, ma che mi permetta comunque di star dietro agli altri senza esplodere a fine salita..
 

tunerz

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la mia
Da amante sram,ti dico che il nuovo gruppo shimano 12v è nettamente superiore,sia come funzionamento/regolazione,sia come range della cassetta..ho acquistato una bici montata con gruppo freni e trasmissione xt,tenendo da parte sia i cura4 che l'eagle che già avevo..alla fine ho venduto sram e formula..

Detto questo,se il tuo budget come pare di capire supera abbondantemente i 4000,potresti valutare una cube stereo,risparmiando un po'
C'è anche una versione con gruppo sram,ma il montaggio è decisamente inferiore

Molto bella anche la izzo,ma non regge il paragone come montaggio

Altrimenti canyon ha un modella di neuron che a mio avviso è forse la migliore scelta nel tuo budget (se l'ho capito bene)

Non so se è un blocco mio, ma la 130 la vedo veramente esagerata per me... Già con la 120 credo di essere al limite... Anche perché solitamente giro con signori che hanno la possibilità di uscire parecchie volte (fanno mediamente il doppio dei miei km annuali) per cui cerco qualcosa che mi dia piu comodità e sicurezza della front xc che ho ora, ma che mi permetta comunque di star dietro agli altri senza esplodere a fine salita..
Vai tranquillo che 1cm di differenza non lo senti neanche..cmq rileggendo questo tuo intervento,se fai percorsi cmq xc e devi pedalare,perché non valuti una full da xc?..magari qualcosa di più "cattivello" tipo una bmc agonist?
 
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Franz 94

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Da amante sram,ti dico che il nuovo gruppo shimano 12v è nettamente superiore,sia come funzionamento/regolazione,sia come range della cassetta..ho acquistato una bici montata con gruppo freni e trasmissione xt,tenendo da parte sia i cura4 che l'eagle che già avevo..alla fine ho venduto sram e formula..

Detto questo,se il tuo budget come pare di capire supera abbondantemente i 4000,potresti valutare una cube stereo,risparmiando un po'
C'è anche una versione con gruppo sram,ma il montaggio è decisamente inferiore

Molto bella anche la izzo,ma non regge il paragone come montaggio

Altrimenti canyon ha un modella di neuron che a mio avviso è forse la migliore scelta nel tuo budget (se l'ho capito bene)
Si, diciamo che potrei arrivare a quel budget.. Per la oiz tr sono sicuro che potrei avere un ottimo sconto in negozio, ma diciamo che il budget è circa quello, adesso mi spulcio un po' la neuron!
 

Franz 94

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Rileggendo I messaggi mi sono accorto che in effetti non ho messo un budget, come tetto avrei 3500/4000... (la oiz tr ci DOVREBBE rientrare se lavoro un po' ai fianchi il mio rivenditore) quindi la bmc è fuori e forse un po' troppo xc per quello che cerco...
 

Mandarin

Biker agrumensis
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Orbea Oiz + Orbea Rise
La Neuron, la Izzo, la Cube Stereo hanno sospensione posteriore con snodo sul fodero basso (giunto Horst). E' un tipo di progettazione che le rende sicuramente più preformanti in discesa.

La Oiz TR, la Spark, la Epic EVO hanno tutte sospensione posteriore senza snodi sul carro. Sistema più performante in pedalata, ma soffre il blocco in frenata e ha in generale meno sensibilità.

Se sei molto focalizzato sulla pedalata, forse vale la pena andare sulla seconda tipologia di bike. Fra le tre a me piace di più Oiz, perché ha carro in carbonio e per le possibilità di personalizzazione di Orbea.

In generale, mi permetto di consigliarti di non comprare una bike "per stare dietro agli altri". Le compagnie vanno e vengono. La condizione fisica pure. Ci può essere un periodo della vita in cui si è super-allenati e uno in cui non c'è mai tempo per tirare fuori la MTB. Quella che rimane è la passione e il modo di vedere questo sport, se si è più interessati al puro divertimento o alla ricerca della prestazione, quanto si rischia nei passaggi tecnici per migliorarsi, ecc.
 

Franz 94

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Procaliber 9.8
Concordo in pieno su quello che dici, per intenderci saremmo in 2 con mtb full in un gruppo da 20/25 front super leggere! Sono già sicuro di non seguire le loro scelte di dev'essere tutto leggero e con la front si va dappertutto.
Quindi alla fine il fatto di "star dietro" agli altri è più per una questione di compagnia e risate che di prestazione o allenamento... Siamo un gruppo molto amatoriale in fin dei conti!
La mia domanda era rivolta per sapere cosa ne pensate di mtb di questa tipologia visto che io ne sono estraneo, e grazie visto che di nomi e informazioni me ne avete già date parecchie!
 

Mandarin

Biker agrumensis
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Qualcuno ha scritto anche Top Fuel. Bellissima. Uno dei progetti più interessanti lanciati negli ultimi mesi. Però la 9.7, che rientra nel tuo budget, è montata un po' male...
 

avalonice

Biker paradisiacus
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con le ruote
Non so se è un blocco mio, ma la 130 la vedo veramente esagerata per me... Già con la 120 credo di essere al limite... Anche perché solitamente giro con signori che hanno la possibilità di uscire parecchie volte (fanno mediamente il doppio dei miei km annuali) per cui cerco qualcosa che mi dia piu comodità e sicurezza della front xc che ho ora, ma che mi permetta comunque di star dietro agli altri senza esplodere a fine salita..
capisco il tuo ragionamento ma tra 120 e 130 la differenza è contenuta, non sottovalutare le differenze di geometria
(angoli sterzo, lung.carro ecc.) che hanno un influenza maggiore sulla comportamento in salita rispetto ai 10mm di corsa della forcella.
Valuterei anche una moderna full da XC sono bici molto più orientate alla discesa rispetto alle XC di qualche anno fa'
 

monorotula

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Concordo in pieno su quello che dici, per intenderci saremmo in 2 con mtb full in un gruppo da 20/25 front super leggere! Sono già sicuro di non seguire le loro scelte di dev'essere tutto leggero e con la front si va dappertutto.
Quindi alla fine il fatto di "star dietro" agli altri è più per una questione di compagnia e risate che di prestazione o allenamento... Siamo un gruppo molto amatoriale in fin dei conti!
La mia domanda era rivolta per sapere cosa ne pensate di mtb di questa tipologia visto che io ne sono estraneo, e grazie visto che di nomi e informazioni me ne avete già date parecchie!

Ciao, la Oiz è una bici eccellente, con pochi rivali nel suo genere (o forse nessuno) sul mercato, ma è una bici che si adatta a chi fa della pedalata la parte più gratificante della gita, o che comunque non si cimenta in percorsi particolarmente impegnativi in discesa. La Neuron è una bici diversamente impostata, più adatta se non disdegni il cimento su discese più impegnative pur mantenendo buone prestazioni in salita grazie anche al basso peso e al set di ruote di alto livello, decisamente migliori di quelle della Oiz. Sul resto della componentistica le differenze sono poco significative, tranne forse i freni.
 

Franz 94

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Procaliber 9.8
Abito in Romagna, per cui non ho montagne da scalare e di conseguenza ri discendere, il mio monte più alto è 1440 Mt per capirci, i sentieri e le discese più scassate le ho sempre fatte anche con la mia procaliber (ovviamente quelli della redbull non mi proporranno di fare un video) però la mia idea era quella del maggior comfort in discesa in effetti...
 

Franz 94

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capisco il tuo ragionamento ma tra 120 e 130 la differenza è contenuta, non sottovalutare le differenze di geometria
(angoli sterzo, lung.carro ecc.) che hanno un influenza maggiore sulla comportamento in salita rispetto ai 10mm di corsa della forcella.
Valuterei anche una moderna full da XC sono bici molto più orientate alla discesa rispetto alle XC di qualche anno fa'
Per Moderna full da xc che modelli potrei valutare secondo te?
 

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