Delle numerose Lyrik s tep guaste che ho visto, generalmente si presentano 2 problemi:
1) la forcella rimane bloccata a 115
2) la forcella rimane bloccata a 160, non si abbassa e mura sul 50% della corsa.
Poi ci sono state anche delle situazioni intermedie del tipo la forca non si abbassa completamente o non si riestende completamente.
Giusto per citare qualche esempio, una mia amica ha comprato una 2 step MY 2008. Dopo 6 mesi la cartuccia è andata (forcella che non si abbassava e muro a metà corsa). mandata in AMG, tornata con la cartuccia 2009: è durata 2 giorni, stesso problema di nuovo. Adesso è stata convertita in u-turn (su consiglio anche di AMG).
Stesso problema sulla quasi totalità di 2 step che ho visto, che siano state usate da almeno 6 mesi. Ai pochi che mi avevano detto "fin'ora mi è andata bene" (generalmente avevano la forcella da poco) dopo qualche mese si è presentato uno dei problemi sopracitati.
Giusto domenica scorsa, alla Superenduro di Andalo, uno degli organizzatori (possessore di Lyrik 2 step appena mandata in AMG e upgradata con la cartuccia 2010, almeno da quanto gli è stato detto) ha battuto ogni record: 2 step andato in mezza discesa (solito problema del muro a metà corsa e forcella che non si abbassa). Anche ad un altro corridore si è presentato lo stesso problema durante le prove (anche se il muro non era totale, ma solo parziale).
Visto che di 2 step ne ho viste parecchie e ho sentito moltissime esperienze, sono giunto alla considerazione che la vita del 2 step dipenda molto dall'uso che si fa della bici. Sui campi di gara, a gente che va discretamente forte, il 2 step dura pochissimo (come detto certe volte bastano poche discese). A chi invece ne fa un uso più tranquillo, tipo escursionismo senza forzare troppo in discesa o è molto leggero, il 2 step dura di più, anche parecchi mesi, ma sinceramente non ho ancora visto nessuno a cui il 2 step non abbia mai dato problemi.
io non parlo di cose viste in giro, ma di dati certi, sulle vendite fatte in negozio.
Quindi magari su un campione più vasto e solo su forcelle aftermarket distribuite e vendute in italia.
Cmq i problemi che dici tu sono inerenti a 2 fattori diversi e dipendenti da meccanismi diversi, il blocco dell'escursione della forcella è riferita al sistema 2 step, il fatto che murino è per tutt'altro fatto, dovuta al mission control.
ora per il mission control i problemi sono stati risolti deifinitivamente da poco, con un intervento risolutivo al 100%, perchè tutte quelle che sono state riparate fino a 6 mesi fa, potrebbero ripresentare lo stesso problema, ma sia uturn che solo air che 2 step, e sia totem che lyric.
infatti un paio che mandai in assistenza un anno fa, a distanza di un anno hanno ripresentato il difetto del murare (con perdita di olio dal mission control). Ora appena ripristinate con le cartucce nuove, non hanno presentato nessun altro problema, anche dopo un uso intenso al bike park per 3 mesi estivi.
per il 2 step, dopo i primi 12 mesi di casini vari (forcelle riparate e mal funzionanti, sistemi convertiti a solo air o a uturn...), ora con le cartucce 2009, almeno negli esemplari da noi venduti, non hanno dato alcun problema, nè al mission control nè al 2 step. Addirittura delle 2008, sulle 6 vendute solo 2 hanno avuto necessità dell'assistenza, ma qui direi proprio che sia stato un caso, forse sono state prodotte a fine anno, e quindi già sistemate.
Anche della faccenda inerente l'assistenza amg, io qui sul forum ho letto diverse cose strane, saremo stati fortunati, ma a noi mai successo nulla di strano o eclatante, non è stato proposto cambi di idrauliche se non sulle totem, anche perchè ci hanno da subito spiegato perfettamente la faccenda, sopratutto la questione dell'oring del mission control, che in attesa della sostituzione definitiva si sarebbe andati avanti con le cartucce riparate ogni volta che ne sarebbe stato necessario (le 2 che hanno avuto 2 volte la necessità di sostituire il mission, la seconda volta ce lo hanno inviato direttamente per farlo in negozio senza attesa per il cliente).
addirittura ora per le totem precedentemente modificate da 2 step a solo air o a coil hanno proposto, a chi le ha regolarmente prese da un rivenditore ufficiale, la ritrasformazione a 2 step senza alcun esborso di denaro....
più di così o-o