Totem 2 step


io non parlo di cose viste in giro, ma di dati certi, sulle vendite fatte in negozio.
Quindi magari su un campione più vasto e solo su forcelle aftermarket distribuite e vendute in italia.
Cmq i problemi che dici tu sono inerenti a 2 fattori diversi e dipendenti da meccanismi diversi, il blocco dell'escursione della forcella è riferita al sistema 2 step, il fatto che murino è per tutt'altro fatto, dovuta al mission control.
ora per il mission control i problemi sono stati risolti deifinitivamente da poco, con un intervento risolutivo al 100%, perchè tutte quelle che sono state riparate fino a 6 mesi fa, potrebbero ripresentare lo stesso problema, ma sia uturn che solo air che 2 step, e sia totem che lyric.
infatti un paio che mandai in assistenza un anno fa, a distanza di un anno hanno ripresentato il difetto del murare (con perdita di olio dal mission control). Ora appena ripristinate con le cartucce nuove, non hanno presentato nessun altro problema, anche dopo un uso intenso al bike park per 3 mesi estivi.
per il 2 step, dopo i primi 12 mesi di casini vari (forcelle riparate e mal funzionanti, sistemi convertiti a solo air o a uturn...), ora con le cartucce 2009, almeno negli esemplari da noi venduti, non hanno dato alcun problema, nè al mission control nè al 2 step. Addirittura delle 2008, sulle 6 vendute solo 2 hanno avuto necessità dell'assistenza, ma qui direi proprio che sia stato un caso, forse sono state prodotte a fine anno, e quindi già sistemate.
Anche della faccenda inerente l'assistenza amg, io qui sul forum ho letto diverse cose strane, saremo stati fortunati, ma a noi mai successo nulla di strano o eclatante, non è stato proposto cambi di idrauliche se non sulle totem, anche perchè ci hanno da subito spiegato perfettamente la faccenda, sopratutto la questione dell'oring del mission control, che in attesa della sostituzione definitiva si sarebbe andati avanti con le cartucce riparate ogni volta che ne sarebbe stato necessario (le 2 che hanno avuto 2 volte la necessità di sostituire il mission, la seconda volta ce lo hanno inviato direttamente per farlo in negozio senza attesa per il cliente).
addirittura ora per le totem precedentemente modificate da 2 step a solo air o a coil hanno proposto, a chi le ha regolarmente prese da un rivenditore ufficiale, la ritrasformazione a 2 step senza alcun esborso di denaro....
più di così o-o
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
10 con lode ad amg....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, se fosse vero che i problemi sono stati risolti, sarei solo felice. Il sistema 2 step è uno dei più pratici ed efficaci sistemi a corsa variabile presenti sul mercato.

Come detto però i feedback degli unici 2 possessori di cartuccia 2010 con cui ho avuto a che fare sono stati scoraggianti. Come ho detto 2 casi non sono significativi ne costituiscono un campione sufficiente per trarre delle conclusioni, ma il fatto che ci siano stati problemi non è un buon inizio.

Riguardo alla casistica, ti posso dire che il campione su cui mi riferisco è di almeno una 20a di forcelle (prevalentemete Lyrik). Adesso non so quali siano i vostri volumi di vendita (mi parli di 6 2 step vendute nel 2008) però mi sembra già un campione significativo.

Parliamo solo di problemi al 2 step, quelli del mission control sono un'altra cosa, che ha riguardato le totem in particolare.

Il problema del muro a metà corsa riguardava proprio la vartuccia 2 step. Adesso non abendone mai aperta una con questo problema non so dirti, ma penso ci fosse un problema di trafilaggio d'olio nella camera positiva con conseguente effetto muro, o qualcos'altro nella cartuccia che andava ad impedire alla forcella di comprimersi oltre la metà circa della corsa. magari a voi casi simili non sono capitati, però già parecchie cartucce (così a memoria almeno 5) hanno dato questo problema.

Comunque (percentuali a parte) è evidente che il 2 step MY 2008 e MY 2009 avesse dei gravi e diffusissimi problemi, su questo non ci piove. Nel caso potremmo anche aprire un bel sondaggio (magari lo faccio), in modo da avere un campione più ampio.

Sul modello 2010 come detto vorrei essere anch'io ottimista, ma ho il sospetto che si ripeterà la solita storia degli altri anni: all'inizio tutti sostengono che con i nuovi modelli funzionano perfettamente e che i problemi sono stati risolti, salvo poi essere smentiti dai fatti.

Ci tengo poi a precisare una cosa: non voglio assolutamente fare una crociata contro RS o contro il 2 step. Chi mi conosce sa benissimo che sono sempre stato sempre un po pro RS (AMG penso sia grata per tutti i clienti che gli ho fatto arrivare ) perchè le reputo ottimi prodotti venduti ad un prezzo giusto. Però se c'è un difetto mi sembra inutile cercare di ingannare il cliente. C'è un prodotto che non va? Amen... Invece che la 2 step il cliente si prenderà la U-turn, ma almeno non si ritrova con una forcella che va sempre in assistenza. Facendo così imho si vanno solo a perdere clienti.

Il grosso punto a favore di RS in questa storia è comunque l'ottimo servizio di assistenza che AMG sa dare. E' chiaro che se uno può contare su un servizio post vendita efficace, può anche correre il rischio di prendere una forcella di dubbia affidabilità, sapendo che comunque l'importatore in qualche modo risolverà il problema (magari con la conversione in u-turn o solo air).
Anch'io ho avuto a che fare con AMG per due volte ed entrambe sono sempre stati disponibilissimi (anche a me hanno inviato la cartuccia Mission Control nuova direttamente in negozio, senza lasciarmi appiedato).
Non fosse stato per il buon servizio di AMG imho RS con questa storia dei 2 step avrebbe perso molti clienti.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.819
157
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Visto che quasi tutte le 2-step malfunzionanti sono state trasformate in solo-air... si può sapere più o meno che cavolo di problema ha la cartuccia 2-step tale da non poter essere riparata?
 
Come sopra, cosa si sa delle Lyric solo air? (sono uno di quelli che l'ETA lo smontava quindi della 2 step non me ne frega un ratto)

Grazie

la lyric solo air in italia non sono mai arrivate, fino alla 2010, quella con mission control dh, quindi non so dirti dati certi sugli anni passati.
se invece vanno come le altre 2010, e le ultime serie 2009, vai tranquillo, e cmq con il livello di assistenza che ha amg e cura del cliente, via tranquillo cmq.
 
Visto che quasi tutte le 2-step malfunzionanti sono state trasformate in solo-air... si può sapere più o meno che cavolo di problema ha la cartuccia 2-step tale da non poter essere riparata?

se leggi qualche post sopra, potrai vedere che il problema al 2 step è stato risolto, tanto è vero che mandando la propria 2 step 2007 o 2008 in assistenza essa verrà riportata all'originale, reinstallando la nuova cartuccia 2 step.
ovviamente per le forcelle ufficiali amg rispedite attraverso il rivenditore dove l'avete acquistata.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
scusami ma,che tu sappia,dato che ho perso lo scontrino della mia totem (credo 2007), viene sistemata ugualmente?
Grazie e ciao

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.819
157
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Scusami, non ce l'ho con te, ma purtroppo non riesco a fidarmi di chi le vende, ma solo di chi le compra. Quindi se i problemi sono stati risolti o no vorrei sentirmelo dire da chi non ha nessun interesse a dirmi così.
Non dico questo per cattiveria o disprezzo, ma penso che ognuno voglia tirare l'acqua al proprio mulino e sono diventato forse un po' troppo malfidente negli ultimi tempi. A sentire i venditori, tutti loro hanno i prodotti migliori, perfetti e stupendi... sia che si tratti di lavatrici, di auto, di prodotti finanziari... o di forcelle...

Finché un numero di persone meno malfidenti di me non compra la 2-step, la collauda per bene e mi assicura che non ha mai avuto problemi... io non mi fido.
Anche Marzocchi dice che le sue nuove forcelle sono eccezionali... ma io non comprerei mai una forca Marzocchi successiva al 2007... soprattutto eta o ata. Vero che AMG dà un'assistenza che Marzocchi si sogna... ma cmq preferisco aspettare un coro unanime di pareri disinteressati che mi dica "la 2-Step 2010 è affidabile".
Scusami. o-o
 
Reactions: andre_jacare

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
anche io sono in attesa dei primi riscontri per poi decidere per l'acquisto o meno....

non vorrei ritrovarmi con un prodotto tipo la vecchia 2 step che poi alla fine non funziona...

Volendo si può anche sistemare in casa. Credo di aver capito qual'è il problema (90% dei casi è un problema di o-ring): c'è un PDF di Rock Shox in cui ci sono tutti i problemi che si presentano più comunemente sul 2 step (sono 2 pagine ) e per ogni problema vengono spiegate le possibili cause. Aprire il 2 step non è così complicato, conoscendo la procedura. Sicuramente è più semplice di revisionare il DHX!
Una volta che sai qual'è l'o-ring che si rompe te ne compri un pacco da 50 e sei a posto per tutta la vita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo