torneranno i telai in acciaio.....?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Io ho questa: UNA BOMBA!!!!! Prestazioni xc probabilmente superiori alla mia Novekili in titanio. Pesa 12 kili e quando sali sembra che ne pesi 8! In discesa è un missile. Ed è del 1991!

sling1_118.jpg
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
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oddio che cosa strana...ammetto di non averne mai visto una cosi'!come si comporta??cosa intendi per prestazioni xc???io con la scale faccio di tutto (evitando drop esagerati).si puo' dire la stessa cosa di questa?ciao.
 

gattonero

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Il problema dell'acciao è smeplice: il suo peso specifico è alto.
Questo significa che la ricerca deve puntare a leghe di acciaio con la più alta resistenza possibile.
Le ultime serie di tubazioni Columbus e Reynolds hanno dati tecnici prodigiosi.
MA
essendo il peso spcifico alto, per fare un telaio leggero occorre diminuire drasticamente gli spessori, cosa consentita dalle proprietà della lega.
Il rovescio della medaglia è che saldare dei tubi spessi meno di 0,5mm non è per nulla facile, proprio per nulla.
Questo significa avere operai MOLTO specializzati (ci sono anche a Taiwan, ma anche lì costano più del saldatore "medio") con aumento dei costi.
Inoltre, sicome andiamo in fuoristrada, cosa succede al primo sasso che sbatte sul tubo? O quando si cade?
Altro che carbonio, la botta che ci ta dentro un mandarino è assicurata...

Il futuro sono i compositi, questa è la realtà.
Ciò non toglie che si possano fare telai molto competitivi in acciaio, a parte i grammo-maniaci è fattibile ed interessante!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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MA
essendo il peso spcifico alto, per fare un telaio leggero occorre diminuire drasticamente gli spessori, cosa consentita dalle proprietà della lega.
Il rovescio della medaglia è che saldare dei tubi spessi meno di 0,5mm non è per nulla facile, proprio per nulla.
Questo significa avere operai MOLTO specializzati (ci sono anche a Taiwan, ma anche lì costano più del saldatore "medio") con aumento dei costi.
Inoltre, sicome andiamo in fuoristrada, cosa succede al primo sasso che sbatte sul tubo? O quando si cade?

E infatti ecco la mia Sling da due kili e sei!;-)

Che intendo xc jackie? quello che intendi tu, quello che facevo con la mia scale 30 e la mia Carraro 9kili
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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faccio fatica a capire quanti ripropongono un ritorno all' antico:zapalott:
...vi siete persi qualcosa?
...allora forse è un problema VOSTRO:sculacci:

invece di pensare al ritorno all' acciaio perchè nn si discute qaule puo' essere il PROSSIMO materiale?:saccio:
....manca la fantasia?:mrgreen:

vabbè nn importa...ma indietro nn si è mai andati e nn sara' certo questa l aprima volta:fatti-so:

Preciso:
un conto è dire :'' bello il telaio in acciaio,che fascino le saldature,i tubi sottili...ne vorrei possedere uno...'' OK ci puo' stare!:-?
un altro conto '' i telai in acciaio possono essere piu' performanti di quelli in carbonio'' (chiaramente a parita' di qualita')...e qui:))): :))): :))):
 
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Giant Sonic

Biker cesareus
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Secondo voi dopo l'era dell'alluminio e adesso quella del carbonio.....
torneranno i telai in acciaio o rimarranno solamente una nicchia di mercato..

Secondo me visti i progressi tecnologici delle tubazioni (vedi columbus....)
oggi sarebbe possibile fare ottimi telai molto leggeri e allo stesso tempo reattivi e più confortevoli dell'alluminio

con il carbonio si possono fare telai confortevoli e rigidi dove serve,costa poco e dura molto...perché far tornare di moda l'acciaio?

questo materiale serve solo per telai da bombardare
 

eventhepopesmokesdope

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con il carbonio si possono fare telai confortevoli e rigidi dove serve,costa poco e dura molto...perché far tornare di moda l'acciaio?

questo materiale serve solo per telai da bombardare

Non è necessariamente vero, giant. Una semplice caduta può ammaccare un telaio in carbonio, e un'ammaccatura nel carbonio è gravissima. L'acciaio ha un suo perché: resistente e molto comodo. Per quanto riguarda il ritorno all'antico, ti darei ragione se non avessi provato la mia sling del '91....
 

Giant Sonic

Biker cesareus
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Non è necessariamente vero, giant. Una semplice caduta può ammaccare un telaio in carbonio, e un'ammaccatura nel carbonio è gravissima. L'acciaio ha un suo perché: resistente e molto comodo. Per quanto riguarda il ritorno all'antico, ti darei ragione se non avessi provato la mia sling del '91....
i telai in carbonio oltre ad essere belli robusti,son ricoperti di smalto protettivo.
la caduta che li può rovinare,può rovinare sia l'alluminio sia l'acciaio.

per quanto riguarda la sling shot,basta guardare le geometrie per capire quanto ti può far perdere rispetto ad un telaio moderno...ma poi cosa c'entra con il ritorno all'acciaio?quello è un telaio particolare con un sistema datato ed accantonato.
cmq penso che non la userei manco a pagamento
 

wankelmania

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non penso, al contrario di MBAction, che ci sarà davvero un ritorno in grande stile dell'acciaio.

come nicchia si è un po' allargata, ci sono bici da Fr e dirt e front da Xc e qualche full (Keewee), ma non ci sarà una forte evoluzione.

come spiegato in uno dei miei threads precedenti, l'ho presa perchè volevo una front morbida senza svenarmi per un telaio in titanio (sogno di tanti biker ed anche mio, ma....per montarla bene occorrono 4mila euro), volevo distinguermi dalla massa e fare una scelta controcorrente.

quoto le spiegazioni precedenti.
per farli leggeri, devi fare tubazioni sottili.
li puoi realizzare, ma costano un occhio. ed allo stesso prezzo trovi carbonio, titanio, alluminio Easton....
è vero che se il carbonio prende una botta, si spezza subito e finisce là, mentre l'acciaio volendo lo si può saldare...ma vale in termini generali.
non so se uno Scapin tirato sul peso e con saldature effettuate da tecnici specializzati possa venir rattoppato sotto casa con una fiamma ossidrica....
così come oggigiorno ci sono telai in carbonio resistenti ad urti e strapazzi.

resteremo relegati nelle nicchie!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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Non è necessariamente vero, giant. Una semplice caduta può ammaccare un telaio in carbonio, e un'ammaccatura nel carbonio è gravissima. L'acciaio ha un suo perché: resistente e molto comodo. Per quanto riguarda il ritorno all'antico, ti darei ragione se non avessi provato la mia sling del '91....

se ammacchi il carbonio...l'acciaio lo schiacci,il carbonio è mooooolto piu' duro da ammaccare dell'acciaio
una scheggiatura del carbonio nn comporta danni gravi,un tubo in acciaio ammaccato perde le sue caratteristiche
 

eventhepopesmokesdope

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i telai in carbonio oltre ad essere belli robusti,son ricoperti di smalto protettivo.
la caduta che li può rovinare,può rovinare sia l'alluminio sia l'acciaio.

per quanto riguarda la sling shot,basta guardare le geometrie per capire quanto ti può far perdere rispetto ad un telaio moderno...ma poi cosa c'entra con il ritorno all'acciaio?quello è un telaio particolare con un sistema datato ed accantonato.
cmq penso che non la userei manco a pagamento

1 - Non è né datato né accantonato visto che le fanno tuttora.
2 - Col ritorno dell'acciaio c'entra perché è in acciaio.
3 - Non so se mi fa perdere nei confronti di un telaio moderno, l'ho solo confrontata con una Carraro Novekili e con una Scott Scale, notoriamente anch'essi telai da quattro soldi, scadenti e datati.
4 - lo smalto protettivo protegge ma un telaio in carbonio ammaccato non è + utilizzabile a differenza di uno in acciaio o titanio. Una ammaccatura non altera le caratteristiche di un tubo in acciaio, a meno che non sia di entità notevole. In un tubo in carbonio, contrariamente a quanto si creda, gli strati superficiali sono strutturali, dunque un danneggiamento ne mina la struttura molto + di quanto possa fare su un tubo in metallo.
5 - Comunque, visto che non ci saliresti nemmeno pagato, non potrai mai sapere come funziona una Sling.
6 - Per quanto riguarda le geometrie, in assetto di marcia la forca si abbassa di una paio di cm per via del sag, dunque l'angolo si chiude. Fra l'altro, lo snodo ammortizza anche gli urti frontali, mettendo una pezza alle scarse prestazioni della 3g.
7 - CIO' NULLA TOGLIE AI TELAI IN CARBONIO; I MIGLIORI IN ASSOLUTO X GARE SU BREVI DISTANZE E OTTIMI PURE SU GF SE SI HA UNA BUONA SCHIENA E UN BUON MANICO. Il discorso è che disegni e materiali alternativi hanno una ragione di esistere che non è semplicemente legata a vezzi, ma a ragioni funzionali. Se poi credete che chiunque non corra con una scale sia un cretino, fate pure, essere considerato lo scemo del villaggio non mi ha mai creato problemi.
 

gattonero

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1 - Non è né datato né accantonato visto che le fanno tuttora.
2 - Col ritorno dell'acciaio c'entra perché è in acciaio.
3 - Non so se mi fa perdere nei confronti di un telaio moderno, l'ho solo confrontata con una Carraro Novekili e con una Scott Scale, notoriamente anch'essi telai da quattro soldi, scadenti e datati.
4 - lo smalto protettivo protegge ma un telaio in carbonio ammaccato non è + utilizzabile a differenza di uno in acciaio o titanio. Una ammaccatura non altera le caratteristiche di un tubo in acciaio, a meno che non sia di entità notevole. In un tubo in carbonio, contrariamente a quanto si creda, gli strati superficiali sono strutturali, dunque un danneggiamento ne mina la struttura molto + di quanto possa fare su un tubo in metallo.
5 - Comunque, visto che non ci saliresti nemmeno pagato, non potrai mai sapere come funziona una Sling.
6 - Per quanto riguarda le geometrie, in assetto di marcia la forca si abbassa di una paio di cm per via del sag, dunque l'angolo si chiude. Fra l'altro, lo snodo ammortizza anche gli urti frontali, mettendo una pezza alle scarse prestazioni della 3g.
7 - CIO' NULLA TOGLIE AI TELAI IN CARBONIO; I MIGLIORI IN ASSOLUTO X GARE SU BREVI DISTANZE E OTTIMI PURE SU GF SE SI HA UNA BUONA SCHIENA E UN BUON MANICO. Il discorso è che disegni e materiali alternativi hanno una ragione di esistere che non è semplicemente legata a vezzi, ma a ragioni funzionali. Se poi credete che chiunque non corra con una scale sia un cretino, fate pure, essere considerato lo scemo del villaggio non mi ha mai creato problemi.

No no, guarda, ha ragione Sonic.
Il punto è: stiamo parlando di telai LEGGERI o telai da strapazzare? C'è una bella differenza.
A quel punto, un telaio da 3kg in acciaio sarà robustissimo, un telaio da 3kg in carbonio per romperlo devi passarci sopra con un furgone, e che si ben carico!
Il carbonio è più resistente dell'acciaio, questo è un dato di fatto. Devi accettarlo, è così! Con cosa fanno le F1? e gli aerei?

Parlando di telai leggeri, il discorso è ancora più marcato.
Forse non sai che il carbonio si può "rappezzare" con una incollata di fibre sopra. Viceversa, l'acciaio quando è schiacciato te lo tieni così com'è!
E succede, fidati, succede quando hai uno spessore di 0,3 (!!!)mm...

Io non sto dicento che sei "lo scemo del villaggio", ma pare che sei rimasto al carbonio di 20 anni fa che era rigido come un blocco di cemento. Il vantaggio del carbonio rispetto agli altri materiali è che lo modelli e lo "mixi" con quello che vuoi: fibra di vetro, Kevlar, rete in acciaio o titanio; tutto quello che ti pare a seconda delle zone e se vuoi più rigidità, più flessione o protezione ai tagli (vallo a tagliare il Kevlar!).
Difatti, chi usa telai in carbonio in genere parla di "ottimo comfort", anche su BDC molti vanno sul carbonio perchè i nuovi telai sono di gran lunga più confortevoli di uno il Alu, ed anche più dei vecchi in acciaio con congiunzioni :mrgreen:

Ah, sai che il punto di giunzione delle Slingshot era fatto in compositi?
Quindi il carbonio non si spacca così facilmente...

o-o
 

gattonero

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come nicchia si è un po' allargata, ci sono bici da Fr e dirt e front da Xc e qualche full (Keewee), ma non ci sarà una forte evoluzione.

come spiegato in uno dei miei threads precedenti, l'ho presa perchè volevo una front morbida senza svenarmi per un telaio in titanio (sogno di tanti biker ed anche mio, ma....per montarla bene occorrono 4mila euro), volevo distinguermi dalla massa e fare una scelta controcorrente.

quoto le spiegazioni precedenti.
per farli leggeri, devi fare tubazioni sottili.
li puoi realizzare, ma costano un occhio. ed allo stesso prezzo trovi carbonio, titanio, alluminio Easton....
è vero che se il carbonio prende una botta, si spezza subito e finisce là, mentre l'acciaio volendo lo si può saldare...ma vale in termini generali.
non so se uno Scapin tirato sul peso e con saldature effettuate da tecnici specializzati possa venir rattoppato sotto casa con una fiamma ossidrica....
così come oggigiorno ci sono telai in carbonio resistenti ad urti e strapazzi.

resteremo relegati nelle nicchie!!

Hai mai saldato?
Mi sa di no, un telaio a doppio spessore NON lo risaldi, scordatelo.
Non puoi neanche dissaldare e risaldare un nuovo tubo, quello si faceva con i vecchi telai a congiunzioni :il-saggi:

Per spezzare subito il carbonio devi prendere una BELLA botta: guarda alcuni telai da strada rotti dopo cadute: rotti perchè sono andati a transenne a 60-70km/h IN PIENO! Sai che fine farebbe a quella velocità un telaio in acciaio? Lo metti in una scatola di fiammifferi!
:prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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No no, guarda, ha ragione Sonic.
Il punto è: stiamo parlando di telai LEGGERI o telai da strapazzare? C'è una bella differenza.
A quel punto, un telaio da 3kg in acciaio sarà robustissimo, un telaio da 3kg in carbonio per romperlo devi passarci sopra con un furgone, e che si ben carico!
Il carbonio è più resistente dell'acciaio, questo è un dato di fatto. Devi accettarlo, è così! Con cosa fanno le F1? e gli aerei?

Parlando di telai leggeri, il discorso è ancora più marcato.
Forse non sai che il carbonio si può "rappezzare" con una incollata di fibre sopra. Viceversa, l'acciaio quando è schiacciato te lo tieni così com'è!
E succede, fidati, succede quando hai uno spessore di 0,3 (!!!)mm...

Io non sto dicento che sei "lo scemo del villaggio", ma pare che sei rimasto al carbonio di 20 anni fa che era rigido come un blocco di cemento. Il vantaggio del carbonio rispetto agli altri materiali è che lo modelli e lo "mixi" con quello che vuoi: fibra di vetro, Kevlar, rete in acciaio o titanio; tutto quello che ti pare a seconda delle zone e se vuoi più rigidità, più flessione o protezione ai tagli (vallo a tagliare il Kevlar!).
Difatti, chi usa telai in carbonio in genere parla di "ottimo comfort", anche su BDC molti vanno sul carbonio perchè i nuovi telai sono di gran lunga più confortevoli di uno il Alu, ed anche più dei vecchi in acciaio con congiunzioni :mrgreen:

Ah, sai che il punto di giunzione delle Slingshot era fatto in compositi?
Quindi il carbonio non si spacca così facilmente...

o-o

No no Gatto sono rimasto alla Scale che ho acquistato a gennaio scorso, e che ho cambiato dopo due mesi (ottimo telaio, ma preferivo il titanio, personalissimo).
Certo, se sollecitato nel senso giusto il carbonio è a prova di dinamite, però, x es., un mio amico ha rotto un telaio Scale (non il mio fortunately) (parlo di un fodero alto diviso in due) incastrando un ramo tra ruota e raggi ( e fortuna che era una Scale, e la Scott, casa serissima, ha passato fuori garanzia allo sfortunato un ottimo telaio usato a 200 Euro). Un telaio in acciaio in tal caso non si spezza, ma provoca la rottura dei raggi, al limite.
Sto parlando di telai per correre, poiché mi sono accorto che 700 grammi sul telaio, se questo copia meglio il terreno, non contano poi tanto. Per come l'ho messa ora la sling pesa sugli 11 e mezzo, e uscendo col truppone dei miei compagni di squadra, non perdo niernte in salita, a differenza di quando, per esempio, uscivo con la Heckler da allenamento.
Quel che mi disturba poi non è la gente che la pensa diversamente da me, motivando le sue argomentazioni in maniera esauriente e razionale, come fai te, ma è chi mi dice che un disegno è obliterato senza mai averlo provato, e senza sapere che è tuttora usato.
Fra l'altro, sarò pazzo io, ma provare telai di qualsiasi tipo è una cosa che adoro, e solo attraverso le impressioni personali so che posso giudicare una bici, non da prove di laboratorio o da giornaletti prezzolati.
E poi, si, so che il biscotto della sling è in composito, e ciò è motivo di costante apprensione da parte mia.:!: Fra l'altro pare sia in fibra di vetro, nemmeno in carbonio.
PS N8 where?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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...fugurati che una delle mie preferite non è nè Titanio, nè Carbonio nè Alu...
HoneyMonster_MK3.jpg


:mrgreen:

L'importante è essere sicuri di quello che si dice, poi ognuno ha le sue preferenze.
Ad esempio io sono contro i telai in acciaio a congiunzioni, c'è un sacco di gente qui che viene a spaccarbi le balle con questa storia che pensano che il telaio sia più robusto... :ueh:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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non so se uno Scapin tirato sul peso e con saldature effettuate da tecnici specializzati possa venir rattoppato sotto casa con una fiamma ossidrica....

giovane!!!!

ho scritto NON SO !!!

quindi esprimevo un dubbio.

ma leggi e capisci oppure scorri e poi interpreti di tuo???

io ho sempre letto e mi è stato detto che i telai in acciaio, se si crepano/rompono, possono venir saldati.

NON SO quali tipi di saldature si possano fare e su quali tipi di telai.


fatto sta che qualche anno fa ad es, su Tuttomtb se non erro, s'è parlato di un viaggio nelle Americhe fatto da un bikers italiano (Wiliy Mulonia??), che attraversò la Terra del Fuoco, panorami spettacolari...lui viaggiò con una FRW Saphire.
ebbe un cedimento del telaio, il quale venne saldato da un artigiano locale.
ciò gli consentì di continuare il suo viaggio.

ignoro se il mio Voodoo sia rattoppabile se cede...non so mica.
ma dubito che se si fa un viaggio in Patagonia con una Scale, e si ha un cedimento del telaio, ci sia un fabbro locale che ci mette una pezza di K11 e ti fa proseguire!!

via, facciamo polemica, dai dai!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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nn per fare polemica
ma qaunti di quelli che decantano le lodi dell' acciaio ne hanno uno?
ne ho avuti diversi
-carraro (tubazioni deda)
-lee cougan(?)
-sunn (columbus)
- cinelli (columbus)
e per quanto mi abbiano sempre soddisfatto avevano i loro problemi
peso
ruggine
fragilita' agli urti

nn so che telaio abbiate voi ma se me ne dite uno che nn fa la ruggine...
...e nn ditemi scapin che è garantito 2000 ore in nebbia salina:balle! si arrugginisce come gli altri
cataforesi???si ma ad ogni striscio gliela devi rifare ...epoi col sudore le devi pulire ogni volta cmque
O è pesante 1,8/2 kg o flette come il burro
Comfort?...un po' ma dipende dalle geometrie ed è proporzionale alle flessioni....nn ci sono razzi ...poi con 1,8kg adesso mi compero una full da 100 mm e quella si che è confortable!

Se poi mi venite a dire che la tv in bianco e nero è la vera essenza del cinema...
 
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Biker paradisiacus
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L'acciao, come tutti i materiali, ha pro e contro, così come li hanno le full. Come dicevo, dipende da ciò che si cerca, tutto quì. Se vuoi una hardtail confortevole l'acciaio è un ottimo materiale, tutto quì.

Gatto, in quel mostro nero mi par di ravvisare l'influenza dei courier che sfrecciano sulle strade della città dove vivi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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L'acciao, come tutti i materiali, ha pro e contro, così come li hanno le full. Come dicevo, dipende da ciò che si cerca, tutto quì. Se vuoi una hardtail confortevole l'acciaio è un ottimo materiale, tutto quì.

Gatto, in quel mostro nero mi par di ravvisare l'influenza dei courier che sfrecciano sulle strade della città dove vivi.


il fatto è che -provabilmente- col carbonio si possono fare delle hardtail + confortevoli;che pesano meno,piu' precise sull'avantreno,piu' robuste,che nn fanno ruggine e ugualmemte(anzi +)robuste...:-)
perchè l'acciaio?:idea:
 

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