torneranno i telai in acciaio.....?

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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@Giant : la "rivoluzione" sulle front , a mio parere, l'anno fatta freni e forcelle.
Grossi stravolgimenti sui telai non ne ho notati ( sarò ceco ?) . Per quanto riguarda i materiali di costruzione , ancora oggi si continua a discutere quale sia il migliore....
Se a tuo parere sbaglio , fammelo notare portandomi i "fatti" e sono pronto
a ricredermi ( il forum serve anche ad imparare da chi ne sà più di te).
Nel caso : grazie in anticipo.
Nel frattempo ci "beviamo" le astute operazioni di marketing
 

folinhouse

Biker ultra

Mi sembra che il topic sia sull'acciaio, comunque che gli angoli che dichiarano siano poi effettivi, questo è un altro aspetto da verificare.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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mai visto uno con 69° e 80mm di escursione su internet che si trovan + cose rispetto ad una rivista.

tu che leggi le riviste,fammi qualche esempio

Riporto quello che hai scritto :

dimmi quali xc con forcelle da 80/100 hanno un angolo da 69° che va bene per le alte velocità e che aiuta la sterzata ma diminuisce la stabilità che serve nelle salitone.

senza "scomodare" le riviste se vai sul sito della Kona , guarda le geometria
della Kula che è una front-race (70° con la forcella da 80mm che diventano meno con una da 100mm ) . Ti sfido poi a sentire la differenza di 1/2 grado ai fini della guidabilità...

Ok : siamo off-topic , finiamola quà.
 

Aldone

Biker marathonensis
Potete discutere tutta la vita su quale sia il materiale migliore ma alla fine:

Il carbonio piace agli amanti del supertecnologico, solo gare, leggerezza a tutti i costi.
L'acciaio piace ai vecchi, quelli che amano le bici di una volta, che come si facevano una volta ora non le fanno più.
L'alluminio a tutti gli altri.

Per quanto mi riguarda amo l'acciaio, l'alluminio va bene per le lattine di birra e il carbonio alla fine è plastica, potete argomentarmi finchè volete vantaggi e svantaggi, uso la bici per divertirmi e, magari sbaglio, ma mi diverto di più su una bici in acciaio

 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
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io la sento(e cmq penso tanti altri),ed è quello che mi porta a scegliere i telai per i diversi utilizzi così come per i diversi materiali.


se c'è chi non le sente,allora un telaio vale l'altro,anche per i materiali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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Ah, ma che dici...
Una volta si facevano bici scadenti e bici buone, come adesso; solo che dal passato ovviamente rimane per lo piu' il "buono".
A me piace tutto quello che e' fatto bene, che sia Alu, acciaio, titanio (incondizionatamente, perche' e' libidine al solo toccarlo) e carbonio.
Tutte le cose ben fatte sono belle, ed il carbonio e' plastica se e' quella robaccia fatta in Cina, se ti guardi bene le giunture dei tubi (che in realta' non esistono perche' e' un monoscocca puro) di un C4 o un Look di alta gamma c'e' molto piu' lavoro che non buttare ottone caldo dentro delle congiunzioni

Stai parlando di Performance o di sensazioni???
Sono due cose diverse...
 

Aldone

Biker marathonensis
Stai parlando di Performance o di sensazioni???
Sono due cose diverse...

sto parlando del fatto che per il 99% di noi la bici è fondamentalmente un gioco, anche se la uso per spostarmi in città rimane un gioco (potrei spostarmi con qualunque bici, se lo faccio con una fissa in acciaio è perchè lo trovo più divertente) non vedo perchè ogni scelta debba essere SEMPRE PER FORZA razionale e dettata da grafici e statistiche
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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credo di far parte dell'1%
io per spostarmi uso una graziella...
per tutto il resto c'è una BDC in carbonio ed una XC in alluminio.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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no i telai in acciaio non torneranno così come non torneranno i videoregistratori beta-max o le musicassete!
carbonio,carbonio e ancora carbonio
sempre piu' affidabile,piu' leggero ,piu' bello e -un po' alla volta- piu' economico.
chi vuole scommettere un caffe'?
 

rgiuse

Biker serius
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si ha ragione non torneranno per meri fattori commerciali o marketing ma non spariranno nemmeno come sono spariti i beta-max....
se voglio un telaio nuovo di zecca in acciaio lo troverò sempre sia ora che fra 10 anni (ci scommetto anche 2 caffè) un video registratore beta-max nuovo appena fabbricato direi che non esiste più....
 

isaya

Biker superis
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Bike
Canyon Spectral 6.0 ex

Quello del beta-max è un ottimo esempio perchè, nonostante fosse qualitativamente migliore del vhs è stato soppiantato per mere ragioni di marketing; così come il cd ha soppiantato il vinile (fare un cd costa molto meno del realizzare il vinile) nonostante quest'ultimo sia qualitativamente meglio.
Se l'acciaio non ritornerà non è perchè gli altri materiali sono migliori ma sarà solo per scelte di marketing. Un buon telaio nasce dalla combinazione di diversi fattori: materiale, geometrie, qualità delle saldature, cura dei particolari; se un telaio riesce a combinare in maniera ottimale questi fattori allora sarà un buon telaio a prescindere dal materiale con cui viene fatto.
 
La cosa è un po' OT, ma ne possiamo discutere a riguardo... Un disco può suonare meglio di un CD, ma per riuscire a farlo suonare meglio devi acquistare un giradischi da 5000€. Se ragioniamo a parità di costo un lettore CD da 200€ fornisce una qualità decisamente molto elevata, un giradischi da 200€ fa c@g@re.


C'è anche da dire che a parità di peso l'alluminio è più resistente dell'acciaio, quindi parte avvantaggiato. Ci sono comunque acciai fortemente legati che hanno prestazioni notevoli. Inoltre l'alluminio è più difficile da saldare, quindi le saldature saranno anche più costose. Questo significa che a parità di costo un telaio in acciaio potrà permettersi saldature più ben fatte. Un'altro punto è che l'acciaio volendo può essere modellato più facilmente, quindi può utilizzare forme che si prestano meglio a sopportare le forze agenti su di esso.
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
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peccato che l'alluminio cede alla fatica quindi deve essere sovra dimensionato per essere "affidabile"
l'acciaio se non superi certi limiti di carico ha vita praticamente infinita nei confronti della fatica
inoltre
io sono convinto che più del 90% dei telai in commercio di alluminio potrebbero essere fatti in leghe di acciaio a parità di peso e geometrie con al tecnologia attuale
 

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