Toglietemi la scimmia. (bdc pericolosa)

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
42
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Grazie a tutti.
Vado a (ri)prendere la mtb.
Merida big nine 300
O bianchi magma 9.0.
La merida mi piace di più.. Ma ha un'anacronistica tripla.

La Bianchi come sempre mi capita con questo marchio non si trova il peso nemmeno a pagarlo.
La merida fa poco più di 13kg. Non è accissimo per una 29er economica
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.962
7.330
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio gruppo con cui esco in MTB, per l'80% con l'arrivo della stagione primaverile si trasferisce dalla MTB sulla BDC
Ogni anno cercano di convincermi ad iniziare, ma niente...ci sono andati vicino qualche anno fa poi fortunatamente sono rinsavito.
Avrebbero anche bici da farmi provare, usati ottimi da vendermi ...ma non cedo
Anzi quest'anno... alla faccia loro... da usare nel periodo in cui mi lasciano da solo...mi sono preso una bella e.bike da enduro...da affiancare alla mia MTB
:-|

Su asfalto rischio ed ho rischiato tanto in moto... con la bici preferisco la natura
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.394
17.710
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da notare,come già detto,che con la mtb puoi lasciare il bitume ed entrare in sentieri di montagna,negli argini di un fiume,nei campi di una campagna,affrontare qualche discesa carina ,ma si può anche fare un bel giro su bitume,il contrario con una bdcs,purtroppo per loro,non succederà mai...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
42
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Da notare,come già detto,che con la mtb puoi lasciare il bitume ed entrare in sentieri di montagna,negli argini di un fiume,nei campi di una campagna,affrontare qualche discesa carina ,ma si può anche fare un bel giro su bitume,il contrario con una bdcs,purtroppo per loro,non succederà mai...;-)
Assolutamente ma anche tecniche di sopravvivenza urbana sono inapplicabili. Tipo salire sul scendere e salire sul marciapiede in strade buie o troppo veloci, mettersi su margini lato strada sporchi di brecciolino o crepati, lato terroso strada... Tosta.
Poi dopo aver visto delle belle mtb dal si vende... Passa tutto e vedi alle bdc come i dischi in vinile. Belli eh, ma du' palle.

Cmq ho preso la KTM ultra comp, non avevo mai provato una 29, devo dire che su asfalto non ha troppo da invidiare ad una trekking bike. Io da bambino/adolescente negli anni 90 ho avuto solo 26. Anche dal deca poco tempo fa ricomprai la 26. Devo dire che sono mezzi simili negli intenti ma vicini come una station vagon ed un suv.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
55
lucca
Visita sito
Bike
s
Purtroppo in alcune grandi città è difficile andare in bdc a meno di prendere l'auto e montare la bdc sopra. A me piace la natura e la montagna e quindi sono attratto dalla mtb. Inoltre con la mtb non mi preoccupo se devo uscire col buio. Poi c'è che mi hanno investito ben 2 volte (neanche un graffio...un'unghia rotta). Però...Però...la bdc pure mi piace [emoji6]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.139
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
So perfettamente che qualunque post di timore è sempre perculabile. Non volevo far perdere tempo a nessuno, solamente non ho nessuno con cui condividere questo hobby e i dubbi che avresti posto ad un conoscente ti trovi a porli su uno spazio virtuale per raccogliere idee. Leggendo di bdc ho letto che anche tra di loro, è anche per i "nativi con bdc" una preoccupazione molto diffusa, se cerchi sui loro forum. Io non abito in zone di traffico tranquillo e nel raggio di meno di 5 km da casa mia si sono verificati morti e feriti. Sarebbe stato più da keyboard warrior scrivere altro lo so, ma cerco di chiedere sul web cose che mi riguardano senza troppi tabù. La strada mi preoccupa. Strano vero? Ma tant'è...
Ma io non ti perculo affatto. Presi un monster s4r, anche se avevo paura a guidarlo, però era meraviglioso trovarlo in garage. Tra un po' comprerò il nuovo scrambler 1100, ci farò 500km anno, ma non mi interessa, non voglio schittare con rimpianti... ho già il rimpianto di non averci provato nel 1987, con una tizia che mi pigliava assai, e non posso farci più nulla. Quindi compra la biga che ti piace, mettila sui rulli, e nei giorni buono, la carichi in auto e vai dove ti senti sicuro. Non avere rimpianti, mai.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ti capisco, ricordo con orrore quando studiavo a Milano e usavo una bicicletta per spostarmi. Via Porpora alle sei di sera era il girone infernale in cui espiavano le loro colpe i ciclisti che girano in doppia fila per strada...


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
42
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Ma io non ti perculo affatto. Presi un monster s4r, anche se avevo paura a guidarlo, però era meraviglioso trovarlo in garage. Tra un po' comprerò il nuovo scrambler 1100, ci farò 500km anno, ma non mi interessa, non voglio schittare con rimpianti... ho già il rimpianto di non averci provato nel 1987, con una tizia che mi pigliava assai, e non posso farci più nulla. Quindi compra la biga che ti piace, mettila sui rulli, e nei giorni buono, la carichi in auto e vai dove ti senti sicuro. Non avere rimpianti, mai.

Beh se così mi scuso, avevo frainteso. Anzi ora che ho capito bene è un ottimo suggerimento! :)
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
42
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Io faccio ca. 5000 km all'anno in bdc, amo entrambe le mie bici, qua in alto Adige si sta ancora bene, non posso neppure immaginare come è la situazione da te. Da come l'hai descritta, io non andrei mai in bdc.
A Roma ci sono stati 3 morti in bici (sulle strade ovviamente) nei primi due mesi dell'anno. Numerosi feriti gravi.
Quando ero ragazzino con mio padre prendevamo ogni domenica la tiburtina da roma a guidonia. C'erano sempre nugoli di cilcisti. Anche a quei tempi beccammo il morto in semi diretta. Vedemmo l'incidente, a ritorno strada chiusa e deviazione..
Ho letto l'entusiasmo che c'è per il "circuito di tor vegata" ovvero due rotatorie che fanno un anello di circa 5km. Per ora ne sono morti due e feriti vari.
In un negozio ho fatto amicizia con un commesso bitumaro, tutto felice mi ha fatto vedere i suoi tempi in miglioramento sul circuito. Dico solo che di lì si transita a velocità di 70/80kmh di media e che il traffico è fitto come in autostrada in agosto.
Boh...
Altri vanno sulle statali che sono i raggi di Roma che se non si sapesse è circolare. Tutte le statali sono piene di traffico e mezzi pesanti.
Non so come facciano ma quando leggo di gente che prima di andare in bdc dedica un pensiero alla moglie e i figli perché è conscio del pericolo mi chiedo se è un atteggiamento normale.
Leggendo alcunr bio di ciclisti famosi trovi che le carriere si scandiscono a investimenti stradali. Uno per tutti Pantani.
Non ho mai avuto una bdc, non so se questo può apparire esagerato, ma sul loro forum ogni tanto si scambiano bollettini medici e referti dei vigili urbani e della stradale.
Bah
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il mio gruppo con cui esco in MTB, per l'80% con l'arrivo della stagione primaverile si trasferisce dalla MTB sulla BDC
Ogni anno cercano di convincermi ad iniziare, ma niente...ci sono andati vicino qualche anno fa poi fortunatamente sono rinsavito.
Avrebbero anche bici da farmi provare, usati ottimi da vendermi ...ma non cedo
Anzi quest'anno... alla faccia loro... da usare nel periodo in cui mi lasciano da solo...mi sono preso una bella e.bike da enduro...da affiancare alla mia MTB
:-|

Su asfalto rischio ed ho rischiato tanto in moto... con la bici preferisco la natura
Sid, non farti infinocchiare, da etero a omo, è un attimo :)))::)))::))):
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
499
253
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Racconto anche la mia recente esperienza...
Ho ripreso la MTB in mano da poco più di 3 anni in modo più serio ed appassionato, provavo da sempre verso le bdc una certa idiosincrasia, usando un termine il più politicamente corretto, da sempre... Per diversi motivi come l'esser cresciuto lungo una strada costantemente battuta da stormi di ciclisti sempre in mezzo alla strada prima e dopo ogni curva, sempre in mezzo alle balle, che se ti permettevi di farli un colpo di clacson quando erano in 3 o 4 uno di fianco all'altro in gruppi di 10 anche 20 ti mandavano a quel paese, gare ad ogni fine settimana e la mia famiglia in ostaggio in casa propria perché la strada era bloccata...
Recentemente, quasi per scherzo, ho buttato l'occhio per qualche usato di bdc, complice anche il fatto che mi stava pesando il fatto di dover ripulire e sistemare la MTB ad ogni singola uscita, così per alternare un po i giri, ad un prezzo stracciato ne ho recuperata una in carbonio di quasi 5 anni un po usurata, così ho cominciato a sistemarla; cambiato la trasmissione, i cambi, le ruote, manubrio e reggisella, in tutto con poco più di 1000 eurozzi mi ritrovo una bdc da circa 7,5 kg che mi ha fatto quasi abbandonare la MTB, ho già fatto 1000km in poco tempo e ne sono innamorato... Non l'avrei mai immaginato che potessi appasionarmi, perdo più peso ora che con la MTB e non mi sento di rischiare la vita anche per le strade più trafficate, perlomeno non più di quando percorro certe discese in MTB isolato in mezzo al bosco, basta appunto rispettata le regole basilari della strada come non tagliare le rotonde come se fossi nel giro d'Italia, rispettare semafori e quant'altro e soprattutto non pedalo in mezzo alla strada!
Mi rendo conto che il traffico di Roma non sia come quello di casa mia, ma con un po di buon senso basta uscire dal GRA ed hai dei gran bei giri da fare anche li...
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao, ti porto anche la mia esperienza di (unico?) ciclista (eehh, che parola grossa!) esclusivamente urbano di città dal traffico assassino.

Da un anno esatto uso la bici per andare al lavoro tutti i giorni dal lunedì al venerdì (attraversando la città con qualunque tempo) , e per pellegrinaggi a sedi Decathlon o altri centri comnerciali il sabato e la domenica (attraversando la periferia).

Ho scelto le mtb per la loro solidità, perché trasporto circa 20 kg di cose che, unite al mio peso e a quello della bici, mi portano vicino al limite dei 120 kg, peso non conforme a bdc e (almeno se Decathlon) a gravel (ho ammazzato una Riverside 900 in meno di un mese).

Ora, è ben vero che con una MTB potrei salire su marciapiedi e affrontare buche o quant'altro con maggior scioltezza ma, stante il carico (comprensivo di oggetti che è meglio non sbattacchiare), io suo marciapiedi salgo dai passi per le auto o per le carrozzelle, sul terreno dissestato rallento di bestia e le buche non evitabili le affronto praticamente da fermo.

Giro con due camere d'aria di riserva (e pompa e attrezzi vari) proprio nel caso fossi costretto dal traffico a passare su cicci di bottiglia.

Monto non solo il cavalletto (solo per dire quanto sono scarso) ma pure due specchietti retrovisori, uno ad ogni estremità di manubrio.
La sera e la mattina presto accendo luci lampeggianti di portata notevole.

Grazie alla mia scarsezza, difficilmente supero i 28 km/h, e anzi più spesso giro a 20. Di base rispetto (abbastanza) i semafori, e sto attento pure per le auto (poi ogni tanto ne affianco qualcuna e ne dico 4 a chi la guida...).

Tutto questo per dire che non è tanto il mezzo in sé, ma come lo guidi.

Ho un collega che fa il tragitto mio con una KTM - davvero notevole - come ne ho che usano una bdc (economica: non sia mai che ti seguano dei professionisti del furto...) ma non farebbe differenza (carichi a parte) se guidassi una gravel, la mia mtb o una bdc: fermo restando che metterei i retrovisori (e il cavalletto!!) a tutte, il tipo di guida mio sarebbe lo stesso, compreso il dare la precedenza agli anziani, ai bambini ai cani sciolti e ai tir.

A onor del vero: il mio tragitto, dopo qualche prova, si è allungato di un paio di km solo per evitare i peggio incroci e viali - sono convinto che poter evitare quanti più "punti della morte" possibile sia fondamentale alla sopravvivenza, esattamente come uscire prima e rientrare dopo le ore di punta...
:i-want-t:
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
46
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie Valtrompia, questo chiedevo... Uso subito il tasto mi piace che mi è appena stato concesso.
perchè allora non investire in un secondo set di ruote con copertura slick da alternare sulla mtb quando vuoi fare asfalto ?
dato che su asfalto , non ti servono ruote al top top , con 300 euro metti ruote , gomme , dischi e pacco pignoni , così in 2 minuti togli quelle da mtb e metti quelle da strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo