Ticino - Nuovo negozio...?

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
Cari bikers ticinesi,

sto cercando di completare il business plan relativo alla potenziale apertura di un nuovo shop per bikers nella zona tra Chiasso e Mendrisio e mi piacerebbe sapere cosa i potenziali clienti ne pensano:
credo che la zona sia pressochè sguarnita di un buon negozio con assistenza affidabile e puntuale ma potrei sbagliarmi. dall'altro lato mi sembra che i potenziali utenti non siano pochi vista anche la vicinanza con zone particolarmente adatte alla Mtb in tutte le sue declinazioni.

Cosa ne pensate? l'apertura di uno shop in quella zona é un'idea così balorda?

grazie a chiunque voglia offrire il suo contributo.

per i moderatori:non saprei dove postare un topic del genere. se non gradite mi aiutereste a spostare in sezione opportuna?thanks
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Confermo & sottoscrivo il fatto che Wild Horses è un punto di riferimento in ambito FR-DH-AM.
In zona ci sta pure Nakibike a Stabio (da quel che vedo ha un suo bel seguito anche lui).

Paul
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito


ciao, io avevo un'idea simile, solo un'idea.... anche se pensavo di fare qualcosa di un po' diverso da un normale negozio. se vuoi se ne potrebbe parlare.
per il resto, IMHO, in zona como/ticino ci sono abbastanza ciclisti ma pochi affidabili
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
ringrazio tutti x i contributi!
il quadro si fa + completo e mi aiuta a capire meglio se c'é un mercato nel quale valga la pena buttarsi oppure no..ogni altro ulteriore commento é gradissimo!

quanto al commento di 85549:
conosci i costi di uno start up in ticino e quelli di uno in Italia...?
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Il problm di base con un negozio in zona confine in qst momento è soprattutto legato alla forza del CHF a cui si aggiunge una componente "macro" legata al TI come regione di confine. A ciò si aggiungono i normali problms di conduzione di un'attività di vendita al dettaglio (magazzino, effetti di stagio alità, bla, bla)
Diverso sarebbe il caso (IMHO) se tu volessi impiantare chessò un centro logistico (es. Gucci) oppure una realtà produtti a importante dove probabilmente potresti beneficiare di incentivi / sgravi.

Poi ci sono quelli che magari fanno il salto della ramina solo perchè poi approfittano di aree grigie legate alla fiscalità e del regime meno oppressivo di quello italiano
(ma quella non è più imprenditorialità.... neh?)

P.
 

85549

Biker extra
25/4/04
704
51
0
lugano
Visita sito
quanto al commento di 85549:
conosci i costi di uno start up in ticino e quelli di uno in Italia...?

Scusami, ma credi di venire "su" a scoprire l` acqua calda???
Vuoi aprire un`attività in un mercato già saturo.
Vuoi vendere bici in un posto dove a pochi km si trovano le stesse a quasi metà prezzo?
Vuoi vendere accessori e vestiario nell`era del mercato online?
Vuoi fare il meccanico, quando grazie a siti come questo ognuno può cimentarsi praticamente in qualsiasi lavoro sulla bici...
Forse potresti avere qualche chances se aprirai un negozio veramente diverso e venderai bici di nicchia.. boh!!
Di negozianti ne conosco un paio e ti garantisco che la situazione per loro é difficile.
Buona fortuna!
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02

condivido le tue osservazioni.
Il franco così forte é un problema se si vuole esportare ma non sarebbe questo il core business. Certo che se si propongono riparazioni a 80 chf/ora al comasco/varesotto che si rivolge al meccanico appena fuori confine,siamo fuori mercato...

Nessuna zona grigia,of course!

ritengo la zona del ticino semplicemente meno oppressiva dal punto di vista fiscale e burocratico-amminiistrativo e forse (ma solo forse) c'è ancora spazio per un sivende qualificato...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
quoto (almeno in parte) quello che dice 85549!
parlando con il mio negoziante/meccanico mi dice che con la situazione dell'euro e tutto quanto il resto fa fatica, non solo, è anche molto incazzato, perché quando vendi marche grosse evidentemente il coltello dalla parte del manico non ce l'hai tu... stai lì, a fare il venditore, che non è la massima aspirazione per un bravo meccanico, obbligato a fare prezzi fuori di testa (perché il listino CH lo devi rispettare e non so se ne hai visto qualcuno... ma con l'euro a 1,15CHF e il dollaro a 0.80CHF!!!! siamo nel surrealismo puro), con i clienti che compano le bici in Italia e i componenti in Irlanda... e ti giuro che la clientela ce l'ha, perché è molto bravo! (@sandro: la tua affermazione pacata e serena sull'affidabilità dei meccanici della zona è un po' perentoria... io ne ho trovato uno bravo, se hai bisogno, a meno che tu non sia il Sandro che lavora nel mio negozio di riferimento)
l'unica idea che può funzionare probabilmente, come dice 85549, è quella di vendere qualcosa di molto particolare, appunto, un servizio in più... ma devi essere mooolto aperto (al fatto per esempio che il cliente arriva con i pezzi comprati online ecc.), se no muori.
ciao!



 

JackM

Biker serius
Mah... come già detto da altri la vendita (bici ed accessori) rischia di essere un buco nell'acqua! Cosa diversa un servizio meccanico competente: parlo per esperienza diretta... nel luganese non sono ancora riuscito a trovarne uno affidabile!

Comunque se decidi comunque di buttarti... in bocca al lupo!

Bye Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo