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samuelgol

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E un dubbio, da fugare o confermare nelle prossime 2\3 gare:
Il livello effettivo di Bagnaia rispetto a Marquez
..................................
Vediamo cosa succede nelle prossime gare
Certo che se le prossime gare immediate sono Argentina e soprattutto Austin c'è di che preoccuparsi più che sperare.
Va anche messo in conto che la superiorità e il controllo mostrato da Marquez sono stati agevolati da una pressione gomma anteriore inferiore agli altri 2, tanto che è stato costretto a fare il gambero e accodarsi al fratello per rientrare nei parametri di pressione minima e non incorrere nella penalità
Interessante la tesi secondo cui la pressione bassa è stata un vantaggio e non un problema. Eppure nella sprint la pressione era a posto e la superiorità la medesima. Eppure stando dietro la pressione era ok e con la pressione ok lo ha passato e dato 1 secondo e mezzo in 2 giri.
 

gattobastardo

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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
il vero MM non lo abbiamo visto affatto né sabato né domenica

faceva un altro sport, un riscaldamento

ma chissà se torneremo a vedere bagarre come un tempo, viste le motone
Ho la stessa sensazione; questo ha gestito tutta la gara e non si è esposto per quanto possa essere il suo reale potenziale.
Ovvio che no tutte le gare avrà tanto margine come in questo w.e. ; ma era taaaanto comodo e rilassato, così tanto da far pensare male per i suoi avversari anche quando non sarà sulle piste favorevoli.
Spero che le mie sensazioni siano sbagliate, altrimenti non sarà un bel campionato da vedere per noi e tantomeno per Pecco purtroppo
 
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Certo che se le prossime gare immediate sono Argentina e soprattutto Austin c'è di che preoccuparsi più che sperare.

Interessante la tesi secondo cui la pressione bassa è stata un vantaggio e non un problema. Eppure nella sprint la pressione era a posto e la superiorità la medesima. Eppure stando dietro la pressione era ok e con la pressione ok lo ha passato e dato 1 secondo e mezzo in 2 giri.
Beh, Austin fuori parametro
Il dubbio lì al massimo sono quanti secondi darà Marquez al secondo

Sulla pressione gomma anteriore mi lasci un po' interdetto
Se non hai ancora chiaro che più è bassa più i piloti sono contenti e veloci mi sa che ti sono sfuggiti parecchi episodi al riguardo negli ultimi 2 anni....
 

MIREK

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POLE TAIVAL
pressione bassa è molto empirico
bassa in teoria fa scaldare meno la gomma ma bisogna sollecitarla per portarla alla giusta temperatura, se rallenti raffredda pima

si parla di robe che ci vuole una sensibilità pazzesca
 
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samuelgol

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Sulla pressione gomma anteriore mi lasci un po' interdetto
Se non hai ancora chiaro che più è bassa più i piloti sono contenti e veloci mi sa che ti sono sfuggiti parecchi episodi al riguardo negli ultimi 2 anni....
A me lascia interdetto che qualcuno pensi che una spiegazione alla sua superiorità mostrata in tutto (tutto) lo scorso we possa essere anche minimamente ascrivibile alla pressione di una gomma.
E quasi che gli altri avessero l'anteriore a gonfiata a 3 e lui a 1.5 (prendendo valori mtb forse più chiari alla massa) e non pressappoco come la sua, solo un filino meno al limite.
Poi ognuno può pensarla come vuole.
 
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Ho la stessa sensazione; questo ha gestito tutta la gara e non si è esposto per quanto possa essere il suo reale potenziale.
Ovvio che no tutte le gare avrà tanto margine come in questo w.e. ; ma era taaaanto comodo e rilassato, così tanto da far pensare male per i suoi avversari anche quando non sarà sulle piste favorevoli.
Spero che le mie sensazioni siano sbagliate, altrimenti non sarà un bel campionato da vedere per noi e tantomeno per Pecco purtroppo
già, nessuno dice che vincerà tutte le gare o sarà sul podio in tutte le gare, ma una cosa è certa: farà di tutto per essere tra i primi, se non il primo, su questo non ci piove

e se poi piove, sappiamo come andrà a finire :-)
 

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pressione bassa è molto empirico
bassa in teoria fa scaldare meno la gomma ma bisogna sollecitarla per portarla alla giusta temperatura, se rallenti raffredda pima

si parla di robe che ci vuole una sensibilità pazzesca
Semmai l'opposto
Pressione bassa, maggiore deformazione carcassa, più calore generato
Hanno apposta introdotto il limite minimo di pressione perchè altrimenti i piloti entravano in pista con pressioni pericolosamente basse, cosa che da una parte garantiva prestazione, ma dall'altra stressava troppo la carcassa con il pericolo di cedimenti improvvisi
Sensibilità pazzesca? Siamo in motogp, non pensi siano abbastanza sensibili?
 
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oh, mo ci vado pure io in motogp che percepisco pure un click di rebound sulla rxf38 :loll:
 

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Picola ma carattarastica...
Per me anche mettesse cattiveria non basterebbe. Manca proprio il "manico" per giocarsela con MM. Sono dell'idea che questo Mondiale può perderlo solo lo spagnolo, deconcentrandosi. E' palese la netta superiorità, considerando che da come leggevo, non è neanche una "sua" pista.
Intanto Dall' Igna alla domanda sul perché della gomma a Pecco ha risposto che se ne parava dopo in privato... più chiaro di così...si deve mettere il cuore in pace, non è lui il top rider e non lo sarà certo ora con un MM di quel livello.
L' alternativa è andarsene da Ducati...e lo farà...
 

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A me lascia interdetto che qualcuno pensi che una spiegazione alla sua superiorità mostrata in tutto (tutto) lo scorso we possa essere anche minimamente ascrivibile alla pressione di una gomma.
E quasi che gli altri avessero l'anteriore a gonfiata a 3 e lui a 1.5 (prendendo valori mtb forse più chiari alla massa) e non pressappoco come la sua, solo un filino meno al limite.
Poi ognuno può pensarla come vuole.
Calma e gesso
Ho scritto "agevolata", non "Marquez è una pippa e ha visto solo grazie alla pressione gomma"
 

MIREK

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Intanto Dall' Igna alla domanda sul perché della gomma a Pecco ha risposto che se ne parava dopo in privato... più chiaro di così...si deve mettere il cuore in pace, non è lui il top rider e non lo sarà certo ora con un MM di quel livello.
L' alternativa è andarsene da Ducati...e lo farà...
magari la spiegazione di D'I a PB è che non deve iniziare a fare il Gomblottista alla prima gara... e che è meglio parlare a porte chiuse se si vogliono mantenere buoni rapporti
(evitando di fare i bambini capircciosi)
 

MIREK

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Semmai l'opposto
Pressione bassa, maggiore deformazione carcassa, più calore generato
Hanno apposta introdotto il limite minimo di pressione perchè altrimenti i piloti entravano in pista con pressioni pericolosamente basse, cosa che da una parte garantiva prestazione, ma dall'altra stressava troppo la carcassa con il pericolo di cedimenti improvvisi
Sensibilità pazzesca? Siamo in motogp, non pensi siano abbastanza sensibili?
e chi ha parlato di carcassa?

pressione bassa - molta sollecitazione - strappa - - pressione corretta - temperatura giusta - grip
pressione alta - molta sollecitazione - grip giusto - - pressione troppo alta - temperatura alta - scivola

in mezzo c'è chi non riesce a "sentire" le differenze minime per stare nel giusto range

altrimenti tutti i piloti arriverebbero primi parimerito o con 1 secondo di distacco su tutta la gara

(poi per capire le opinioni altrui bisogna aver voglia di accettarle)
 

Tc70

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magari la spiegazione di D'I a PB è che non deve iniziare a fare il Gomblottista alla prima gara... e che è meglio parlare a porte chiuse se si vogliono mantenere buoni rapporti
(evitando di fare i bambini capircciosi)
Be passare da Toprider Ducati, a vice...girerebbero a tutti eh... è come in qualsiasi posto di lavoro, se non ti va bene, il cancello è la, grazie e a mai più rivederci...
 

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e chi ha parlato di carcassa?

pressione bassa - molta sollecitazione - strappa - - pressione corretta - temperatura giusta - grip
pressione alta - molta sollecitazione - grip giusto - - pressione troppo alta - temperatura alta - scivola

in mezzo c'è chi non riesce a "sentire" le differenze minime per stare nel giusto range

altrimenti tutti i piloti arriverebbero primi parimerito o con 1 secondo di distacco su tutta la gara

(poi per capire le opinioni altrui bisogna aver voglia di accettarle)
Lungi da me denigrare le opinioni altrui
Partiamo dal presupposto che il limite minimo di pressione imposto dal regolamento è superiore a quello che tutti i piloti in griglia userebbero se fossero lasciati liberi di scegliere
Il bilancio termico di una gomma è un argomento altamente complesso, la temperatura corretta si ottiene i numerosi modi, ma non basta a farla lavorare bene. La temperatura serve alla mescola, ma se la temperatura corretta per la mescola alza la pressione, anche di 1 solo punto di bar, oltre quella ottimale necessaria alla corretta deformazione carcassa, la moto rimane inguidabile (dove per inguidabile per quella gente significa 2 decimi al giro più lenta)
E' un equilibrio sottilissimo e per giunta dinamico, richiede strategia. Se parti dietro e prevedi di rimanere in gruppo parti con pressione più bassa, in scia la gomma smaltisce meno calore, e raggiungerà pressioni maggiori di esercizio, viceversa se prevedi di correre in aria libera. Il tutto per condurre la gara con la gomma che rasenta il limite minimo di pressione e non oltre
 

samuelgol

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Intanto Dall' Igna alla domanda sul perché della gomma a Pecco ha risposto che se ne parava dopo in privato... più chiaro di così...si deve mettere il cuore in pace, non è lui il top rider e non lo sarà certo ora con un MM di quel livello.
L' alternativa è andarsene da Ducati...e lo farà...
Per la verità è Pecco che ha detto "ne parliamo dopo" e il perchè è che lamentele sulle gomme non le possono fare pubblicamente. Dall'Igna sul momento non aveva capito a cosa alludeva e quando ha capito che sera sulla gomma. gli ha detto una cosa del tipo "dopo verifichiamo".
Adesso costruirci un castello sul fatto che Ducati ha scelto Marquez, che danneggerebbe Bagnaia dandogli gomme fallate (che sono a sorteggio e non di libera scelta, dopo che tanti anni fa qualcuno aveva priviliegi in tal senso) mi sembra surreale.
Agevolo: https://www.motosprint.it/news/moto...ema_di_assegnazione_degli_pneumatici_michelin

Calma e gesso
Ho scritto "agevolata", non "Marquez è una pippa e ha visto solo grazie alla pressione gomma"
Ho capito che hai scritto agevolata e infatti ti ho risposto che " a me lascia interdetto che qualcuno pensi che una spiegazione alla sua superiorità mostrata in tutto (tutto) lo scorso we possa essere anche minimamente ascrivibile alla pressione di una gomma."
 
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Per la verità è Pecco che ha detto "ne parliamo dopo" e il perchè è che lamentele sulle gomme non le possono fare pubblicamente. Dall'Igna sul momento non aveva capito a cosa alludeva e quando ha capito che sera sulla gomma. gli ha detto una cosa del tipo "dopo verifichiamo".
Adesso costruirci un castello sul fatto che Ducati ha scelto Marquez, che danneggerebbe Bagnaia dandogli gomme fallate (che se non mi sbaglio sono a sorteggio e non di libera scelta, dopo che tanti anni fa qualcuno aveva priviliegi in tal senso) mi sembra surreale.

Ho capito che hai scritto agevolata e infatti ti ho risposto che " a me lascia interdetto che qualcuno pensi che una spiegazione alla sua superiorità mostrata in tutto (tutto) lo scorso we possa essere anche minimamente ascrivibile alla pressione di una gomma."
Ti ricordi 2 anni, se non ricordo male in malesia, quando martin aveva già 2 warning sulla pressione mentre Bagnaia e Bastianini ne avevano ancora uno da giocare?
Martin si è preso 10 secondi dal primo
Non capisco cosa ti sorprenda tanto a constatare che è un fattore non trascurabile. Marquez ha corso con un vantaggio tecnico oggettivo. Penso sia stato determinante? Manco per il cazzo, avrebbe vinto lo stesso. Se la sarebbe sudata di più con una pressione più alta dando meno quella sensazione di superiorità e controllo che ha mostrato? Penso proprio di si
Non mi sembra proprio di aver bestemmiato eh
 

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Per la verità è Pecco che ha detto "ne parliamo dopo" e il perchè è che lamentele sulle gomme non le possono fare pubblicamente. Dall'Igna sul momento non aveva capito a cosa alludeva e quando ha capito che sera sulla gomma. gli ha detto una cosa del tipo "dopo verifichiamo".
Adesso costruirci un castello sul fatto che Ducati ha scelto Marquez, che danneggerebbe Bagnaia dandogli gomme fallate (che se non mi sbaglio sono a sorteggio e non di libera scelta, dopo che tanti anni fa qualcuno aveva priviliegi in tal senso) mi sembra surreale.
Agevolo: https://www.motosprint.it/news/moto...ema_di_assegnazione_degli_pneumatici_michelin


Ho capito che hai scritto agevolata e infatti ti ho risposto che " a me lascia interdetto che qualcuno pensi che una spiegazione alla sua superiorità mostrata in tutto (tutto) lo scorso we possa essere anche minimamente ascrivibile alla pressione di una gomma."

Che Pecco fosse piuttosto piccato si è visto, e non è così astratto poi " costruirci un castello sopra" , dai è facile da capire, in Ducati il Toprider scelto per quest' anno non é Pecco. ;-)
 

samuelgol

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Ti ricordi 2 anni, se non ricordo male in malesia, quando martin aveva già 2 warning sulla pressione mentre Bagnaia e Bastianini ne avevano ancora uno da giocare?
Martin si è preso 10 secondi dal primo
Non capisco cosa ti sorprenda tanto a constatare che è un fattore non trascurabile. Marquez ha corso con un vantaggio tecnico oggettivo. Penso sia stato determinante? Manco per il cazzo, avrebbe vinto lo stesso. Se la sarebbe sudata di più con una pressione più alta dando meno quella sensazione di superiorità e controllo che ha mostrato? Penso proprio di si
Non mi sembra proprio di aver bestemmiato eh
Ok, hai ragione.
Che Pecco fosse piuttosto piccato si è visto, e non è così astratto poi " costruirci un castello sopra" , dai è facile da capire, in Ducati il Toprider scelto per quest' anno non é Pecco. ;-)
Pecco era superpiccato questo si. Come lo sarebbe chiunque che al primo we di campionato prende dal suo compagno una suonata del genere. Che la spiegazione sia che Ducati gli ha dato volontariamente una gomma fallata perchè ha scelto l'altro non esiste al mondo. Anche perchè non è possibile nemmeno tecnicamente essendo che le gomme non le sceglie nessuno.
Dopodichè a mio modo di vedere MM è considerato top rider da chiunque (salvo i noti haters) non da Ducati. Posso accettare che ai fini mediatici una vittoria con MM per loro avrebbe molta più risonanza che con Pecco, questo si. Ma che prima della prima gara lo penalizzino tanto da farlo finire addirittura dietro a un pilota esterno, sarebbe un autogol. Per me non lo hanno penalizzato e non lo faranno in seguito, ma semmai lo facessero avrebbe un senso farlo a campionato inoltrato allorchè sono sicuri che se la giocano loro due. Immagina te se lo fanno finire dietro ad un altro, poi Marc per una qualsiasi ragione perde delle gare (non glielo auguro beninteso) e si ritrovano con Gresini che gli vince il mondiale.
 
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Che Pecco fosse piuttosto piccato si è visto, e non è così astratto poi " costruirci un castello sopra" , dai è facile da capire, in Ducati il Toprider scelto per quest' anno non é Pecco. ;-)
Raga le gomme sono sorteggiate e non c'è modo di fare giochetti
Altrettanto vero che la costanza di prodotto michelin non è minimamente all'altezza di un campionato mondiale ed è letteralmente un terno al lotto. Ti può capitare quella sana, quella che va più forte, quella che va meno, e pure quella fallata di mezzo secondo più lenta
 
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