[Test] Torpado T940 Racing

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.012
9.743
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
image.php


Torpado è un marchio storico del ciclismo italiano, che ha avuto i suoi momenti di gloria negli anni '50 e '70 con la titolarità di squadre professionistiche al Giro d'Italia ed ... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
d'accordo su tutto ma il fulcro è una rapportatura sbagliatissima! Con le fulcrum bene o male ci vai o se ti vanno male le cambi con ruote migliori ma le tieni d'allenamento.
La guarnitura la devi togliere, vendere e ricomprare nel caso della XX, a meno che tu non faccia xc, dove un 25/37 (o 36 se ti va di limare il carbonio dei braccetti) riesci ad usarlo, resta comunque il fatto che si devono ricomprare le corone.
Anche torpado, come altre case, ha avuto un anno abbondante di tempo per "analizzare" la tendenza di mercato e dotarsi di una 29 come vuole la moda e se ne esce con un progetto blando, telaio cinese (che non è un male, sia chiaro) e nessuna caratteristica che possa portarla in evidenza.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ottima prova, sembola. :-?
Certo che l'allestimento di questa bici non è del tutto azzeccato.
Stante le geometrie, il manubrio rise lo vedo più come una moda che non una fattiva esigenza.
Per la guarnitura concordo con sembola.

Quel sentiero l'ho pedalato anch'io lo scorso agosto, la baia era tutta costellata da natanti.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
440
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La solita solfa,compri pezzi dappertutto metti un marchio,assembli ma
di quello che vendi non ai costruito una vite
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
mah io direi molto cinesata per cavalcare la moda del momento senza investimenti e background tecnico, guarniture e riser chiari indicatori...
è l'acquirente che deve secondo me stare alla larga da certe realtà e premiare marchi in cui hanno creduto nella valenza delle "maggiorate" per il resto c'è Alibabà e i custom con cui ottenere risultati migliori spendendo meno...
 

matteo_84

Biker marathonensis
una buona recensione fatta bene... manca però la cosa più importante.... Quanto costa?

hai letto attentamente la recensione eh? :-)

Telaio, forcella, ruote ed appoggi rimangono gli stessi per tutti gli allestimenti. La bici che ho provato rappresenta l’allestimento T940 sebbene il telaio riporti la sigla T900, ed ha un prezzo al pubblico di 3700 euro.

o-o
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
Io avrei una domanda...
Non entro nel merito di come è stata montata, dato che di 29 non ne so nulla...ma molti mi sembrano concordi sul poter fare di meglio...
Ma se il telaio lo compri e poi ci metti il tuo adesivo, e i pezzi li acquisti come tutti possiamo fare...
Ma queste bici alla modica cifra di 3700,00 euri, in realtà che valore hanno???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.012
9.743
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche risposta in ordine sparso.

Riguardo alle ruote: le Mavic non sono le ruote più leggere in circolazione, ma sono tra le più rigide (e robuste). Non tutti sono 60 kg vestiti, e non tutti trovano soddifacente la risposta in accelerazione di ruote da 1400 grammi. Il componente "migliore" in assoluto non esiste, c'è quello "migliore" in funzione di precise esigenze.

La guarnitura ed i rapporti: come sopra, per qualcuno il 22/36 può essere un ottimo compromesso, per altri no. Del resto neppure la tripla va bene a tutti, per cui mi pare ingeneroso dire che è "stata buttata lì". L'errore è semmai aver messo un pacco pignoni con il 12 finale.

Prezzo e valore: come ho avuto modo di dire parecchie volte, non esiste un "valore" al di là di quello che gli acquirenti sono disposti a dare.


OT @xtrncpb: sei sicuro che sia lo stesso sentiero? ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
sembola ha scritto:
La guarnitura ed i rapporti: come sopra, per qualcuno il 22/36 può essere un ottimo compromesso, per altri no. Del resto neppure la tripla va bene a tutti, per cui mi pare ingeneroso dire che è "stata buttata lì". L'errore è semmai aver messo un pacco pignoni con il 12 finale.
L'errore della Casa, secondo me, è non proporre una guarnitura alternativa a quella di primo montaggio.
Obbiettivamente con rapporti molto corti, anche a giudicare dal pacco pignoni.

sembola ha scritto:
OT @xtrncpb: sei sicuro che sia lo stesso sentiero?
Lo scorso agosto ho battuto tutta la costa e buona parte dell'entroterra da Castiglione della Pescaia a Populonia.
Quel sentiero mi pare proprio quello a ridosso delle Scoglio Falconcino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.012
9.743
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'errore della Casa, secondo me, è non proporre una guarnitura alternativa a quella di primo montaggio.
Obbiettivamente con rapporti molto corti, anche a giudicare dal pacco pignoni.
Sono d'accordo ed infatti l'ho pure scritto. Il fatto però è che una rapportatura che vada bene a tutti non c'è, pensa che sulla bici che sto provando ora c'è il 38/26 con il pacco pignoni 11/32 :nunsacci:


Quel sentiero mi pare proprio quello a ridosso delle Scoglio Falconcino.
Palo ;-) E' la Buca delle Fate :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.012
9.743
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di ritornare sull' argomento della guarnitura perchè ho l'impressione che ci sia qualche fraintendimento dovuto a qualche luogo comune ciclistico.

Voglio dire che il 36x12 sviluppa 37 km/h a 90 rpm. Potrà essere pure troppo poco per qualcuno, ma qualcuno, non tantissimi.

Del resto qualche post prima qualcuno criticava la presenza sui modelli di gamma più alta di guarniture "che neanche i pro montano"...

Insomma, ribadisco che non esiste una scelta dei rapporti che vada bene a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo