test "29 mass,percorso by ceccomeo ovvero.............

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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tomb

Biker spectacularis
la g@y fisher come geometria dovrebbe non essere seconda a nessuno vista l'esperienza del guru, sia generale (praticamente la MTB l'ha inventata lui) sia nel settore 29 (anche queste le ha inventate lui).

e difatti la bici che hai provato ha la forca dedicata, quella che mario ci ha messo sotto non è una reba standard, ma una reba g2 con il rake opportuno per il telaio.

quindi secondo me che le niner siano tanto meglio delle gary fisher è parecchio da vedere. cmq la niner EMD (quella da poo) ce l'ho io.

codeste cose le conoscevo,non che siano meglio,ma piu' decantate si,poi meglio o peggio si vedra',io giudico su quello che provo e non:spetteguless: quello che leggo zio
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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Tomb ha provato una 29 e può dare il "suo" giudizio su la bici che ha provato...La cosa strana è che se uno dà un giudizio su una 29 questo si estende a tutte le 29. Sono bici come le altre e quindi ce ne saranno alcune migliori di altre , alcune che vanno bene , altre no , alcune che ci piacciono altre no. Come accade per le 26. :il-saggi: E sono solo bici ...:i-want-t:
Se Luca vuole una 29 in ottica race , a mio parere , deve provarne una leggera e con le ruote leggere , quindi qualcosa di parecchio costoso...
In questo caso potrebbe rimanere favorevolmente impressionato.
 

tomb

Biker spectacularis
Tomb ha provato una 29 e può dare il "suo" giudizio su la bici che ha provato...La cosa strana è che se uno dà un giudizio su una 29 questo si estende a tutte le 29. Sono bici come le altre e quindi ce ne saranno alcune migliori di altre , alcune che vanno bene , altre no , alcune che ci piacciono altre no. Come accade per le 26. :il-saggi: E sono solo bici ...:i-want-t:
Se Luca vuole una 29 in ottica race , a mio parere , deve provarne una leggera e con le ruote leggere , quindi qualcosa di parecchio costoso...
In questo caso potrebbe rimanere favorevolmente impressionato.

difatti ho detto che anche l'altra provata da me, la kona, era diversa come mtb,rispetto alla gf di mario,e mi piacerebbe provarne un'altro tipo,ma di qui a spendere una cifra per ora e' lontana l'idea,con 2000 euro ci compro una scott scale 35 gia pronta race,e peggio penso di non andare,tanto per gareggiare non ho bisogno di un gran mezzo,invece per girare per divertimento voglio un mezzo che mi piaccia propio:il-saggi:
 

cencio

Biker immensus
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Leghorn
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difatti ho detto che anche l'altra provata da me, la kona, era diversa come mtb,rispetto alla gf di mario,e mi piacerebbe provarne un'altro tipo,ma di qui a spendere una cifra per ora e' lontana l'idea,con 2000 euro ci compro una scott scale 35 gia pronta race,e peggio penso di non andare,tanto per gareggiare non ho bisogno di un gran mezzo,invece per girare per divertimento voglio un mezzo che mi piaccia propio:il-saggi:

:medita::medita: mi pare giusto. La Paragon di Mario è una bici troppo pesa e poco scattante per farci le gare xc. Bisogna sempre vedere quello che uno cerca. Io con la Marin ( a cui adesso ho montato il cambio ) mi ci trovo a meraviglia per i giri xc ed escursionistici non troppo tecnici come ci sono qui.
La cosa che ho apprezzato di più è la comodità , non mi dà maldischiena e in più si lascia pedalare con efficacia nonostante il peso. Le ruote grandi poi , e questo vale per tutte, rendono le cose più facili in salita dissestata rendendole fattibili dove con la 26 erano per me impossibili.
 

ceccomeo

Biker serius
15/7/05
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vernio po
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io che ho visto posso dire che dopo i primi 500mt di sterrato alla prima curva in discesa, con terreno bagnato è successo un fattaccio (la caduta del tomb), che purtroppo ha segnato in maniera indelebile il giudizio sulla 29".
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
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Cecina
www.mtb-cecina.it
Nencio il giro era più o meno, (anzi solo più) come quello di settembre, con tre varianti che hanno alzato a circa 2000 i mt di dislivello.
mi piacque da morire il giro di settembre, per cui hai solo aggiunto valore a quanto già fatto e mi ricordo c'era di tutto
salitine da paura
boschi bellissimi
tratti con panorami bellissimi
guadi
discese tecniche e in alcuni punti piene di toboga su cui appoggiare le curve

insomma un gran giro che vorrei rifare molto volentieri
 

tomb

Biker spectacularis
mi piacque da morire il giro di settembre, per cui hai solo aggiunto valore a quanto già fatto e mi ricordo c'era di tutto
salitine da paura
boschi bellissimi
tratti con panorami bellissimi
guadi
discese tecniche e in alcuni punti piene di toboga su cui appoggiare le curve

insomma un gran giro che vorrei rifare molto volentieri

te non hai visto poranceto:hahaha:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Monte Morello - Firenze
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:medita::medita: mi pare giusto. La Paragon di Mario è una bici troppo pesa e poco scattante per farci le gare xc.


Mah, su codesto io ci avrei dei dubbi. Il telaio mi sembra una bella realizzazione in alluminio che non penso sia inferiore a quelle della concorrenza, anzi.

Le ruote Bontrager saranno 1800-1900 gr, quindi certamente non sono poi tanto peggiori o più pesanti di altre ben più reclamizzate. Io per esempio mi sono fatto fare le ruote 29 partendo dai celebratissimi cerchi Notubes ZTR355, in teoria tanta lana, però poi quando le pesi sono 1786 grammi sganci esclusi (e 400 euri in meno in tasca :nunsacci:).

Forca e montaggio sono più o meno gli stessi che trovi su tutte le 29, escluse le ammiraglie che hanno le Fox.

Quindi per avere una bike 29 front sensibilmente più race della Paragon bisogna o comprare la Superfly (che costa un botto), o montarsi una AIR con componenti molto costosi (un altro botto), o scegliere delle soluzioni "esoteriche" come tubolari, fork rigida, ruote da gioielleria ........... cose peraltro che se magari ti risolvono degli aspetti te ne complicano altri.
 

tomb

Biker spectacularis
Mah, su codesto io ci avrei dei dubbi. Il telaio mi sembra una bella realizzazione in alluminio che non penso sia inferiore a quelle della concorrenza, anzi.

Le ruote Bontrager saranno 1800-1900 gr, quindi certamente non sono poi tanto peggiori o più pesanti di altre ben più reclamizzate. Io per esempio mi sono fatto fare le ruote 29 partendo dai celebratissimi cerchi Notubes ZTR355, in teoria tanta lana, però poi quando le pesi sono 1786 grammi sganci esclusi (e 400 euri in meno in tasca :nunsacci:).

Forca e montaggio sono più o meno gli stessi che trovi su tutte le 29, escluse le ammiraglie che hanno le Fox.

Quindi per avere una bike 29 front sensibilmente più race della Paragon bisogna o comprare la Superfly (che costa un botto), o montarsi una AIR con componenti molto costosi (un altro botto), o scegliere delle soluzioni "esoteriche" come tubolari, fork rigida, ruote da gioielleria ........... cose peraltro che se magari ti risolvono degli aspetti te ne complicano altri.


ma il peso dei cerchi+mozzi ecc per sapere il totale finale non lo avevi?
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Eh sai, un conto sono i pesi dichiarati e un conto sono quelli reali! Avrebbero dovuto essere 1600 e poco più.
Poi figuriamoci le mie ruote nel tempo funzioneranno benissimo uguale, e soprattutto io fo caare a andare in mountain baic con le rote bone come con quelle meno bone, ma alla fine ho speso più del doppio del mmass per mettermi in casa degli oggetti che magari sono solo "un pochino" migliori.

E un po' mi frizza il baugigi.
 

tomb

Biker spectacularis
Eh sai, un conto sono i pesi dichiarati e un conto sono quelli reali! Avrebbero dovuto essere 1600 e poco più.
Poi figuriamoci le mie ruote nel tempo funzioneranno benissimo uguale, e soprattutto io fo caare a andare in mountain baic con le rote bone come con quelle meno bone, ma alla fine ho speso più del doppio del mmass per mettermi in casa degli oggetti che magari sono solo "un pochino" migliori.

E un po' mi frizza il baugigi.

200 gr di differenza mica pochi!! vero mcostano di piu',ma le mavic per me sono le meglio...............
 

tomb

Biker spectacularis
Ma sì, penso anch'io così. E in più sono veramente tubeless, cioè non ti devi sbattere a mettere rotoli di nastro e altre minki@te. Anche le American Classic sono belle, non son tubeless però.

io ho anche delle fulcrum,e un'altro paio di ruote semplici,ma tutte le mavic che ho avuto 5 paia,mai un problema e vanno benissimo,per me sono le meglio:spetteguless: poi le rivendi benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo