Terza rottura catena

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Bè in questo caso sarebbe stato un disastro in quanto i denti storti (oltre ad essere un problema estetico :hahaha:...),creano il malefico risucchio.
Il quale crea danni ben peggiori.
Ciao
Un dente rovinato nn deve essere per forza storto!Puo' anke essere rotto o scavato,e puo' fare lavorare male la maglia della catena che lo aggrappa.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
.... e per dare la possibilità a chi non ha " l'esperienza" per montarla diversamente, di toglierla, sgrassarla per bene, pulirla per bene, oliarla, reinstallarla ogni qualvolta lo ritenga necessario....

Come vedi la catena di Azoto si é rotta lo stesso, e proprio sulla falsamaglia. Come scrivevano nei pacchetti di cicche quando ero piccolo: "ritenta, sarai più fortunato".
Secondo me é solo questione di fare un buon linkaggio. Sbagliando si impara.
 

azoto

Biker novus
30/9/09
14
0
0
Alassio
Visita sito
Purtroppo ho riparato subito la catena, ma controllando la trasmissione ho trovato un dente spezzato sulla corona da 22. Il dente è spezzato a metà e non è piegato o nè storto.
Cmq facendo attenzione durante il giretto di lunedì ho notato che probabilmente la colpa delle rotture è mia: spesso mi viene "voglia" di cambiare appena la salita si fa dura.
Tutta questione di mettere su km...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Azz...un dente spezzato nella 22 è sfiga,li non si rompe per errore di cambiata ma per un urto,che di solito avviene nella corona più grande........comunque quando si cambia sotto sforzo,bisogna sempre alleggerire un pò la pedalata,magari aumentando i giri poco prima...........
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Mi par di capire che io sono parecchio fortunato, in 10 anni che vado in mtb non so ancora come una catena si possa rompere...in compenso sono esperto di forature
 

azoto

Biker novus
30/9/09
14
0
0
Alassio
Visita sito
La 22 penso fosse già così, anche perchè la frattura è bella nera e "sporca".

Le forature non mancano neanche a me, ma da quando ho aumentato un po' le pressioni buco molto meno... :)

OT: motobike hai cambiato bici???
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
37
Torino
Visita sito
Ripesco la discussione più recente in merito... Catena sram 971 prima rottura dopo 500 km, rimagliata e altri 500 km. Poi tre rotture nel giro di 50km appena caricavo un po' di più. Una rottura è derivata sicuramente da un mio errore, ma per le altre non ho una spiegazione. Ho visto che si è storta anche un po' ma non ho preso botte o rami. La catena precedente è durata circa 2000 km. Sarà nata male...:nunsacci:.
Portatevi lo smagliacatena anche se avete le false maglie, perchè se vi salta la maglia sbagliata rimanete a piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo