Però, noto che di confusione sugli integratori ce n'è in abbondanza (vedi topic simile relativamente alla creatina...)
Inanzitutto da cio' che ho letto prima non è chiara la definizione e distinzione esistente tra termogenico e pastiglie per dimagrire (tipo notte e giorno, kalo...)
I termogenici da soli non aiutano affatto a dimagrire, devono essere inseriti in un contesto di alimentazione ed allenamento ben particolare. Solitamente vengono utilizzati per le fasi di definizione "estrema" (vedi 7-8% di grasso corporeo) nell'ottica di una gara di body-building natural (medicinali più aggressivi ne esistono eccome ma vanno comprati all'estero...).
Se uno è parecchio sovrappeso può avere degli ottimi risultati, in una prima fase, senza l'aiuto di nessun termogenico...esempio: io sono alto 1,67 e peso 83 Kg, sono reduce da 9 mesi di routine per l'aumento della massa corporea in palestra ed ora mi sto avvicinando alla fase di definizione. Un primo stadio sarà perdere circa 4 Kg semplicemente inserendo delle sessioni di lavoro aerobico (
cyclette, tapis roulant, corsa..) al termine dell'allenamento coi pesi o, meglio, nei giorni in cui non vado in palestra per almeno 30' a seduta, regolando l'alimentazione (ridurre introito di carboidrati e assolutamente no a zuccheri). Questi 4 Kg verranno persi piuttosto facilmente nel giro di 3 settimane (4Kg di grasso, non di massa magra...), il passo successivo, altri 4 Kg verrà fatto aiutandosi con dei termogenici (che contengono principalmente CAFFEINA -ecco spiegato l'aumento del battito cardiaco, ma non vanno presi lungo l'arco della giornata ma solo a colazione e 1 ora prima dell'allenamento coi pesi o l'aerobica...- Guaranà ed ALC -carnitina..-).
Il termogenico facilita l'utilizzo da parte dell'organismo del grasso per la produzione di energia, per questo è inutile assumerlo senza una pianificazione degli allenamenti e dell'alimentazione nell'ottica dell'assunzione stessa.
Non è che se mi abbuffo a Pasqua e poi mi ingozzo di termogenici non ingrasso....semplicemente rischio di beccarmi un cagotto da ricordare...
Poi l'eccesso non fa bene per niente...le dosi riportate sulle etichette sono sciocchezze (1 pastiglia al giorno) in quanto per le leggi del ministero della salute questo è quello che deve essere riportato, un 'assunzione normale può essere di 8 pastiglie al giorno (esempio termogenico Pharmapure, dipende dal dosaggio delle pastiglie...).
Inoltre il termogenico è anche un ottimo energetico, viene assunto prima degli allenamenti proprio con lo scopo di fornire quel surplu di energia che magari non viene fornito dall'alimentazione..
Ciao a tutti!!!