termogenici si o no ??

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Quando ho la necessità di asciugarmi un po' abbino alla pratica sportiva (4 uscite settimanali di mtb di 3 ore di media di durata o 3 uscite di 4 ore + 1 - 2 uscite di footing di 15 Km ogniuna) l'assunzione di carnitina e guaranà per un periodo di un mese circa con dosaggi medio/bassi; mi favoriscono anche un recupero nei periodi in cui mi sento un po' stanco fisicamente.
Poi cerco di mangiare con criterio privilegiando i carboidrati a pranzo e le proteine a cena, tanta verdura e frutta e cerco di mangiare meno dolci e -----i vari possibili.
Ciaooo
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
jannigt ha scritto:
a me le maltodestrine e tutti gli altri integratori soprattutto i sali minerali fanno rigetto nello stomaco e dopo mezzora di bici mi devo fermare a vomitare
purtroppo quanndo esco in bici l' unica cosa che posso portarmi dietro e una borraccia d'acqua o al massimo di the d'inverno , beato te che li puoi assimilare senza problemi.
cmq le maltodestrine , gli aminoacidi e la creatina ho sentito dire che sono prodotti che alla lungha possono danneggiare lo stomaco e soprattutto il fegato, ma non sono molto ferrato in materia quindi...
grazie a chi mi ha giudicato dicendo che faccio fatica a relazionarmi con il prossimo, lo terro a mente!


che le maltodestrine siano dannose per lo stomaco e il fegato questa è una novità
che la creatina si sa se assunta in modo spropositato è conosciuto e poi a noi non serve , degli aminoacidi ovvio che l' abuso fa male
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Però, noto che di confusione sugli integratori ce n'è in abbondanza (vedi topic simile relativamente alla creatina...)
Inanzitutto da cio' che ho letto prima non è chiara la definizione e distinzione esistente tra termogenico e pastiglie per dimagrire (tipo notte e giorno, kalo...)
I termogenici da soli non aiutano affatto a dimagrire, devono essere inseriti in un contesto di alimentazione ed allenamento ben particolare. Solitamente vengono utilizzati per le fasi di definizione "estrema" (vedi 7-8% di grasso corporeo) nell'ottica di una gara di body-building natural (medicinali più aggressivi ne esistono eccome ma vanno comprati all'estero...).
Se uno è parecchio sovrappeso può avere degli ottimi risultati, in una prima fase, senza l'aiuto di nessun termogenico...esempio: io sono alto 1,67 e peso 83 Kg, sono reduce da 9 mesi di routine per l'aumento della massa corporea in palestra ed ora mi sto avvicinando alla fase di definizione. Un primo stadio sarà perdere circa 4 Kg semplicemente inserendo delle sessioni di lavoro aerobico (cyclette, tapis roulant, corsa..) al termine dell'allenamento coi pesi o, meglio, nei giorni in cui non vado in palestra per almeno 30' a seduta, regolando l'alimentazione (ridurre introito di carboidrati e assolutamente no a zuccheri). Questi 4 Kg verranno persi piuttosto facilmente nel giro di 3 settimane (4Kg di grasso, non di massa magra...), il passo successivo, altri 4 Kg verrà fatto aiutandosi con dei termogenici (che contengono principalmente CAFFEINA -ecco spiegato l'aumento del battito cardiaco, ma non vanno presi lungo l'arco della giornata ma solo a colazione e 1 ora prima dell'allenamento coi pesi o l'aerobica...- Guaranà ed ALC -carnitina..-).
Il termogenico facilita l'utilizzo da parte dell'organismo del grasso per la produzione di energia, per questo è inutile assumerlo senza una pianificazione degli allenamenti e dell'alimentazione nell'ottica dell'assunzione stessa.
Non è che se mi abbuffo a Pasqua e poi mi ingozzo di termogenici non ingrasso....semplicemente rischio di beccarmi un cagotto da ricordare...

Poi l'eccesso non fa bene per niente...le dosi riportate sulle etichette sono sciocchezze (1 pastiglia al giorno) in quanto per le leggi del ministero della salute questo è quello che deve essere riportato, un 'assunzione normale può essere di 8 pastiglie al giorno (esempio termogenico Pharmapure, dipende dal dosaggio delle pastiglie...).

Inoltre il termogenico è anche un ottimo energetico, viene assunto prima degli allenamenti proprio con lo scopo di fornire quel surplu di energia che magari non viene fornito dall'alimentazione..

Ciao a tutti!!!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.148
154
0
...
Visita sito
Bike
2
ihvan75 ha scritto:

Il rapporto con il proprio corpo di una persona che usa inegratori\farmaci a fini estetici (mi pare di capire)
Non mi permetto di giudicare nessuno, perchè non conosco assolutamente il mondo del body-building, ed essendo un mondo tanto lontano dal mio mi chiedo appunto cosa spinga una persona a praticarlo.
Nessuna polemica con nessuno...anzi.:-o
Se mi spieghi perchè ti piace magari imparo qualcosa di nuovo.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
jannigt ha scritto:
a me le maltodestrine e tutti gli altri integratori soprattutto i sali minerali fanno rigetto nello stomaco e dopo mezzora di bici mi devo fermare a vomitare
purtroppo quanndo esco in bici l' unica cosa che posso portarmi dietro e una borraccia d'acqua o al massimo di the d'inverno , beato te che li puoi assimilare senza problemi.
cmq le maltodestrine , gli aminoacidi e la creatina ho sentito dire che sono prodotti che alla lungha possono danneggiare lo stomaco e soprattutto il fegato, ma non sono molto ferrato in materia quindi...
grazie a chi mi ha giudicato dicendo che faccio fatica a relazionarmi con il prossimo, lo terro a mente!

Può darsi che li assumi troppo vicino allo sforzo, e quindi ti provocano vomito; quello che succederebbe anche con un normale pasto troppo ravvicinato. :nunsacci:

Sul fatto di far male, se si parla di eccesso è probabile, se si rimane nei limiti e non se ne abusa è difficile. Non dimentichiamo che gli integratori sono ancora le stesse sostanze che troviamo negli alimenti, ma in una forma comoda e pratica da assumere. Quindi, o una certa sostanza fa sempre male o non lo fa.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Nessuna polemica, anzi, fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno!!
Io sono un tipo un po' "poliedrico" nel senso che pratico svariate attività fisiche a svariati livelli (Hockey su ghiaccio, snowboard, sci di fondo, free-climbing, MTB ed ogni tanto anche kick boxe).
Mi sono avvicinato al Body building per necessità (la massa muscolare nei contatti giocando ad Hockey serve parecchio...) ed anche per disioterapia a seguito della frattura del gomito.
Tengo a diversificare il body building a livello amatoriale o definito natural da quello semiprofessionistico (i cosiddetti bombati). Nel body building amatoriale non viene fatto uso di sostanze illecite o di farmaci nel senso stretto del termine (molti anabolizzanti possono essere venduti dietro ricetta mediche per curare differenti patologie tra le quali quelle inerenti il nanismo), ma viene fatto largo uso, talvolta con ignoranza, dei cosiddetti INTEGRATORI.
Gli integratori, dalla parola stessa, servono ad integrare l'alimentazione nei periodi di aumentato fabbisogno e non si sognano nemmeno di sostituire l'apporto di nutrienti che viene dato dai normali alimenti. A seconda di quelli che sono i tuoi obietivi deciderai l'assunzione o meno di un determinato tipo di integratore. Essendo legali per il nostro ministero della salute, vuol dire che non nuociono nella maggior parte dei casi (al limite producono il tanto fastidiodo "cagotto" eh, eh...) anche perchè sfido chiunque a danneggiarsi i reni con gli integratori di creatina normalmente in commercio (forse non tutti sanno che se ne può ingurgitare quanta se ne vuole, ma il nostro corpo ha dei grossissimi problemi ad assimilarla, per questo deve essere opportunamente veicolata e nonostante ciò se ne assimilano delle quantità veramente ridicole. Se ne ingurgiti 1 KG, semplicemente starai seduto sul wc per una buona oretta....). Se invece assumi determinati tipi di farmaci illegali, di creatina ne assorbi a quantità...è li che cominciano i rischi.
Forse sono andato un po' fuori tema ma era per rendere l'idea che chi pratica il body building a livello amatoriale tiene particolarmente al proprio corpo ed alla propria salute, per questo ci si informa su quale integratore sia più adatto e quali che potrebbero essere le reazioni all'integratore stesso.
Cosa porta poi a praticare il body building come vera e propria attività sportiva principale e non come attività preparatoria ad altre discipline, un po' mi sfugge ad essere sincero.
Forse è quella sensazione di sfinimento che si prova alla fine di ogni allenamento, forse il vedere il proprio aspetto cambiare nei mesi e poter modificare determinati muscoli quasi si potesse assurgere alla figura di scultori di se' stesso (da pumping iron di Shwarzenneger del 1975), forse è la possibilità di praticarlo con qualsiasi condizione meteo, a qualsiasi ora, forse è il fatto che per raggiungere determinati risultati bisogna per forza praticare altre attività (MTB, corsa -io lo spinning tra 4 mura proprio non riesco a farlo, mi disgusta..)

Spero nella mia confusione mentale di avere dato una seppur minima giustificazione al perchè du certe cose. Senza togliere il fatto che pratico MTB da 15 anni, forse da quando apparvero in Italia le prime (la mia vecchissima wheeler 6600 con telaio in cromomolibdeno saldobrasato...), e che non rinuncerei per nulla al mondo a continuare a praticarla, anche se non al livelli agonistici..
ciao!!!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.148
154
0
...
Visita sito
Bike
2
Bravo, apprezzo sempre chi spiega il proprio punto di vista senza imporlo.
Ora posso dire di sapere qualcosa che prima ignoravo, per esempio cosa volesse dire Bodybuilder "natural" (anche se lo intuivo..).
Sei cmq un body builder per necessità...visto che hai dovuto mettere su massa per un altro sport, e prendo atto che è stata una mossa necessaria.
Esula tutt'ora dal mio modo di vedere le cose la cura del proprio corpo a fini solo estetici e non funzionali.
Grazie delle spiegazioni..:prost:
 

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
45
caplet' town
Visita sito
grazie a blak biker e a ivan 75, due risposte degne di essere tali.
io palestra la facevo x aumentare massa intorno a parti del mio corpo dove avevano avuto grossi traumi(le ginocchia afare futing e calcio e la spalla s al lavoro x l'esattezza) ora che ho raggiunto una massa sufficiente continuo a mantenerla con la bici (sia mtb che bdc)anche se mi fermo a 200 km alla settimana x scarsita di tempo purtroppo.
sugli integratori sono abb.informato grazie alla palestra app.:saccio: ma non capivo se i termogenici uniti a i fat bloked sono o meno indicati x chi pratica solo ciclismo :nunsacci: adesso grazie a voi ho le idee + chiare grazie mille:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
in quanto a te ivan 75 complimenti x i moltleplici sport che pratichi, evidentemente di tempo ne hai da vendere(fortunato)
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
ihvan75 ha scritto:
Però, noto che di confusione sugli integratori ce n'è in abbondanza (vedi topic simile relativamente alla creatina...)
Inanzitutto da cio' che ho letto prima non è chiara la definizione e distinzione esistente tra termogenico e pastiglie per dimagrire (tipo notte e giorno, kalo...)
I termogenici da soli non aiutano affatto a dimagrire, devono essere inseriti in un contesto di alimentazione ed allenamento ben particolare. Solitamente vengono utilizzati per le fasi di definizione "estrema" (vedi 7-8% di grasso corporeo) nell'ottica di una gara di body-building natural (medicinali più aggressivi ne esistono eccome ma vanno comprati all'estero...).
Se uno è parecchio sovrappeso può avere degli ottimi risultati, in una prima fase, senza l'aiuto di nessun termogenico...esempio: io sono alto 1,67 e peso 83 Kg, sono reduce da 9 mesi di routine per l'aumento della massa corporea in palestra ed ora mi sto avvicinando alla fase di definizione. Un primo stadio sarà perdere circa 4 Kg semplicemente inserendo delle sessioni di lavoro aerobico (cyclette, tapis roulant, corsa..) al termine dell'allenamento coi pesi o, meglio, nei giorni in cui non vado in palestra per almeno 30' a seduta, regolando l'alimentazione (ridurre introito di carboidrati e assolutamente no a zuccheri). Questi 4 Kg verranno persi piuttosto facilmente nel giro di 3 settimane (4Kg di grasso, non di massa magra...), il passo successivo, altri 4 Kg verrà fatto aiutandosi con dei termogenici (che contengono principalmente CAFFEINA -ecco spiegato l'aumento del battito cardiaco, ma non vanno presi lungo l'arco della giornata ma solo a colazione e 1 ora prima dell'allenamento coi pesi o l'aerobica...- Guaranà ed ALC -carnitina..-).
Il termogenico facilita l'utilizzo da parte dell'organismo del grasso per la produzione di energia, per questo è inutile assumerlo senza una pianificazione degli allenamenti e dell'alimentazione nell'ottica dell'assunzione stessa.
Non è che se mi abbuffo a Pasqua e poi mi ingozzo di termogenici non ingrasso....semplicemente rischio di beccarmi un cagotto da ricordare...

Poi l'eccesso non fa bene per niente...le dosi riportate sulle etichette sono sciocchezze (1 pastiglia al giorno) in quanto per le leggi del ministero della salute questo è quello che deve essere riportato, un 'assunzione normale può essere di 8 pastiglie al giorno (esempio termogenico Pharmapure, dipende dal dosaggio delle pastiglie...).

Inoltre il termogenico è anche un ottimo energetico, viene assunto prima degli allenamenti proprio con lo scopo di fornire quel surplu di energia che magari non viene fornito dall'alimentazione..

Ciao a tutti!!!
Ti quoto in tutto e complimenti per la chiarezza, l'unica cosa che secondo me andrebbe sottolineata è il chiarire bene di che termogenici stiamo parlando.
Se parliamo di quelli in vendita normalmente in negozi specializzati (e penso ti riferissi a quelli quando parlavi di circa 8 compresse al giorno) va tutto bene, i rischi sono praticamente nulli ma i risultati non così eclatanti..anzi.
Se parliamo di sostanze come quelle che leggevo sopra tipo l'efedrina i risultati sono decisamente più "visibili" ma i rischi molto più alti, avere il cuore che pompa come se stessi correndo mentre stai comodamente sdraiato sul divano non è uno scherzo, senza tener conto che in Italia queste sostanze sono illegali. Ciao
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Grazie per i complimenti e sottolineo che mi riferivo a prodotti normalmente reperibili nei negozi specializzati (es. Pharmapure, Muscletech, Optimum Nutrition, EAS...)
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
jannigt ha scritto:
grazie a blak biker e a ivan 75, due risposte degne di essere tali.
io palestra la facevo x aumentare massa intorno a parti del mio corpo dove avevano avuto grossi traumi(le ginocchia afare futing e calcio e la spalla s al lavoro x l'esattezza) ora che ho raggiunto una massa sufficiente continuo a mantenerla con la bici (sia mtb che bdc)anche se mi fermo a 200 km alla settimana x scarsita di tempo purtroppo.
sugli integratori sono abb.informato grazie alla palestra app.:saccio: ma non capivo se i termogenici uniti a i fat bloked sono o meno indicati x chi pratica solo ciclismo :nunsacci: adesso grazie a voi ho le idee + chiare grazie mille:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
in quanto a te ivan 75 complimenti x i moltleplici sport che pratichi, evidentemente di tempo ne hai da vendere(fortunato)

Magari ne avessi anche solo a sufficienza!!! purtroppo non riesco a stare dietro a tutto, infatti quest'anno ci hanno rimesso Snowboard e sci di fondo...
ma d'estate la domenica si arrampica, il sabato e qualche sera la mtb se non sono troppo stanco dal lavoro...
 

manu.73

Biker novus
31/5/12
5
0
0
Roma
Visita sito
Iniziamo a fare i nomi: io ho usato il "Termostak" della marca pro action.
1-2 compresse la mattina presto prima di uscire ad allenarmi.
Risultati:Sudorazione altissima(portatevi dietro l'acqua) Resistenza alla fatica maggiore,minore sensazione di quadricipite di legno a fine allenamento, leggerissimo calo di peso se non abbinato a dieta adeguata.
Questa la mia esperienza.
Le vostre ? vorrei capire che prodotti pubblicizzano e vendono
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tutti i prodotti di questo tipo sono fatti su una base di caffeina a cui vengono aggiunti dei contorni per giustificare prezzi stratosferici.
Le caratteristiche di questa sostanza sono note e, benchè è vero che stimoli la liposi, l'effetto di assuefazione la rende inadatta allo scopo per cui viene venduta in quanto dopo una settimana massimo due non ti fa più effetto.

In pratica sono soldi buttati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo