Telaio Sperimentale

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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F_CherryBomb ha scritto:
O bella...bello sbattone ma giustificato da piu' che ottimi motivi. Complimenti ragazzi, a quando una full??
La full non era nei nostri pensieri in quanto volevamo una bike race.
Ma è possibile che da ottobre ci dedicheremo anche ad una full, + precisamente ad una softail(non sono sicuro che si scriva così), perchè comunque l'indole corsaiola è radicata in noi.
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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Giovedì 3 agosto consegnamo la bike a CICLISMO, posterò le foto che farò al momento...
Intanto solo per voi delle anticipazioni:

La parte anteriore con lo stem realizzato da noi


La ruota anteriore che con camera e Michelin XCR pesa 1570g(compresa di disco e sgancio)


e quella posteriore che pesa 2010g

Si poteva osare molto di +, montando Kenda o similari dal peso di 1 etto in - a ruota,con liquido 30/40grammi in - a ruota, sgancio in titanio 20 grammi in -, ma vogliamo una bici affidabile e questi pesi ci sembrano appropriati.
A presto..
P.S. Chi fosse alla 24 ore del lago di Idro ci venga a trovare!!!
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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mavericmtb ha scritto:
Giovedì 3 agosto consegnamo la bike a CICLISMO, posterò le foto che farò al momento...
Intanto solo per voi delle anticipazioni:

La parte anteriore con lo stem realizzato da noi

che dire ...
stupendo!

trasmette eleganza robustezza e classe allo stesso tempo ...
bravissimi!









P.S. se avanza qualche beta ci sterebbe bene sulla mia prophet
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
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val pusteria
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complimenti spero che dia un buon esito la prova per la rivista ciclismo, avevo perso un po di vista sto topi negli ultimi due mesi e devo dire che la tua passione ti sta portando molto molto molto più avanti di quanto pensavi, far un po dovrai fare un catalogo e ampliarlo.
 

Mecanix

Biker novus
11/7/06
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Sassari
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sai ho dovuto leggere un po' tutte le tue risposte per convincermi che era il caso di scambiare due parolee solo quando ho letto che hai costruito i perni per i pedali allora ho pensato merita una giusta considerazione.prima ti vorrei dire una cosa se non ti e mai capitato che quei pedali si distrugesse il cuscineto devi fare una cosa costruire delle boccole che sostituiscano il cuscineto ,perche in caso di rotura del cuscineto i pedali si sfilano dal perno, io ho rimediato con una rondellina grande quanto il cuscineto cosi se si disintegra il cuscineto non fa sfilare i pedali.
complimenti per il lavoro che hai fato
 

professor

Biker superioris
27/2/06
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Urbe
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Appena saputo di questo topic l'ho letto tutto in un fiato.
Siete bravissimi, i miei complimenti.
Sono appassionato di meccanica e so apprezzare le vostre fatiche.
Continuate così.
Ma se fate la coppa toscana sarete pure a Montalcino?
In tal caso ci potremmo vedere li.
In bocca al lupo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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London, Nxxxx
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Lampo 13 ha scritto:
Io ho due Aspide Composite, sulla Turro e sulla Merida,
sono le selle più comode che abbia mai avuto.
Non è il materiale che rende comoda la sella ma la forma.

Non posso che quotare e sottolineare ancora una volta che parlare di sella "migliore" è una cosa assolutamente senza senso...!
Ad esempio, io non mi osno mai trovato bene con le Flite, l'unica che riuscivo a malapena a sopportare era un modello a cui avevo tolto l'imbottitura...!
Poi è uscita la Aspide e la SKN ed ho trovato la felicità!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
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London, Nxxxx
myspace.com
Tornando al telaio, bravi davvero.
E' bello vedere persone che fanno buone cose nate dalla passione!

Tra l'altro, se si è fatta qualche saldatura si può capire quanto sia difficile saldare un telaio, dove gli spessori sono molto ridotti ed è richiesta non solo precisione ma anche rapidità! (ecco perchè sono sempre stato contrario alle congiunzioni, è facile "incollare" l'acciaio facendoci colare dell'ottone...).
Ancora, che sistema usate per sgolare i tubi a misura, e per metterli nella dima? Suppongo che diate un punto in una zona non critica, e squadrate il telaio prima di procedere alla saldatura definitiva...
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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0
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imola
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Li sgoliamo con frese di diametro del tubo e li rifiniamo con fresine manuali per i piccoli aggiustamenti poi in dima diamo un punto. Controlliamo con una attrezzatura su un piano di riscontro la simmetria poi li saldiamo, li ricontrolliamo sul piano di riscontro fermandoli nell'attrezzatura e facendoli successivamente solubilizzare-invecchiare, li riposizioniamo sul piano e li controlliamo un'ultima volta saldando le parti non strutturali(passacavi attacchi ecc..)prima di mandarli alla pallinatura a ceramica. Di seguito verniciatura decal e traparente.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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-3
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Gianduja city
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mio dio che splndore!!!
se al posto delle decals rosse e verdi (a dire il vero non il massimo)fosse rimasto l'alu a vista per disegnare il logo sarei morto sulla sedia!!!o-o o-o o-o
ciao
ps:una curiosità, quanto viene a costare una bike così completa??
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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mio dio che splndore!!!
se al posto delle decals rosse e verdi (a dire il vero non il massimo)fosse rimasto l'alu a vista per disegnare il logo sarei morto sulla sedia!!!o-o o-o o-o
Straquoto tutto, le decail rosse e verdi non sono il massimo ...
LA bici invece è veramente uno splendore!!!
Supercomplimenti.

certo che deve essere una bella soddisfazione o-o
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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Posto le prime impressioni del tester di CICLISMO(spero che non ti inc..zerai roberto)


Ciao Mauro,

ieri mi sono divertito per oltre 5 ore con la tua Mtb: 95 km e 2.850 m.dsl. su uno dei percorsi più duri per le bici, con suoli aspri, rocciosi, spesso incoerenti, con molti sassi smossi e terriccio cedevole. Roba tosta insomma.

Ho alzato il reggisella di 3 mm, mettendo perfettamente in bolla la sella. La taratura delle Lefty era già soddisfacente, comunque proverò una regolazione un pochino più dura e una più morbida, per avere un riscontro più ampio delle prestazioni.

La bici in salita fa miracoli, è una vera saetta. Pensa che nella prima ora di pedalata, quasi tutta in salita, ho guadagnato 4 minuti rispetto all'anno scorso, quando ero decisamente più allenato, ma utilizzavo la mia pesante Vektor. La CM accelera da paura, basta spingere sui pedali e subito si guadagna velocità. Merito anche delle ruote, che mi sono sembrate rigide e scattanti. Nei passaggi più tecnici occorre aiutare l'avantreno per superare gli ostacoli, perché l'angolo di sterzo mi pare un pochino verticale. Il che, unito ad avancorsa e interasse corti, rende la bici maneggevole come nessun'altra ma, al tempo stesso, più nervosa e ballerina. In discesa occorre guidare di forza per contrastare gli impatti che vengono inevitabilmente trasmessi senza filtro al telaio. Ma in discesa gli ostacoli possono essere utilizzati come "trampolino", perché tirando a sé il manubrio si supera qualsiasi asperità e il retrotreno segue fedelmente il movimento e la traiettoria impostata. Pare di guidare una moto da cross sulle "whoops". E' impegnativa ma divertente. Ad ogni modo questa CM va a nozze nei percorsi guidati, ricchi di cambiamenti di ritmo, come il cross-country o le granfondo prive di lunghe discese sconnesse, settori questi dove soffre un po' e dove occorre mestiere e buona tecnica di guida. Però nel misto stretto è fenomenale, gira in un fazzoletto e divora tornantini stretti come fossero tramezzini al caviale. Una libidine.

Qualche appunto sui componenti.

La sella è anatomicamente comoda ma negli spostamenti capita spesso di interferire con l'estremità dello scafo, perché le pedivelle hanno un "fattore Q" molto stretto e quindi le gambe sono più vicine tra loro. Personalmente preferirei uno scafo sella più stretto di 4 o 5 mm per lato.

Il deragliatore anteriore X-gen funziona meglio con il tiro cavo dal basso. Ricevendo il cavo dall'alto si crea un angolo esasperato tra il fulcro sul telaio e l'innesto quando questo si trova alla sua massima estensione, con la catena cioè sulla corona grande. Il comando al manubrio diventa allora duro e il selettore non riesce a compiere interamente il proprio scatto, benché la catena salga comunque sulla corona senza problemi. L'avrai certamente notato anche tu. Non è grave, però ti consiglierei di passare a uno Shimano "top swing", visto che il telaio CM può tranquillamente ospitare questa categoria di meccanismi, dolcissimi nel loro funzionamento e con l'innesto quasi verticale rispetto alla linea mediana del tubo piantone.

I freni sono ottimi. Non saranno i più potenti in commercio e nemmeno i più leggeri, però il loro funzionamento è sempre eccellente. Progressivi, modulabili, potenti il giusto, offrono una frenata asciutta e prevedibile. Stridono leggermente nelle frenate continue più lunghe, causa il normale surriscaldamento. Lo fanno tutti, non è un difetto. Bello il rotore con profilo "wave".

Gli pneumatici Schwalbe Nobby Nic offrono un grip notevole, ovviamente a scapito della scorrevolezza che però rimane a livelli accettabili. L'anteriore tende a "scappare" nelle curve con scarsa aderenza (brecciolino, terriccio smosso). Proverò con differenti pressioni della camera d'aria e tarature della forcella. Però i tasselli laterali offrirebbero maggior appoggio se nello pneumatico anteriore venisse invertito il senso di rotazione. Proverò anche questa soluzione.

Per il momento è tutto. Mi farò vivo quando ci saranno altre novità del test.





I migliori saluti a te e a Ciro, ci sentiamo prossimamente



--
Roberto Chiappa
Rivista CICLISMO

P.S. Però ricordatevi di comprare il numero di ottobre..
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
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val pusteria
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qua va a finire che se fai vedere la tua bike a qualche atleta di livello e gliela fai provare rischi di dover diventare un artigiano per i bikers elite


complimenti ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo