PER RIEL
Si abbiamo avuto problemi di microcricche, cricche e crepe!
I primi 4 telai prototipo sono stati cestinati per problemi alla saldatura, che stracciava il materile delle tubazioni nella fase di raffreddamento.
Il problema principale era del materiale d'apporto non idoneo, credavamo un po' ingenuamente che una barretta adatta alla saldatura convenzionale di tubazioni in lega 7000 (quelle autotempranti)potesse andare bene invece abbiamo dovuto utilizzare barrette con molto magnesio al loro interno.
Poi anche gli spessori che si vanno a saldare devono essere i più omogenei possibili(Es. non si salda uno spessore di 0.9mm con uno di 4mm),in modo che le velocità di raffreddamento siano simili, creando meno tensioni possibili.
Altra cosa le modalità di saldatura che devono essere diverse da quelle della saldatura di un cancello...e ti assicuro che trovare aziende che saldano in maniera certificata non è semplice per piccole produzioni.
Posterò delle foto per farvi vedere alcuni inconvegnenti che ci sono capitati.
Si abbiamo avuto problemi di microcricche, cricche e crepe!
I primi 4 telai prototipo sono stati cestinati per problemi alla saldatura, che stracciava il materile delle tubazioni nella fase di raffreddamento.
Il problema principale era del materiale d'apporto non idoneo, credavamo un po' ingenuamente che una barretta adatta alla saldatura convenzionale di tubazioni in lega 7000 (quelle autotempranti)potesse andare bene invece abbiamo dovuto utilizzare barrette con molto magnesio al loro interno.
Poi anche gli spessori che si vanno a saldare devono essere i più omogenei possibili(Es. non si salda uno spessore di 0.9mm con uno di 4mm),in modo che le velocità di raffreddamento siano simili, creando meno tensioni possibili.
Altra cosa le modalità di saldatura che devono essere diverse da quelle della saldatura di un cancello...e ti assicuro che trovare aziende che saldano in maniera certificata non è semplice per piccole produzioni.
Posterò delle foto per farvi vedere alcuni inconvegnenti che ci sono capitati.