Telaio In Carbonio?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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avian

Biker velocissimus
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questo discorso del peso mi preoccupa un po visto che il mio ex telaio scott in AL pesava 1.55 kg mentre questo nuovo in carbonio 970 g...

1.55 kg per un telaio in alluminio mi sembrano tantini, probabilmente aveva qualche anno... il mio telaio non sò quanto pesa, ti posso dire che è monatta tutta XTR2007, comprese ruote, gomme geax barro TNT (con lattice) e pesa 10kg giusti compresi i pedali. La scale 10 dovrebbe essere montata uguale se non sbaglio, quanto pesa la tua?
 
1.55 kg per un telaio in alluminio mi sembrano tantini, probabilmente aveva qualche anno... il mio telaio non sò quanto pesa, ti posso dire che è monatta tutta XTR2007, comprese ruote, gomme geax barro TNT (con lattice) e pesa 10kg giusti compresi i pedali. La scale 10 dovrebbe essere montata uguale se non sbaglio, quanto pesa la tua?

1.55 kg per un telaio in alu non sono affatto tanti, ci sono anche telai piu' leggeri da 1100g 1200g ma se superi i di parecchio 70 kg e meglio che non ci monti o perlomeno non ci fai le gare, se no altro che effetto lattina, e comunque per quei pesi hai un oggetto tutt' altro che durevole e sicuro nel tempo, ma i professionisti allenati non hanno questo problema perche il telaio lo cambiano spesso e pesano molto poco.
Ciao
 

avian

Biker velocissimus
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1.55 kg per un telaio in alu non sono affatto tanti, ci sono anche telai piu' leggeri da 1100g 1200g ma se superi i di parecchio 70 kg e meglio che non ci monti o perlomeno non ci fai le gare, se no altro che effetto lattina, e comunque per quei pesi hai un oggetto tutt' altro che durevole e sicuro nel tempo, ma i professionisti allenati non hanno questo problema perche il telaio lo cambiano spesso e pesano molto poco.
Ciao

Sono daccordo, xrò io parlavo di un telaio da XC di alta gamma, per questo dicevo che 1,55 kg mi sembrano tantini. Io ho avuto un'olympia pro teck (anno1999), direi di media gamma e mi sembra di ricordare che fosse sui 1,3 kg

Ciao
 

baz

Biker imperialis
1.55 kg per un telaio in alluminio mi sembrano tantini, probabilmente aveva qualche anno... il mio telaio non sò quanto pesa, ti posso dire che è monatta tutta XTR2007, comprese ruote, gomme geax barro TNT (con lattice) e pesa 10kg giusti compresi i pedali. La scale 10 dovrebbe essere montata uguale se non sbaglio, quanto pesa la tua?
il telaio scale 40 in AL era del 2005, alla fine montata pesava 11.4 Kg, la scale 10 di oggi (ho preso solo il telaio) ora pesa 10.3 kg con qualche piccolo upgrade ed una sella molto pesante (SMP da quasi 3 etti!!!) ma è l'unica che riesco ad usare senza fastidi... per ora ho l'xt 2007 ma dopo l'estate monterò l'xtr (non so ancora se 2007 o 2008) e dovrei scendere sotto i 10 kg

adesso vado perchè finisco di caricare la macchina e volo verso la DSB ciao a tutti, ci sentiamo la settimana prossima :bum-bum-:
 

Nik

Biker popularis
mi spiegate perchè ritenete il carbonio più confortevole ?

è da sempre risaputo che è molto meno elastico di altre leghe ( ad eccezione del titanio ) e che quindi assorbe meno i colpi o è più violento...
quando sono passato dal telaio in alluminio a quello in carbonio praticamente con la stessa geometria ho dovuto tenere la pressione delle gomme un pelo più bassa perchè me lo sentivo troppo reattivo .

probabilmente abbiamo un concetto differente di confortevole !

Nik
 

avian

Biker velocissimus
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mi spiegate perchè ritenete il carbonio più confortevole ?

è da sempre risaputo che è molto meno elastico di altre leghe ( ad eccezione del titanio ) e che quindi assorbe meno i colpi o è più violento...
quando sono passato dal telaio in alluminio a quello in carbonio praticamente con la stessa geometria ho dovuto tenere la pressione delle gomme un pelo più bassa perchè me lo sentivo troppo reattivo .

probabilmente abbiamo un concetto differente di confortevole !

Nik

I telai in carbonio, come quelli in alluminio, non sono tutti uguali, ci possono essere notevoli differenze di comportamento, ma immagino che questo lo sai...
Comunque io per confortevole intendo principalmente un telaio che assorbe le vibrazioni e le piccole sconnessioni del terreno. Questo il mio nuovo telaio in carbonio lo fà alla grande, pur restando reattivo, preciso e stabile:-|
 
Sono daccordo, xrò io parlavo di un telaio da XC di alta gamma, per questo dicevo che 1,55 kg mi sembrano tantini. Io ho avuto un'olympia pro teck (anno1999), direi di media gamma e mi sembra di ricordare che fosse sui 1,3 kg

Ciao

Scusa se insisto ma ci sono telai in alu di alta gamma che stanno sempre sul kilo e mezzo (e anche quelli in carbonio)e che costano un botto, come ti ripeto che oltretutto un telaio in alu troppo leggero ad uso MTB non e' per tutti...e ha una affidabilita' incerta nel tempo (ma e' una cosa tollerabilissima dagli agonisti)e scusa, non vorrei mettere in dubbio le tue rilevazioni ma ho seri dubbi che la Olimpya Pro tech pesi o pesava 1,3 Kg anche se non e' possibile confrontare una telaio del 99 con uno del 2007, per ovvi motivi...
Considera' pure che i costruttori sempre per ovvi motivi cercano di fare i telai un po' piu' robusti quando sono indirizzati verso un pubblico piu' ampio...
Ciao.o-o
 

avian

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Scusa se insisto ma ci sono telai in alu di alta gamma che stanno sempre sul kilo e mezzo (e anche quelli in carbonio)e che costano un botto, come ti ripeto che oltretutto un telaio in alu troppo leggero ad uso MTB non e' per tutti...e ha una affidabilita' incerta nel tempo (ma e' una cosa tollerabilissima dagli agonisti)e scusa, non vorrei mettere in dubbio le tue rilevazioni ma ho seri dubbi che la Olimpya Pro tech pesi o pesava 1,3 Kg anche se non e' possibile confrontare una telaio del 99 con uno del 2007, per ovvi motivi...
Considera' pure che i costruttori sempre per ovvi motivi cercano di fare i telai un po' piu' robusti quando sono indirizzati verso un pubblico piu' ampio...
Ciao.o-o

Guarda, ti dico solo che la mia vecchia pro tech (telaio decisamente race, non come la pro tech di adesso ) pesava come la mia attuale in carbonio, solo che quest'ultima è tutta montata XTR e l'Olympia era misto XT/XTR, quindi il vecchio telaio in alluminio pesava qualche decina di grammi in meno sicuro, di più non posso dirti.o-o
 
Guarda, ti dico solo che la mia vecchia pro tech (telaio decisamente race, non come la pro tech di adesso ) pesava come la mia attuale in carbonio, solo che quest'ultima è tutta montata XTR e l'Olympia era misto XT/XTR, quindi il vecchio telaio in alluminio pesava qualche decina di grammi in meno sicuro, di più non posso dirti.o-o

Da quello che riesco a capire, tu desumi il peso del telaio sottrendo il peso dei componenti, se e' cosi' in questo modo rischi di sbagliare le rilevazioni specie se ti attieni a i valori dichiarati dei costruttori per i singoli componenti, in questa maniere potresti aver dei risconri molto positivi per il peso del telaio o molto negativi..., ma poco attendibili...credimi, se cosi' hai fatto e' sempre meglio pesare il telaio nudo.
Comunque rimango molto prplesso per il peso dell' olimpia Pro tech da 1,3 kg
a meno che non era fatta in scandio ed era anche una taglia S...
Ciao.o-o
 

avian

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Da quello che riesco a capire, tu desumi il peso del telaio sottrendo il peso dei componenti, se e' cosi' in questo modo rischi di sbagliare le rilevazioni specie se ti attieni a i valori dichiarati dei costruttori per i singoli componenti, in questa maniere potresti aver dei risconri molto positivi per il peso del telaio o molto negativi..., ma poco attendibili...credimi, se cosi' hai fatto e' sempre meglio pesare il telaio nudo.
Comunque rimango molto prplesso per il peso dell' olimpia Pro tech da 1,3 kg
a meno che non era fatta in scandio ed era anche una taglia S...
Ciao.o-o

Cerco spiegare meglio quello che voglio dire, all'inizio della nostra discussione dicevo che "mi sembra che pesava 1.3kg"...l'avevo pesato all'epoca prima di montarlo, xrò non sono sicuro al 100% di questo dato. Mi ricordo invece che la pro tech pesava 10kg, lo stesso peso della mia bici in carbonio di adesso e siccome è montata tutta XTR, dubito fortemente che i componenti delll'XTR 2007 siano più pesanti della serie di componenti misti XT/XTR del'99, quindi è chiaro che il telaio in alluminio di allora, pesava meno di quello in carbonio di adesso. I componenti singoli non li ho mai pesati o-o
 
Cerco spiegare meglio quello che voglio dire, all'inizio della nostra discussione dicevo che "mi sembra che pesava 1.3kg"...l'avevo pesato all'epoca prima di montarlo, xrò non sono sicuro al 100% di questo dato. Mi ricordo invece che la pro tech pesava 10kg, lo stesso peso della mia bici in carbonio di adesso e siccome è montata tutta XTR, dubito fortemente che i componenti delll'XTR 2007 siano più pesanti della serie di componenti misti XT/XTR del'99, quindi è chiaro che il telaio in alluminio di allora, pesava meno di quello in carbonio di adesso. I componenti singoli non li ho mai pesati o-o

A questo punto dubito anche che la tua Olimpya ti pesava 10kg...,:-|
Non te la prendere sto' scherzando.o-o
Il peso e' da sempre una cosa opinabile...:sborone:
Scherzo di nuovo...:loll:
Scusa la mia perplessita, sicuramente sbaglio ma 1,3kg per una MTB di media gamma come la tua vecchia Olimpya sembra un dato inverosimile quando ci sono telai in scandio da prezzi non proprio da pro tech che si attestano su questi valori di peso...fa' un po' strano...:nunsacci:
Ciao o-o
Ciao
 

avian

Biker velocissimus
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A questo punto dubito anche che la tua Olimpya ti pesava 10kg...,:-|
Non te la prendere sto' scherzando.o-o
Il peso e' da sempre una cosa opinabile...:sborone:
Scherzo di nuovo...:loll:
Scusa la mia perplessita, sicuramente sbaglio ma 1,3kg per una MTB di media gamma come la tua vecchia Olimpya sembra un dato inverosimile quando ci sono telai in scandio da prezzi non proprio da pro tech che si attestano su questi valori di peso...fa' un po' strano...:nunsacci:
Ciao o-o
Ciao

Ma che rompi c...oniiii!!! Scherzo anch'io ovviamente :bacetto:

Comunque il telaio pro tech all'epoca era un telaio d'alta gamma, non sono sicuro al 100%, mi sembra che fosse il telaio top di Olympia nel '99 e se non era il top era quello un pelino sotto...non centra niente con il modello pro tech attuale :prost:
 

pr82

Biker novus
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Acqui Terme
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Ciao a tutti, io ho un OLMO KR2 con gruppo completo xtr, fox f 80X (terralogic), mavic crossmax sl, reggisella EC 70, manubrio EC 90...Ha poco più di 1 anno e la vendo perchè cambio genere di bike...Per chi vuole avere una bici in carbonio con ottimi componenti...Fatevi avanti...ciao ciao
 
Ma che rompi c...oniiii!!! Scherzo anch'io ovviamente :bacetto:

Comunque il telaio pro tech all'epoca era un telaio d'alta gamma, non sono sicuro al 100%, mi sembra che fosse il telaio top di Olympia nel '99 e se non era il top era quello un pelino sotto...non centra niente con il modello pro tech attuale :prost:

Allora se e' cosi...puo essere..., anche se non al 100%:sborone:
Ciaoo-oo-o
Scherzo sempre.:))):
 

baz

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I telai in carbonio, come quelli in alluminio, non sono tutti uguali, ci possono essere notevoli differenze di comportamento, ma immagino che questo lo sai...
Comunque io per confortevole intendo principalmente un telaio che assorbe le vibrazioni e le piccole sconnessioni del terreno. Questo il mio nuovo telaio in carbonio lo fà alla grande, pur restando reattivo, preciso e stabile:-|
esattamente quello che sento io dopo essere passato al carbonio, oltre comunque al discorso leggerezza
 

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