Telaio In Carbonio?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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no non è una pataccata ... non avevo molta voglia di inserire pubblicamente il produttore ma ...

è , anzi era una ktm LC elite , la sorella minore tra le tre versione proposte ( stesso telaio componentistica differente )

Ho avuto altre ktm ( in alluminio ) e mi sono sempre trovato da Dio , con questa ...

In pratica la dinamica del fattaccio è stata che mentre andavo in un rettilineo su selciato bagnato a bassisima velocità , prima ancora di impostare una curva a dx , la ruota anteriore è scivolata a dx ! nel cadere a sacco di patate probabilmente con il peso ( 70 kg ) ho fatto leva su un sasso un pelo sporgente che ha piegato e segnato l'elemento orizzontale del carro posteriore dal lato senza la trasmissione . Al momento non mi sono accorto di nulla e tra di me ero anche abbastanza contento di non essere caduto dal lato della trasmissione ... poi la dura realtà !

Nik

Brutte storie!!
Mi dispiace un sacco per quello che ti é successo!!

Comunque, visto che sono un "quasi ingegnere", ed il dibattito é sui telai in carbonchio... Vi racconto la mia ultima esperienza!!
In un laboratorio di ingegneria (spero di non raccontare segreti commerciali) stanno facendo test sulla resistenza all`impatto del carbonio.
Prendono delle lastre (ovviamente testano vari tipi di carbonio) 30x30 cm e ci fanno impattare un peso accuminato (punta comunque sferica)... Beh.. i risultati non sono cosí confortanti!!
A prima vista infatti sulla superficie impattata sembra non succeda assolutamente nulla, ma basta girare la lastra e si vede una crepa all´interno della fibra (non nella matrice!)
Non vorrei creare inutili allarmismi, visto che i pesi in gioco erano sicuramente maggiori dell´impatto di un semplice sasso! Non mi ricordo la forza totale nell´impatto visto che non sto conducendo io quelle sperimentazioni!!
Comunque sono rimasto un pó perplesso nel vedere che dalla parte dell´impatto non si vedesse nulla, mentre dall´altra... (mi sembra l´abbiano chiamato effetto vetro o roba del genere, in quanto se si tira un sasso contro un vetro questo si crepa all´interno)
Il problema é che se arriva un sasso un pó piú grosso in un telaio, magari esteriormente non succede nulla, ma questo si sfalda all´interno!

Non chiedetemi altre cose perché:
a) non é una sperimentazione condotta da me
b) ci sono aziende che stanno pagando per avere questi risultati!!!

Personale opinione: se avessi i soldi comprerei un telaio in carbonio pure io!!
 

Nik

Biker popularis
beh purtroppo no , comunque è come ritirare un'auto in concessionaria e al primo semaforo tamponarne un'altra ...

Infatti certe garanzie a vita sui telai mi fanno proprio ridere !

x papux

comunque anche 70 kg in movimento a peso morto sopra un sasso da circa 50 cm non sono pochi , considerando poi tutti concentrati su 1 cm quadrato di materiale .

nik
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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beh purtroppo no , comunque è come ritirare un'auto in concessionaria e al primo semaforo tamponarne un'altra ...

Infatti certe garanzie a vita sui telai mi fanno proprio ridere !

x papux

comunque anche 70 kg in movimento a peso morto sopra un sasso da circa 50 cm non sono pochi , considerando poi tutti concentrati su 1 cm quadrato di materiale .

nik

Infatti!!
Penso sia dovuto proprio a quello che ho cercato di spiegare! Comunque anche con un telaio in alluminio avresti avuto problemi! Magari si sarebbe solo deformato, ma comunque non sarebbe rimasto illeso!!
Sarei curioso di vedere delle foto della rottura (se ti é possibile e non ti dispiace!!)
In bocca al lupo con la nuova biga!!
 
In un laboratorio di ingegneria (spero di non raccontare segreti commerciali) stanno facendo test sulla resistenza all`impatto del carbonio.
Prendono delle lastre (ovviamente testano vari tipi di carbonio) 30x30 cm e ci fanno impattare un peso accuminato (punta comunque sferica)... Beh.. i risultati non sono cosí confortanti!!
A prima vista infatti sulla superficie impattata sembra non succeda assolutamente nulla, ma basta girare la lastra e si vede una crepa all´interno della fibra (non nella matrice!)
Non vorrei creare inutili allarmismi, visto che i pesi in gioco erano sicuramente maggiori dell´impatto di un semplice sasso! Non mi ricordo la forza totale nell´impatto visto che non sto conducendo io quelle sperimentazioni!!
Comunque sono rimasto un pó perplesso nel vedere che dalla parte dell´impatto non si vedesse nulla, mentre dall´altra... (mi sembra l´abbiano chiamato effetto vetro o roba del genere, in quanto se si tira un sasso contro un vetro questo si crepa all´interno)
Il problema é che se arriva un sasso un pó piú grosso in un telaio, magari esteriormente non succede nulla, ma questo si sfalda all´interno!
Personale opinione: se avessi i soldi comprerei un telaio in carbonio pure io!!

Grande per la tua testimonianza espressa...Io sento di gente che con il carbonio di certi marchi si trova benissimo, mentre altre sono fragili....Per i lavori sul carbonio ci sono diversi modi e quindi bisogna vedere molte cose( prima di tutto per cosa è stato studiato) es laminatura a mano e con uso di kevlar o titanio nelle giunzioni applicate su tubazioni preformate in autoclave e finitura superficiale con uno strato telato, oppure procedimento modulare in cui mi pare prima leghino le giunzioni mediante incollaggio e poi fasciano le stesse mediante tessuto carbonio strutturale per ottenere la scomparsa della congiunzione per ottenere un risultato simile al monoscocca, oppure il monoscocca o altri modi sia nel legare le fibre, sia nella disposizione....

P.S. Date il giusto peso alle mie parole perchè parlo da appassionato e non da conoscente del carbonio, diciamo che leggo e sento in giro....
Spero di non avervi annoiati, a me piaceva cosi tanto la KTM LC elite, spero sia stato un solo episodio quello della rottura della biga di NIK
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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Eraclea - VE
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Grande per la tua testimonianza espressa...Io sento di gente che con il carbonio di certi marchi si trova benissimo, mentre altre sono fragili....Per i lavori sul carbonio ci sono diversi modi e quindi bisogna vedere molte cose( prima di tutto per cosa è stato studiato) es laminatura a mano e con uso di kevlar o titanio nelle giunzioni applicate su tubazioni preformate in autoclave e finitura superficiale con uno strato telato, oppure procedimento modulare in cui mi pare prima leghino le giunzioni mediante incollaggio e poi fasciano le stesse mediante tessuto carbonio strutturale per ottenere la scomparsa della congiunzione per ottenere un risultato simile al monoscocca, oppure il monoscocca o altri modi sia nel legare le fibre, sia nella disposizione....

P.S. Date il giusto peso alle mie parole perchè parlo da appassionato e non da conoscente del carbonio, diciamo che leggo e sento in giro....
Spero di non avervi annoiati, a me piaceva cosi tanto la KTM LC elite, spero sia stato un solo episodio quello della rottura della biga di NIK

Guarda... pur avendo studiato 8 anni ingegneria, nel carbonio ne so quanto te!!! Mi é solo capitato di vedere questi test, e da quanto ne so, la differente resistenza all´impatto é in gran parte dovuta non al tipo di giunzione, né al tipo di carbonio, ma dalla matrice data alle fibre, a al modo con cui i fogli di carbonio vengono sovrapposti!!
E´per questo che un telaio in carbonchio va acquistato solo da chi lo sa "lavorare" bene!!! Da marchi seri e con una "storia" sul carbonio alle spalle (prendetela come opinione personale!!)
Avete poi mai osservato la matrice nei vostri telai?? Non sono mica tutti uguali!! A volte le fibre sono piú strette, altre piú larghe...
Mi sono stupito sulle Olympia a vedere che la matrice del telaio della KARBO XC é molto piú larga di quella della HAMMER EVO, ed in piú i telai non costano uguale...
 

Alexp

Biker superis
Mi sono stupito sulle Olympia a vedere che la matrice del telaio della KARBO XC é molto piú larga di quella della HAMMER EVO, ed in piú i telai non costano uguale...

Che differenze qualitative dovrebbero esserci tra le due matrici delle Olympia?
Tra parentesi mi pare di aver letto che il telaio dell'Hammer viene costruito in Italia, mentre quello della Karbo viene importato.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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Eraclea - VE
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Che differenze qualitative dovrebbero esserci tra le due matrici delle Olympia?
Tra parentesi mi pare di aver letto che il telaio dell'Hammer viene costruito in Italia, mentre quello della Karbo viene importato.

Guarda... al momento non ti so dire molto, anche perché, ripeto, la sperimentazione non l´ho condotta io (magari!! Non mi troverei a Dortmund a simulare estrusi!!)
Comunque, visto l´interesse che sciuscita, provo ad informarmi!!!
A spanne mi sembra di ricordare che piú grossa é la matrice, maggiore é la resistenza (in quanto le "trecce" sono piú grosse) quindi minore puó essere lo spessore e quindi il peso, peró maggiore é la probabilitá di rottura all´impatto (anche a paritá di spessore)!!
Non ne sono assolutamente sicuro, vi faró sapere non appena mi informo meglio!!!
Ciao!!
 

Nik

Biker popularis
Il punto debole del carbonio è da sempre stata la rottura se il colpo viene subito sotto una certa inclinazione ( che a detta degli esperti diventa fragile come un vetro ), a maggior ragione vengono incrociati più strati , probabilmente io ho dato un colpo plurilaterale !

scherzi a parte però credo anche che un colosso come ktm o altre marche siano all'avanguardia e testino per un bel po' i prodotti prima di immetterli sul mercato . Pensate le conseguenze se si fosse rotto mentre stavo andando magari a 40 Km/h su uno sterrato ?

Appena posso faccio le foto e le posto .

ritengo l'incidente una vera e propria sfig@ , considerando che di biciclette con lo stesso telaio solo il mio venditore ne avrà vendute 50 ...

Considerare il fatto che io non faccio nemmeno gare

Nik
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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Eraclea - VE
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Che dire...

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!!

X quanto riguarda i telai in carbonio, penso proprio che tutti abbiano fatto parecchi test prima di mettere sul mercato prodotti potenzialmente pericolosi!!!
Comunque secondo me chi acquista un telaio in carbonio deve cercare di avere qualche accortezza in più, o perlomeno deve essere a conoscenza che con un colpo deciso possono verificarsi strane conseguenze!!
 

profviolino

Biker serius
24/3/07
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Bari
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Sono passato da uno Scott Scale in alu ad uno Scott Scale in carbonio da circa 5 mesi ed ora, a posteriori, devo dire che sono contentissimo del cambio... tutta un'altra cosa.
Ah, sono 178 cm per 80kg di peso ed anch'io la bike la sfrutto ben bene.
Ciaooo.

che misura è il tuo telaio? io sono alto 1,80 per 7 Kg di peso e vorrei passare da una wilier oropuro ad uno scott scale 10, ma sono indeciso sulla taglia.:espulso!:
 

baz

Biker imperialis
anche io come black sono passato da circa 3 mesi da una scott in AL ad una in carbonio e devo dire che è proprio un altro pianeta... una meraviglia!!!
molto + confortevole anche se nella concezione scott è anche molto aggressiva anche perchè il peso è da guinnes dei primati... io sono alto 1.69 per 64 kg ed ho una taglia S e mi sembra di volare rispetto a prima... e comunque non rinnego il precedente telaio in AL... comunque eccellente ma preferisco decisamente questo!!!
ciao
 

myeti

Biker ultra
ragazzi, io posseggo una xtc composite e di botte ne ho prese (forse anche di più rispetto a quando avevo una bianchi in alluminio).
Grazie a Dio mai nessun problema.
Ero titubante anch'io al passaggio al Carbonchio, ma ora posso dire di aver fatto la scelta giusta. Poi ho scelto GIANT perchè è stata la prima ad usare il carbonio sulle mtb e l'ho sempre reputata un'azienda seria, anke se sottovalutata.
Riporto l'esperienza di 1 mio amico (ma non voglio generalizzare) ha una scale 20, taglia xl e avverte una certa flessione al carro posteriore nelle pedalate piu hard in off road. Forse il carb, per le megataglie e per i pesi alti... boh!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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Trentino
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Bike
MTB
Qualcuno ha visto Quark questa sera? Parlavano della differenza (a spanne) tra alluminio e barbonio.
In pratica hanno detto che a parità di peso il carbonio è molto più resistente agli urti (vedi caschi in carbonio) e molto più elastico.
La prima cosa che mi sono chiesto, come mai i telai da bicicletta in carbonio pesano quasi sempre di più dei telai in alluminio? A sto punto mi vien da pensare che sono molto più robusti...oltre che più confortevoli ovviamente :prost:
 

baz

Biker imperialis
Qualcuno ha visto Quark questa sera? Parlavano della differenza (a spanne) tra alluminio e barbonio.
In pratica hanno detto che a parità di peso il carbonio è molto più resistente agli urti (vedi caschi in carbonio) e molto più elastico.
La prima cosa che mi sono chiesto, come mai i telai da bicicletta in carbonio pesano quasi sempre di più dei telai in alluminio? A sto punto mi vien da pensare che sono molto più robusti...oltre che più confortevoli ovviamente :prost:
questo discorso del peso mi preoccupa un po visto che il mio ex telaio scott in AL pesava 1.55 kg mentre questo nuovo in carbonio 970 g...
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
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Romagna
preview.tinyurl.com
Purtroppo del cartonio sulle mtb ancora non mi fido del tutto anche perchè le opinioni di chi lo usa sono controverse
Leggo e sento di gente che usa telai Scale o Olympia da anni e fa' gare XC in cui non si va tanto per il sottile
Poi sento di cadute ai 20 all'ora e di telai in carbonio crepati...........:maremmac:
So di un mio amico (visto con i miei occhi) che ha una Scott Scale 20. Ha parcheggiato la bici appoggiando il pedale a un muretto alto 30 cm.
Un altro amico passando ha toccato il manubrio e la bici è scivolata sul muretto
L'obliquio del carro ha impattato sul bordo a spigolo del muretto e si è crepato..............:????:
Sta continuando a farci gare senza problemi, ma sta per ordinare un nuovo teleaio perchè non si fida........ per fortuna chi ha fatto cadere la bici ha un'assicurazione per danni a terzi che pagherà per intero il telaio
Se il telaio fosse stato in alluminio magari si sarebbe risolto tutto con una poco estetica ammaccatura
Però ho visto anche 2 telai di alluminio tranciati vicino al tubo si sterzo, forse per saldature errate o per accumulo di sollecitazioni : in questo casoil carbonio non avrebbe avuto problemi

Bye
Nitro
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
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Trentino
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MTB
Purtroppo del cartonio sulle mtb ancora non mi fido del tutto anche perchè le opinioni di chi lo usa sono controverse
Leggo e sento di gente che usa telai Scale o Olympia da anni e fa' gare XC in cui non si va tanto per il sottile
Poi sento di cadute ai 20 all'ora e di telai in carbonio crepati...........:maremmac:
So di un mio amico (visto con i miei occhi) che ha una Scott Scale 20. Ha parcheggiato la bici appoggiando il pedale a un muretto alto 30 cm.
Un altro amico passando ha toccato il manubrio e la bici è scivolata sul muretto
L'obliquio del carro ha impattato sul bordo a spigolo del muretto e si è crepato..............:????:
Sta continuando a farci gare senza problemi, ma sta per ordinare un nuovo teleaio perchè non si fida........ per fortuna chi ha fatto cadere la bici ha un'assicurazione per danni a terzi che pagherà per intero il telaio
Se il telaio fosse stato in alluminio magari si sarebbe risolto tutto con una poco estetica ammaccatura
Però ho visto anche 2 telai di alluminio tranciati vicino al tubo si sterzo, forse per saldature errate o per accumulo di sollecitazioni : in questo casoil carbonio non avrebbe avuto problemi

Bye
Nitro

Non sono daccordo sul fatto che se prendi una botta su un telaio in alluminio non ci sono problemi...tieni presente che i telai moderni(e leggeri) anno degli spessori sottilissimi e se prendono una botta come quella che hai descritto te qui sopra, penso proprio che abbia più o meno gli stessi problemi del carbonio, hai presente l'effetto lattina?:!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo