più reattivo.. più affidabile.. mi dispiace ma sono parole che dovresti motivare e su cui nn sono per niente daccordo..![]()
da un felice possessore di telaio in carbonio..:-?
Concordo.....
più reattivo.. più affidabile.. mi dispiace ma sono parole che dovresti motivare e su cui nn sono per niente daccordo..![]()
da un felice possessore di telaio in carbonio..:-?
no non è una pataccata ... non avevo molta voglia di inserire pubblicamente il produttore ma ...
è , anzi era una ktm LC elite , la sorella minore tra le tre versione proposte ( stesso telaio componentistica differente )
Ho avuto altre ktm ( in alluminio ) e mi sono sempre trovato da Dio , con questa ...
In pratica la dinamica del fattaccio è stata che mentre andavo in un rettilineo su selciato bagnato a bassisima velocità , prima ancora di impostare una curva a dx , la ruota anteriore è scivolata a dx ! nel cadere a sacco di patate probabilmente con il peso ( 70 kg ) ho fatto leva su un sasso un pelo sporgente che ha piegato e segnato l'elemento orizzontale del carro posteriore dal lato senza la trasmissione . Al momento non mi sono accorto di nulla e tra di me ero anche abbastanza contento di non essere caduto dal lato della trasmissione ... poi la dura realtà !
Nik
beh purtroppo no , comunque è come ritirare un'auto in concessionaria e al primo semaforo tamponarne un'altra ...
Infatti certe garanzie a vita sui telai mi fanno proprio ridere !
x papux
comunque anche 70 kg in movimento a peso morto sopra un sasso da circa 50 cm non sono pochi , considerando poi tutti concentrati su 1 cm quadrato di materiale .
nik
In un laboratorio di ingegneria (spero di non raccontare segreti commerciali) stanno facendo test sulla resistenza all`impatto del carbonio.
Prendono delle lastre (ovviamente testano vari tipi di carbonio) 30x30 cm e ci fanno impattare un peso accuminato (punta comunque sferica)... Beh.. i risultati non sono cosí confortanti!!
A prima vista infatti sulla superficie impattata sembra non succeda assolutamente nulla, ma basta girare la lastra e si vede una crepa all´interno della fibra (non nella matrice!)
Non vorrei creare inutili allarmismi, visto che i pesi in gioco erano sicuramente maggiori dell´impatto di un semplice sasso! Non mi ricordo la forza totale nell´impatto visto che non sto conducendo io quelle sperimentazioni!!
Comunque sono rimasto un pó perplesso nel vedere che dalla parte dell´impatto non si vedesse nulla, mentre dall´altra... (mi sembra l´abbiano chiamato effetto vetro o roba del genere, in quanto se si tira un sasso contro un vetro questo si crepa all´interno)
Il problema é che se arriva un sasso un pó piú grosso in un telaio, magari esteriormente non succede nulla, ma questo si sfalda all´interno!
Personale opinione: se avessi i soldi comprerei un telaio in carbonio pure io!!
Avete visto al giro d'Italia la bici spezzata in due all'arrivo di Riese Pio X?
Grande per la tua testimonianza espressa...Io sento di gente che con il carbonio di certi marchi si trova benissimo, mentre altre sono fragili....Per i lavori sul carbonio ci sono diversi modi e quindi bisogna vedere molte cose( prima di tutto per cosa è stato studiato) es laminatura a mano e con uso di kevlar o titanio nelle giunzioni applicate su tubazioni preformate in autoclave e finitura superficiale con uno strato telato, oppure procedimento modulare in cui mi pare prima leghino le giunzioni mediante incollaggio e poi fasciano le stesse mediante tessuto carbonio strutturale per ottenere la scomparsa della congiunzione per ottenere un risultato simile al monoscocca, oppure il monoscocca o altri modi sia nel legare le fibre, sia nella disposizione....
P.S. Date il giusto peso alle mie parole perchè parlo da appassionato e non da conoscente del carbonio, diciamo che leggo e sento in giro....
Spero di non avervi annoiati, a me piaceva cosi tanto la KTM LC elite, spero sia stato un solo episodio quello della rottura della biga di NIK
Mi sono stupito sulle Olympia a vedere che la matrice del telaio della KARBO XC é molto piú larga di quella della HAMMER EVO, ed in piú i telai non costano uguale...
Che differenze qualitative dovrebbero esserci tra le due matrici delle Olympia?
Tra parentesi mi pare di aver letto che il telaio dell'Hammer viene costruito in Italia, mentre quello della Karbo viene importato.
Sono passato da uno Scott Scale in alu ad uno Scott Scale in carbonio da circa 5 mesi ed ora, a posteriori, devo dire che sono contentissimo del cambio... tutta un'altra cosa.
Ah, sono 178 cm per 80kg di peso ed anch'io la bike la sfrutto ben bene.
Ciaooo.
questo discorso del peso mi preoccupa un po visto che il mio ex telaio scott in AL pesava 1.55 kg mentre questo nuovo in carbonio 970 g...Qualcuno ha visto Quark questa sera? Parlavano della differenza (a spanne) tra alluminio e barbonio.
In pratica hanno detto che a parità di peso il carbonio è molto più resistente agli urti (vedi caschi in carbonio) e molto più elastico.
La prima cosa che mi sono chiesto, come mai i telai da bicicletta in carbonio pesano quasi sempre di più dei telai in alluminio? A sto punto mi vien da pensare che sono molto più robusti...oltre che più confortevoli ovviamente![]()
Purtroppo del cartonio sulle mtb ancora non mi fido del tutto anche perchè le opinioni di chi lo usa sono controverse
Leggo e sento di gente che usa telai Scale o Olympia da anni e fa' gare XC in cui non si va tanto per il sottile
Poi sento di cadute ai 20 all'ora e di telai in carbonio crepati...........
So di un mio amico (visto con i miei occhi) che ha una Scott Scale 20. Ha parcheggiato la bici appoggiando il pedale a un muretto alto 30 cm.
Un altro amico passando ha toccato il manubrio e la bici è scivolata sul muretto
L'obliquio del carro ha impattato sul bordo a spigolo del muretto e si è crepato..............![]()
Sta continuando a farci gare senza problemi, ma sta per ordinare un nuovo teleaio perchè non si fida........ per fortuna chi ha fatto cadere la bici ha un'assicurazione per danni a terzi che pagherà per intero il telaio
Se il telaio fosse stato in alluminio magari si sarebbe risolto tutto con una poco estetica ammaccatura
Però ho visto anche 2 telai di alluminio tranciati vicino al tubo si sterzo, forse per saldature errate o per accumulo di sollecitazioni : in questo casoil carbonio non avrebbe avuto problemi
Bye
Nitro