telaio Bighit II vs Bighit III

Accrocchista

Biker serius
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Tonengo (AT)
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vedi se c'è un supporto per il deragliatore vicinoal movimento centrale: è un cilindretto saldato sporgente sul telaio forato e filettato all'interno (vicino all'ISGC)


sì, c'è, quindi ciò vuol dire che esiste una specie di predisposizione a montarci due corone. Io penso proprio che NON le monterò, mi pare impossibile pedalare in salita con quella bici...
 

dmatto

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Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ho dei dubbi.l ammo del big hit ha interasse 222

l'ammortizzatore da 230 ci va (quando smonti l'ammortizzatore da 222 il carro ha ancora margine per aprirsi)

solo che secondo me non è una scelta saggia.

la bici ti si chiuderebbe un po' (come nel foro più alto "step") e personalmente non trovo quell'assetto molto discesistico. in pratica perderesti l'assetto più "racing" del mezzo.

inoltre l'ammortizzatore da 230 dovrebbe essere il dhx4 o 5 dell'SX trail (correggimi se sbaglio) che ha uina taratura del Piggy back fissa e non modificabile, studiata per l'SX trail e non per il Big Hit che ha una progressione diversa.

e poi la corsa è sempre 70, allora mi chiedo: ha senso montare un ammo con interasse più lungo che potrebbe sconvolgere la geometria del telaio, non mi aumenta l'escursione e che non sono sicuro che possa essere tarato in maniera adatta a quel telaio?

poi se non è il DHX dell'SX trail allora le ultime tre considerazioni non sono da prendere in considerazione.
 

oddiokasko

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Prima di tutto grazie a tutti per le dritte fin' ora (in particolare a dmatto). La storia precisa è questa:
Mio cuggino (nonchè socio di uscite) ha una ironhorse yakuza (ojiki, me pare) che abbiamo upgradato piano piano, in particolare più o meno un' anno fà abbiamo montato un' ammo (manitou swinger x3) con interasse 230x70, che ha portato la corsa posteriore a 170. Adesso ha preso questo telaio big hit 2 del 2007 con fox van 222x63 (si era stufato del monocross) sul quale trasferiremo tutta la componentistica, tra cui un' ottima 888 r con 200 di escursione (forcella come è noto molto lunga). Avendo il swinger del vecchio telaio pensavamo di montarlo sul nuovo. In teoria se l'ammo più lungo chiude l'angolo di sterzo, tale perdita verrebbe (forse) compensata dalla forcella che essendo più lunga tenderebbe ad aprirlo un pò compensando il posteriore. La corsa posteriore così sarebbe 208, con ammo però da 230. Giusto?
Comunque se dmatto mi conferma che ci và mi sà che lo proviamo e vediamo come va.... che dite?
 

dmatto

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sul mio ci va anche il 241 (a occhio!)

potrebbe venirti un bel mezzo anche se alzando avanti e dietro vai ad alzare anche il movimento centrale e il conseguente baricentro, perdendo in guidabilità.

mi pare di aver capito che non forcella e ammortizzatore non li devi comperare, quindi è un esperimento che puoi fare, l'avevo fatto anche io, poi però ho preferito abbassare di nuovo tutto e tenere il più possibile il telaio rasoterra: è tutto un altro mondo!

il mio consiglio resta sempre quello di tenerlo basso dietro con la stessa escursione (ci vedo bene il DHX4 o 5 o un Roco WC e una forcella tipo boxxer o ultime marzocchi che sono un po' più basse (anche se poi dipende dal budget visto che non li regalano...)

la marzocchi RC del 2005 è la migliore forcella che abbia mai provato finora, però effettivamente è esageratamente alta, se puoi prendi almeno una serie sterzo bassa sotto e tieni pipa e manubrio bassi.
 

oddiokasko

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La forca è una 888 r (stesse regolazioni del' rc) con piastre basse e attacco e pipa abbassati al massimo ;-) comunque grazie delle dritte, appena finito il lavoro posto foto!
Ciao e grazie ancora!
 
allora tutti i big hitt anno 2005-2008- montano ammortizzatori di interesse di 222 mm..
Si può anche montare un ammortizzatore con escursione maggiore ma poi si dovrebbe togliere il deragliatore............farla monocorona
NN capisco il fine di fare ciò...........nn aumenti assolutamente la corsa, anzi vai ad alzare ancora di più la seduta.....bhoooooooo?????.......
 

oddiokasko

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Ciao, se leggi attentamente il post hai le risposte a tutte le tue perplessità ;-)
allora tutti i big hitt anno 2005-2008- montano ammortizzatori di interesse di 222 mm..
Questo lo sapevamo, il b.h. 2 ha 222x63 (190 di corsa alla ruota) , il b.h. 1 222x70 (208 di corsa alla ruota)

Si può anche montare un ammortizzatore con escursione maggiore ma poi si dovrebbe togliere il deragliatore............farla monocorona
Questo non l'ho capito, cioè perchè devi per forza farla monocorona? perchè il carro tocca con il deragliatore?

NN capisco il fine di fare ciò...........nn aumenti assolutamente la corsa, anzi vai ad alzare ancora di più la seduta.....bhoooooooo?????.......
Perchè ho un telaio big hit 2 (con ammo 222x63) e un swinger 230x70 usato......
 

oddiokasko

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guarda allo stato attuale al 99% monterò la fsa 22/32 isis che ora è montata sulla vecchia ironhorse, smontando il 22 e usando solo il 32 e mettendo il mc nuovo. Poi, con calma compreremo una corona da 36 ed un bash uguale, tanto non è che facciamo gare e con un 36 davanti e una cassetta 9v dietro con calma vai dappertutto ;-)
P.S: se mio cugino aveva i soldi per un hammer si sarebbe preso un demo nuovo, altro che b.h. usato ;-)
 
Ciao, se leggi attentamente il post hai le risposte a tutte le tue perplessità ;-)

Questo lo sapevamo, il b.h. 2 ha 222x63 (190 di corsa alla ruota) , il b.h. 1 222x70 (208 di corsa alla ruota)


Questo non l'ho capito, cioè perchè devi per forza farla monocorona? perchè il carro tocca con il deragliatore?


Perchè ho un telaio big hit 2 (con ammo 222x63) e un swinger 230x70 usato......
ti sbagli il mio ex big hitt anno 2005 quello con la ruota post.da 24" aveva 4 posizioni sulla biella ( ammortizzatore ) oltre a cambiare L'angolo di sterzo passava da 170mm di esc. a 208 mm di escursione alla ruota posteriore....
feci una prova all'epoca di montare uno con escursione maggiore ma dopo appena qualche cm.. nell'aprirsi il carro toccavo sul deragliatore...e poi si alzava ancora di più .........chiudendo ancora di più l'angolo di sterzo.....
nn so cosa dirti prova .....:celopiùg:
 
stiamo parlando dei big hit post 2006... quelli con ambedue le ruote da 26".......... ;-)
scusami se mi sono introdotto in questa discussione......mi sà che stiamo alle solite uno chiede consigli e poi alla fine fà sempre come ha deciso di fare.....
io se fossi nei panni di tuo gugino nn monterei quell'ammortizzatore ( 230mm) .............
con questo ho chiuso fai quello che hai deciso di fare.....
cià stammi bene.....e in bocca al lupo per tuo cugino.....
 

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