Taping neuromuscolare

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
Quando ti alleni o durante una gara, ti capita di avvertire tensioni o dolori alle articolazioni? Hai la sensazione che la pedalata non sia simmetrica o di spingere di più con una gamba rispetto all’altra? Ti capita di accusare formicolii alle mani? Ti si addormenta la zona di appoggio sulla sella? Avverti tensioni, bruciori o formicolii ai piedi? Ti capita di accusare tensione al collo o alla schiena?
Sembrano domande banali ma in realtà, se hai risposto si anche solo ad una di queste, potrebbero aiutarti a capire che probabilmente hai un problema posturale che si ripercuote sulla tua posizione in sella.
L’imperfetta coordinazione oculo-motoria, l’errata postura del capo dovuta a problemi masticatori, l'alterazione dei recettori nervosi a causa di vecchi traumi, l’ipertono muscolare limitato solo ad alcuni muscoli o generalizzato, sono alcune delle possibili cause di alterazioni posturali che si traducono in deficit motorio. Nella vita quotidiana siamo abituati a non considerare questi piccoli problemi in quanto spesso non influenzano le nostre normali occupazioni, ma quando siamo impegnati in attività “al limite” tali disagi non ci consentono di esprimere la massima efficienza.
Questi piccoli squilibri posturali portano ad accorciare progressivamente alcuni muscoli che frenano la fluidità del movimento quando vengono chiamati a compiere il gesto sportivo e alterano l’assetto sul mezzo meccanico.
È questione di dettagli, ma sappiamo bene che, spesso, sono i dettagli a fare la differenza!

Il Taping NeuroMuscolare che si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. E’ ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre un approcio innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia. I muscoli sono trattati con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione.

articoli trovati in un search in rete

ciao gente ho sentito parlarne molto bene da un mio amico(personal trainer)

Ma volevo ovviamente chiedere a voi! se qualcuno li usa e se ha trovato davvero benefici e come si é trovato? io uscendo da un problema al tendine del ginocchio, che mi ha tenuto fermo 2 mesi, sarei molto interessato a questo taping.
 

Allegati

  • taping.jpg
    taping.jpg
    19,1 KB · Visite: 7

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
certo che "funziona", è molto utilizzato ad alti livelli praticamente in tutti gli sport...ovviamente dev'essere eseguito da chi ha una conoscenza a riguardo, non è che domani compri il tape e lo metti approssimativamente e risolvi ;)
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
certamente andrò dal fisioterapista la prima volta, per farmi vedere la corretta sistemazione.
l'importante é sapere che se ne puo trarre beneficio!
 

Quintino25

Biker novus
28/5/12
6
0
0
asd
Visita sito
Grazie per aver un ottimo punto.
g.gif
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Prima di tutto è bene che si sappia che il Taping NM non ha alcun fondamento scientifico. Che poi funzioni anche senza supporto scientifico non lo so. Nel mio caso mi è stato applicato dopo un infortunio ad un polpaccio e posso dire con certezza che non è servito a nulla anzi, la situazione è addirittura peggiorata.
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Il fisioterapesta che mi ha seguito nella riabilitazione seguiva anche una squadra di calcio e ho visto molto spesso usare questa tecnica...
A detta degli atleti (non professionisti) è un sistema molto valido.
Lui lo usa spesso e so per certo che lo studia in maniera molto approfondita...
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
il mio fisioterapista me la consigliato subito perche anche lui è un fisioterapista "sportivo"
so che per sentito dire e leggendo qua là tutti l'hanno trovato utilissimo! tranne il commento di nemox come mai ti ha peggiorato la situazione?
comunque sia provero anche il taping!
sono molto curioso di sapere altri pareri di persone che lo utilizzano!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il mio fisioterapista me la consigliato subito perche anche lui è un fisioterapista "sportivo"
so che per sentito dire e leggendo qua là tutti l'hanno trovato utilissimo! tranne il commento di nemox come mai ti ha peggiorato la situazione?
comunque sia provero anche il taping!
sono molto curioso di sapere altri pareri di persone che lo utilizzano!

Mah nel mio caso si trattava di una contrattura al gemello del polpaccio e il fisioterapista mi applicò il tape da sotto il tallone del piede fin sotto il ginocchio. Mi ricordo benissimo che dopo poche ore il polpaccio diventò duro come il marmo bloccandomi anche la caviglia. Per la cronaca sono passati 3 anni e il problema non è ancora risolto...:-((
Comunque quanto mi è accaduto è in contraddizione con quanto io penso sul taping: io molto scettico sui principi del suo funzionamento quindi se come penso non funziona, non dovrebbe farlo ne in senso positivo ne in senso negativo come, pare, sia accaduto nel mio caso
Se cerchi un po sul web vedi che gli strati profondi della pelle, quelli a contatto con il muscolo, dovrebbero frizionare sul muscolo stesso grazie alla tensione prodotta dal nastro tape sulla pelle e così producendo sostanze che inducono il rilassamento del muscolo.
Detta così e in assenza di prove scientifiche a me sembra una panzana...

Comunque prova a vedere su kinesiobellia.com pare essere il guru italiano di sta roba...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
li sperimento ed applico da 5-6 anni ed effettivamente funzionano, a volte piu',altre meno, altre in maniera sorprendente.
provali sul tuo ginocchio e poi ne riparliamo.

p.s. alcune delle persone a cui li ho applicati hanno avuto risultati non positivi,con aggravamento dei sintomi.
ma sulle centinaia di persone a cui li ho applicati, sono talmente pochi che ne ricordo addirittura il nome.
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
buonasera gente
vi riporto la mia prima esperienza con il tape dopo aver fatto il giro in fra alta valtellina e canton grigione e affrontato la splendida ma sconvolgente salita dell' Umbrail pass.

applicato il tape sentivo il ginocchio limitato ed ero ancora di piu perplesso e dubbioso sulla sua efficacia, subito dopo il fisiioterapista mi fece alzare e notai subito sostegno e sicurezza. Abbastanza soddisfatto tornai a casa rimanendo sempre un po scettico.
il giorno seguente ero pronto per salire in sella e partire con il giro dai laghi cancano passando per la valle del gallo jufplaun e val mora arrivando a val mustair, appena sono parito ho notato il ginocchio fluido e composto senza sentire alcun dolore o fastidio, dopo 40.1km di salite e strappetti ero cosi felice che ho baciato fisicamente il ginocchio con il tape per non avermi dato alcun problema. ma con un pizzico di scaramanzia ho fatto un ciclo di ghiaccio,
dovevo ancora affrontare la salita dell'umbrail pass!! quindi...
dopo averla completata in 2 ore ho gridato al miracolo!! il ginocchio era perfetto senza problemi senza un minimo fastidio portando a termine il giro passando per la bocchetta di forcola e la lunga discesa in valle forcola con un bel po di neve e ritornado ai laghi cancano- é stata la scelta migliore che ho fatto dopo l'infortunio al ginocchio sicuramente rimettero il tape in futuro!

anche se sta mattina l'ho dovuto togliere per mettere l'aloe che purtroppo non potendo mettere la crema solare vicono al tape mi sono scottato un bel po! tra l'altro il tape era di colore nero!

in poche parole lo consiglio a chi ha dei problemi meccanici, linfatici, tendinei, legamentosi, io mi sono travato alla grande!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo