Tanto per cambiare sta CXXXX di Lyrik...

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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alla mia lyrik ci darei fuoco!!! Dopo 1 guasto all'idraulica (perdeva olio dalla testa) 2 guasti al 2-step (sostituite per esasperazione con l uturn...) ora mi si blocca lo uturn!!!!!! Cioé mi si rompe pure la molla!!!!!!

Mi spiego che sono nervosissimo... la manopola per lo uturn é diventata inspiegabilmente durissima... non l'ho mai forzata a inizio o fine corsa.. ne ho fatto un uso moderato e corretto.. nel giro di poco tempo é diventata sempre più dura... al punto che ora non si riesce più a girare.. (per estenderla ed andare in discesa ho dovuto ruotare la manopola con le pinze da tanto era dura....).
A parte questo, la forcella pare funzionare regolarmente...
Secondo voi cosa può essere? Non riesco ad aspettare fino martedì sera (quando riapre il mio negozio...)...
Son troppo nervoso...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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è successo anche alla mia u-turn a molla, dopo circa un anno di utilizzo c'erano tutte le ghiere bloccate, l'ho semplicemente riinviata in garanzia, e me l'hanno rimandata funzionante con il blocco delle ghiere nuovo.

cavolo che sconforto...in 5 mesi l'ho già dovuta spedire 3 volte... io spero che smontanto e rimontando magari si risolve... non ho più voglia di aspettare settimane a piedi!!! E poi il mio uturn ha si é no un mese di vita!!! Prima avevo il 2-step cambiato per la disperazione.. tutti mi dicevano "la molla é più affidabile" ecc... manco quella... son troppo depresso.. me lo potessi permettere prenderei una talas (oh con la sfiga che ho magari si romperebbe pure quella,ma é l'unica che nn ho mai provato e rotto...)... manco andassi forte.. peso 60 kg e faccio salti di 40 cm al max!!! mah...
 

Danybiker88

Redazione
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cavolo che sconforto...in 5 mesi l'ho già dovuta spedire 3 volte... io spero che smontanto e rimontando magari si risolve... non ho più voglia di aspettare settimane a piedi!!! E poi il mio uturn ha si é no un mese di vita!!! Prima avevo il 2-step cambiato per la disperazione.. tutti mi dicevano "la molla é più affidabile" ecc... manco quella... son troppo depresso.. me lo potessi permettere prenderei una talas (oh con la sfiga che ho magari si romperebbe pure quella,ma é l'unica che nn ho mai provato e rotto...)... manco andassi forte.. peso 60 kg e faccio salti di 40 cm al max!!! mah...


Che iella... Ti si è pure rotto lo u-turn, uno dei sistemi più robusti ad escursione variabile!
Comuqnue prima di inviarla, io proverei a vedere che è successo. Magari si è solo incastrato il filetto in teflon che gira all'interno della molla, oppure è solo una delle biglie che fanno i vari scatti che è andata fuori posto. A meno che non si sia rotta l'asta, e a quel punto devi far cambiare la molla.
 

anima.salva

Biker perfektus
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Che iella... Ti si è pure rotto lo u-turn, uno dei sistemi più robusti ad escursione variabile!
Comuqnue prima di inviarla, io proverei a vedere che è successo. Magari si è solo incastrato il filetto in teflon che gira all'interno della molla, oppure è solo una delle biglie che fanno i vari scatti che è andata fuori posto. A meno che non si sia rotta l'asta, e a quel punto devi far cambiare la molla.

Grazie a tutti.. domani vi faccio sapere.. la porto in negozio.. non si sa mai che smontandola io faccio danni e poi nn mi passano la garanzia... no ma spedirla, stavolta no!!!... rubo una forca nuova dal negozio!!! anzi, attenti alle vostre bike!!!! :-))))))
Che scazzoooooooooooooooooooooooooooooooo
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
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Signor Brutus
Mi scusi se mi permetto di scriverla, ma amici molto bravi in mountain bike , che la conoscono, e che vgirano con lei ( jose e MAury ) mi hanno chiesto se potevo esser io a riferire un loro pensiero.
Visto la sua chiara sfiga con la forka e la sua evidente predisposizione alla bici da corsa ( vedi abbigliamento, fisico,tecnica e " gazzetto" ) perchè non passa definitivamente a quello che la sua natura agevola?
li sicuramente non avrebbe problemi di forka, anche se visto la sua sfortuna... chissà che non si prende con altri componenti?
Mi scuso ancora per essermi permesso di scriverle, ma ambasciator non porta pena.
Nel salutarla, le auguro un buon giro, ahhh dimenticavo... ha la forka di pietra :-)
come direbbe un nostro amico veramente agressiv in bike ( brugu detto ahmbross ) goffo te!!!
la saluto con affetto
ciao bello
 

kikhit

Biker incredibilis
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Allora, smontare la molla dello u-turn è una bazzecola, così puoi controllare tu stesso che è successo.
1. Devi svitare la brugolina della ghiera per abbassare, alzare la forcella.
2. Sfili con attenzione il pomello, e con una calamita 'risucchi' la tre sferette e le tre molle sotto le sferette, e le metti da parte in una scatolina...
3. mettendo sotto un catino, sviti la vite in fondo al fodero sx di quattro giri completi.
4. con una chiave a tubo o a bussola da 24mm (se non ricordo male..) sviti il tappo sopra lo stelo.
5. con mazzetta di gomma dai un colpetto alla vite quasi tutta svitata sotto al fodero, e poi la sviti del tutto.
6. sfili tutta la molla.

ora, lo u-turn è molto semplice come concetto: c'è una molla più larga in si inserisce avvitandosi una molla più piccola posta in basso tramite un cilindretto di teflon filettato.
Ad occhio con molla in mano è molto semplice vedere se c'è qualcosa che non va.

Quando si rimonta poi va ingrassata con grasso al litio per bene la molla, soprattutto ove c'è il cilindretto in teflon.
Poi è meglio ingrassare bene le sferette sotto al pomello dello u-turn.

E' strano quello che ti è successo, è il primo u-turn che sento che si blocca...potresti averla estesa troppo, forzandolo un po', e il cilindretto di teflon filettato potrebbe essersi bloccato sulla molla.
 

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