Tante domande e poche risposte...

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
Salve a tutti :)
Mi sono iscritto ieri e sono un super nuovo utente nel mondo della bici in generale.
Come avevo già scritto nella presentazione, ho molte domande in testa che non riesco a dare risposta. Spero che voi saprete darmele :mrgreen:
Le domande vanno dalle:
- Cosa cambia da una Cross country ad una Trail, Downhill ad altre tipologie ?? E come riconoscerle ??
- Vedo tantissime MTB come uso cittadino e quotidiano. Ha senso ?? Non sarebbe meglio una City Bike ??
-Se cambio i copertoni ad una MTB e gli metto delle semi-slick, diventa una City Bike ??
Insomma... Avrete capito che ho tanti dubbi, sicuramente anche un pò stupidi forse. Ma mi piace essere diciamo "colto" sulle cose che mi piacciono molto e appassionano.
Riporto anche una questione che ho scritto nella presentazione e che mi piacerebbe avere una vostra opinione: "Ovviamente da uno che non sa nulla di bici, mi sono dovuto far consigliare. Mi sposto principalmente al 75% su asfalto, 15% su cocci essendo che il centro città è completamente fatto di essi. 5% su ghiaia/sterrato su qualche scorciatoia e il 5% rimanente vari dislivelli tra marciapiede, corsie ciclabili ecc.
Ora possiedo una MTB Hard, mono ammortizzata. Che col tempo trasformerò un pò di più in una "City Bike", ma che non disdegna un pò di ghiaia, sterrato e polvere.
Voi che dite ? Ha fatto male il rivenditore a consigliarmi una MTB anche se non vado in montagna e non la uso come, diciamo una MTB.
Perché ho pensato anche ad alternative come una Gravel o Corsa. Ma poi mi sono detto che essendo che sono completamente rigide entrambe, con gomme "fini" tra cocci e cambi di dislivelli tra marciapiedi e corsie ciclabili non mi sembrava una scelta molto azzeccata.
Alla fine non rimaneva che la MTB o prendere qualcosa di più City Bike che erano molto simili alle bici da corsa/ Gravel solo ammortizzate sull'anteriore e con manubrio classico. L'unica problema è che costava abbastanza di più di una MTB e dunque alla fine non mi è convenuto.
Per ultimo, se qualcuno può mettere già dei link di vari argomenti importanti su come fare manutenzione fai da te guidata alla propria bici e di discussioni che ritenete importanti per un principiante. Così da evitare che apro nuovi topic inutilmente su domande già fatte e strafatte" :-|

Grazie in anticipo! :freeride:
 

5cento27

Biker infernalis
25/3/15
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irpinia
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1 Consulta il web ci sono tante discussioni a riguardo
2 Si ognuno pedala cosa trova più adatto alle proprie esigenze
3 No resta sempre una mtb ma con gomme più scorrevoli
La bici da corsa è la meno adatta ai tuoi percorsi sarebbe più adatta una gravel
Se preferisci una bici più " comoda " e versatile la mtb è l' ideale se non cerchi le prestazioni
Vai su youtube trovi mila e mila video per come fare manutenzione
 

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
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Milan
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Rockrider xc100
premessa: non si va in bici sui marciapiedi.
poi, manca una informazione fondamentale nel tuo post anzi due: che ci devi fare con la bici? quale budget hai? mi pare di intuire che l'idea sarebbe di usarla soprattutto in città, forse per spostamenti casa-lavoro (?) e tempo libero. nessuna idea di fuoristrada, salite, sentieri montani, ne' tanto meno giri alpini. non so... ma ho l'impressione che tu stia usato il termine MTB in modo un po' improprio o per lo meno troppo generalista. da quanto capisco sembrerebbe che una city bike sia la soluzione migliore per te. difficile che il costo sia maggiore di una MTB "seria" probabilmente più simile -forse- ad una MTB da supermercato. di city bike ne esistono svariati tipi e modelli, anche con forcelle ammortizzate e con ruote (abbastanza) larghe. Non so che "MTB" ti sia stata consigliata, ma mi sentirei di suggerire piuttosto una city bike.

dimenticavo: qui trovi dettagli sulle varie tipologie di Mountain Bike che il mercato offre oggigiorno
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
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ovunque
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con le ruote
Voi che dite ? Ha fatto male il rivenditore a consigliarmi una MTB anche se non vado in montagna e non la uso come, diciamo una MTB.
Perché ho pensato anche ad alternative come una Gravel o Corsa. Ma poi mi sono detto che essendo che sono completamente rigide entrambe, con gomme "fini" tra cocci e cambi di dislivelli tra marciapiedi e corsie ciclabili non mi sembrava una scelta molto azzeccata.
Alla fine non rimaneva che la MTB o prendere qualcosa di più City Bike che erano molto simili alle bici da corsa/ Gravel solo ammortizzate sull'anteriore e con manubrio classico. L'unica problema è che costava abbastanza di più di una MTB e dunque alla fine non mi è convenuto
Secondo me non ti ha consigliato per il meglio.
E' vero che una MTB con la sostituzione dei pneumatici diventa simile ad una city bike ma resta una MTB, ti costringe a portarti in giro un po' di cose che non sono strettamente necessarie per un uso cittadino.
Comunque occorre dire che MTB vuol dir poco, è una definizione generica, per dire ci sono MTB da turismo che sono praticamente delle city bike, quindi potrebbe essere anche stato un consiglio sensato.
Una gravel non è ne una MTB ne una city bike quindi la terrei fuori da questo discorso, il suo limite principale è la drop bar che nel traffico non è il massimo della comodità.
Discorso diverso sono gli ammortizzatori, purtroppo le forcelle su terreni compatti e duri, dall'asfalto alla terra battuta, sono praticamente inutili non essendo capaci di assorbire le piccole asperità.
Le piccole asperità sono assorbite sostanzialmente dai pneumatici, qui forse risiede l'unico vantaggio di una MTB che con gomme grasse offre maggior confort anche se perde in scorrevolezza.
 

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
Grazie per la varie risposte!
L'uso principale sarebbe andare da A -> B un pò più velocemente. Poi ovviamente la soddisfazione e il piacere di andare un pò in bici, oltre che di potermi tenere occupato con un pò di manutenzione fai da te e imparare cose nuove un pò da meccanico :P
Ti direi: Da A->B più velocemente e tempo libero. Non ho grandi pretese e necessità sinceramente.
La bici è una LEVIT NOTOS 5. Diciamo che è stato amore a prima vista, mi piaceva tantissimo però ero dubbioso se faceva al caso mio. (Ormai non posso più ridarla indietro, troppo tardi :loll:)
Poi mi sono lasciato forse convincere un pò troppo dal "basta cambiare i copertoni e metterli più lisci e problema risolto". Però non so...per questo chiedo altri pareri.
Poi il fatto che era anche in outlet mi ha fatto ancora più gola :mrgreen: (Costava 1000 e lo pagata 600)
Gli ammortizzatori ho il comando sul manubrio per aprirli e chiuderli. Ogni tanto se devo fare cambi di dislivelli alti o se vado su cocci e terreni irregolari con molte vibrazioni le apro per non sforzare le gomme. (Sbaglio ??)
Ma dunque il termine MTB, da quello che ho capito è molto generico...perchè se lo traduco letteralmente significa "Bici da montagna". Però ripeto, le vedo molto usate anche in città ecc. Per questo non riesco ha capire.
Per renderla magari più adatta alle mie esigenze cosa mi consigliate ?? Ovviamente dei copertoni più lisci, che ci ho già pensato e prenderò le Maraton Mondial della Schwalbe, sono un pò scanalate ma lisce per il resto. Voi che ne dite ?? Meglio qualcosa di ancora più liscio o è sufficiente ?? Se no avevo preso in considerazione anche le Hurricane, però mi convincevano di più le MM.
Magari non è stata neanche colpa del rivenditore, anche perché io ero andato li per vedere questa LEVIT di cui mi ero innamorato. Poi gli ho spiegato di che uso avrei fatto la bici e mi ha detto che bastava cambiare le gomme con delle più lisci ed è praticamente una city Bike.
Io in ogni modo sono molto contento e soddisfatto al 100% della bici :D
Funziona tutto bene e non ho nulla da dire.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
ossignur, qui bisogna proprio iniziare dalle basi..!! :pirletto:
cmq direi che ti hanno risposto più che adeguatamente, il resto starà a te capire cosa ti piace e quanta voglia avrai di continuare ad andare in MTB
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
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con le ruote
Poi il fatto che era anche in outlet mi ha fatto ancora più gola :mrgreen: (Costava 1000 e lo pagata 600)
ti hanno fatto il prezzo di mercato applicando lo sconto consueto
1755933466840.png
comunque tenendo conto che si tratta del mercato svizzero e il livello della bici il prezzo non è male, probabilmente si trova di meglio ma tutto sommato dovresti essere in linea.

"Bici da montagna". Però ripeto, le vedo molto usate anche in città ecc. Per questo non riesco ha capire.
letteralmente è vero ma la MTB col cambio "sciamano" erano regalate con la batteria di pentole con l'acquisto del materasso, quindi diciamo che il termine è abbastanza generico

Maraton Mondial della Schwalbe,
Ottima scelta, eventualmente opta per i Marathon Plus che hanno una maggior resistenza alle forature anche se sono meno tassellati (più da città diciamo)
Ma ogni produttore ha in catalogo pneumatici simili quindi la scelta è vasta ed è difficile sindacare sulla qualità dell'uno o dell'altro.

Poi gli ho spiegato di che uso avrei fatto la bici e mi ha detto che bastava cambiare le gomme con delle più lisci ed è praticamente una city Bike.
una city bike ha dei plus utili in città come parafanghi, portapacchi e luci, questi sono anche montabili su una MTB ma con molta più difficoltà perchè spesso non sono predisposte, poi generalmente le city bike hanno un assetto meno sportivo, ma quando si pedala in città e si ha come obbiettivo primario "non sudare" il tutto è poco importante.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Non è una city bike..
..ma se monti delle coperture da città va (quasi) uguale.
Io monto queste, tu vedi cosa preferisci, tieni con d'avere un cerchio 584x22 quindi non supererei i 2" di larghezza.
 

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
ti hanno fatto il prezzo di mercato applicando lo sconto consueto
Vedi l'allegato 695568
comunque tenendo conto che si tratta del mercato svizzero e il livello della bici il prezzo non è male, probabilmente si trova di meglio ma tutto sommato dovresti essere in linea.


letteralmente è vero ma la MTB col cambio "sciamano" erano regalate con la batteria di pentole con l'acquisto del materasso, quindi diciamo che il termine è abbastanza generico


Ottima scelta, eventualmente opta per i Marathon Plus che hanno una maggior resistenza alle forature anche se sono meno tassellati (più da città diciamo)
Ma ogni produttore ha in catalogo pneumatici simili quindi la scelta è vasta ed è difficile sindacare sulla qualità dell'uno o dell'altro.


una city bike ha dei plus utili in città come parafanghi, portapacchi e luci, questi sono anche montabili su una MTB ma con molta più difficoltà perchè spesso non sono predisposte, poi generalmente le city bike hanno un assetto meno sportivo, ma quando si pedala in città e si ha come obbiettivo primario "non sudare" il tutto è poco importante.
Grazie per le varie risposte!
Le Marathon Plus mi sembrano più tassellate delle Mondial normali...
Bhe, i parafanghi e il portapacchi non mi interessano (non mi piacciono :loll:). Le luci gliele ho comprate e sono già apposto. Per assetto intendi che non sono ammortizzate e hanno ruote più "fini" con pressione alta le City Bike ??
Non è una city bike..
..ma se monti delle coperture da città va (quasi) uguale.
Io monto queste, tu vedi cosa preferisci, tieni con d'avere un cerchio 584x22 quindi non supererei i 2" di larghezza.
Come faccio a sapere fino a che misura di larghezza posso montare sui miei cerchi ?? Pensavo che potevo montare solo quelle da 2.25.
Se ho anche altre possibilità di misure allora è fantastico!
ossignur, qui bisogna proprio iniziare dalle basi..!! :pirletto:
cmq direi che ti hanno risposto più che adeguatamente, il resto starà a te capire cosa ti piace e quanta voglia avrai di continuare ad andare in MTB
E si, purtroppo non so nulla! O meglio, poco :(
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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cit. @CheetahXII Come faccio a sapere fino a che misura di larghezza posso montare sui miei cerchi ?? Pensavo che potevo montare solo quelle da 2.25.
Se ho anche altre possibilità di misure allora è fantastico!

Sei già alla sezione massima, se scendi guadagni in scorrevolezza e diminuisci il peso.
Per un uso cittadino, con canale da 22mm, starei sul pollice 1,75* te lo spiega questo articolo, benché sia vecchiotto è ottimo per andar sul sicuro.
*tipo il Kenda 1052, ideale per uso cittadino
 
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CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
cit. @CheetahXII Come faccio a sapere fino a che misura di larghezza posso montare sui miei cerchi ?? Pensavo che potevo montare solo quelle da 2.25.
Se ho anche altre possibilità di misure allora è fantastico!

Sei già alla sezione massima, se scendi guadagni in scorrevolezza e diminuisci il peso.
Per un uso cittadino, con canale da 22mm, starei sul pollice 1,75* te lo spiega questo articolo, benché sia vecchiotto è ottimo per andar sul sicuro.
*tipo il Kenda 1052, ideale per uso cittadino
Woah! Mi ha ILLUMINATO! Davvero molto interessante! Grazie!
Unica cosa è che voglio una gomma che tiene bene in curva/piegata e a basse velocità per quando ci si trova in città non si può andare troppo forte. Vorrei evitare di slittare in curva e cadere per via magari di un copertone troppo liscio, duro e con poco grip nei lati.
Ora sto riguardando vari modelli di copertoni Schwalbe e credo che forse il Big Ben Plus da 27,5x2.00, Le Marathon Mondial 27,5x2,25 o le Road Cruiser 27,5x1,65. Anche se credo che le Road Cruiser sono già troppo piccole, no ??
Come faccio anche a capire quanto è il minimo di larghezza che posso installare ?? Si va ad occhio e si fa una media della misura massima e presunta minima ?? Poi si prende la misura a metà circa ??
 

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
Vanno tutte bene, l'importante è stare giusti di pressione e per la misura minima non stare preoccuparti troppo visto che hai un canale da 22
Ok, allora magari riconsidero anche altri modelli visto che mi dici che non devo troppo preoccuparmi della larghezza.
In ogni caso, vorrei sapere come si fa a conoscere la larghezza minima che si può montare in generale sui cerchi di vari dimensioni...
In oltre, da quello che ho letto dall'articolo sulle tipologie di MTB, la mia rientra in teoria dentro le XC essendo che dicono che MTB con escursione da 100mm vanno solo per il XC.
È corretto ?? :mrgreen:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Da 1,50 a 2,00 non ci sono problemi particolari, resta attorno al 1,75 e vai tranquillo.

Personalmente uso proprio un chaoyang gravel da 1,50 su un canale da 27 senza alcun problema, ma tu non imitarmi e fai le tue prove.

Non esagerare con le pressioni, non serve ad avere più scorrevolezza, perdi in confort, aderenza e rischi di rompere il cerchio.
 

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
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LEVIT NOTOS 5
Da 1,50 a 2,00 non ci sono problemi particolari, resta attorno al 1,75 e vai tranquillo.

Personalmente uso proprio un chaoyang gravel da 1,50 su un canale da 27 senza alcun problema, ma tu non imitarmi e fai le tue prove.

Non esagerare con le pressioni, non serve ad avere più scorrevolezza, perdi in confort, aderenza e rischi di rompere il cerchio.
Le uniche della Schwalbe che potrebbero andare come misure vie di mezzo sono:
-Hurricane 2.00
-Marathon Plus 1.50 (ma credo che la boccio per via che è davvero troppo piccola e la pressione da gonfiare è già alta e al limite con la camera d'aria)
-Big Ben Plus 2.15 e 2.00 (ma il profilo della gomma mi ispira molta poca fiducia...uhm)
e la favorita Marathon Mondial 2.25
Vorrei rimanere su Schwalbe come marchio, le trovo molto facilmente e tutti quanti me le consigliano.

EDIT: Ho le camere d'aria che arrivano fino a 2.40. Significa che posso montare copertoni fino a 2.40 sui miei cerchi ?? :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Grazie per le varie risposte!


E si, purtroppo non so nulla! O meglio, poco :(
Senza offesa, ma prima di fare l' acquisto, proprio per questo motivo, io avrei chiesto qui sul forum se ne valeva la pena, perché al contrario di ciò che ti han detto gli altri, personalmente, io non avrei mai preso una MTB da '27.5, formato praticamente sparito, che non ha più mercato, avrei valutato la Explore 500 della Decathlon una '29 con monocorona, avresti speso meno, con assistenza garanzia migliore e te ne sarebbero avanzati pure per due gomme da uso cittadino, e più per un caschetto.
Ormai la spesa l' hai fatta, i consigli che ti han dato son buoni, e buone pedalate fuori dai marciapiedi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo