ciao , vorrei accorciare il manubrio in carbonio , avete suggerimenti su come lo avete fatto o a chi vi siete rivolti ? grz mille ! e buon anno a tutti !
Ma non ci sono quelli già con i segnetti serigrafati alle estremità, fatti appunto se si voglion accorciare...Con un semplice seghetto , a parte che è un delitto segarlo, ma perché non prenderlo di misura giusta?
Si certo ,ma ci sono anche già a misura ,per me no problem li uso da 800 ma resta sempre una bestemmia per me segarliMa non ci sono quelli già con i segnetti serigrafati alle estremità, fatti appunto se si voglion accorciare...sbaglio?
Normalissimo seghetto. Puoi usare o lama per carbonio o, più semplicemente, lama per ferro nuova. Movimenti lenti, soprattutto alla fine del taglio.ciao , vorrei accorciare il manubrio in carbonio , avete suggerimenti su come lo avete fatto o a chi vi siete rivolti ? grz mille ! e buon anno a tutti !
ciao , vorrei accorciare il manubrio in carbonio , avete suggerimenti su come lo avete fatto o a chi vi siete rivolti ? grz mille ! e buon anno a tutti !
Devi acquistare una semplice lama specifica per il carbonio...non so se va bene anche un seghetto normale (non ho mai provato..)...e se non hai la mano ferma...con un semplice nastro carta ti segni la circonferenza del taglio per targliare dritto..NON USARE ASSOLUTAMENTE IL TAGLIATUBI sul carbonio....ciao , vorrei accorciare il manubrio in carbonio , avete suggerimenti su come lo avete fatto o a chi vi siete rivolti ? grz mille ! e buon anno a tutti !
Giustissimo. Ho dimenticato di dirlo. Metti la mascherina per polveriNessuno dice di mettere una mascherina per le polvere super sottile del carbonio che è altamente cancerogena se respirata.
grzMetti intorno alle estremità del manubrio, del nastro di carta. Su quel nastro, aiutandoti con un metro a nastro che ha "l'unghia" di aggancio, andrai a segnare con una matita, quanto dovrai tagliarlo.
Non avere fretta, ti risulterà laborioso e lungo ma taglialo di 5mm in 5mm e, dopo ogni taglio rimonta tutto e provalo.
Il taglio, invece, inizialmente lo facevo con il Dremel ed i dischetti da taglio. Poi ho comprato una mola da taglio compatta e con batteria ricaricabile dal Lidl e, con il disco da taglio il lavoro risulta più veloce e comodo da fare.
Ultimo ma non ultimo, il manubrio te lo devi sentire comodo, troppo largo ti sembrerà di guidare un camion ingombrante e lento, troppo stretto sarai instabile in discesa e la MTB ti risulterà "nervosa". Non avere fretta di tagliare e prova sempre dopo ogni taglio da 5mm per lato, che poi sono 1cm ed è tanta roba... E quando lo hai tagliato, non torni più indietro!
Sono 6cm in meno...tanta roba.grz delle risposte , è un 78 abbondante e propio nn lo digerisco sulla 29 , sarà perchè vengo da una 26 guidata con un 62 o sarà perchè di busto e braccia sto messo bene e nn ho difficoltà nel manovrarlo...è da un po che leggo in giro , ringrazio altresì anche per il consiglio della mascherina... il manubrio alle estremità è segnato ogni cm fino a 70 se nn sbaglio...ho fatto anche piu volte la prova teorica di mettermi in posizione per fare i push up e devo dire che nella media delle tantissime misurazioni fatte nn supero mai i 70 in appoggio con le estremità delle mani... l idea è di tagliare a 72 e provarlo... ps , nn è un flat ma ha un leggero rise , il biomeccanico mettendomi in sella me lo aveva leggermente alzato a sua volta , inoltre mi sento troppo sul manubrio , tagliandolo dovrei impostarmi un pelo piu dritto , vado a tentativi intanto lo accorcio...
ok farò un taglio a 74 : i componenti " toccati " li accantono senza rivenderli , è meglioSono 6cm in meno...tanta roba.
Non scenderei sotto i 740mm sinceramente...poi vedi tu...come ti hanno detto una volta tagliato non torni indietro...e non riesci neppure a rivenderlo se tagli troppo...![]()
grz !![]()
Il taglio del carbonio
di Daniel Naftali La fibra di carbonio è un materiale che viene oramai utilizzato sulle nostre mountain bike in qualsiasi disciplina, anche le più estreme. Telai, forcelle, selle ma soprattutto manubri e reggisella sono spesso realizzati in questo composito. Si tratta insomma di componenti molti...www.mtb-mag.com
Concordo... Infatti io la metto, ho solo dimenticato di menzionare questo "dettaglio"Al posto di tagliare 5 mm alla volta e smonta e rimonta sposta internamente le manopole e le leve e simuli il taglio . Nessuno dice di mettere una mascherina per le polvere super sottile del carbonio che è altamente cancerogena se respirata.
esatto ! , devo o sacrificare un paio di manopole tagliandole all estremità , sono già chiuse di fabbrica o acquistarne un paio con " cappuccio " di chiusuraAl posto di tagliare 5 mm alla volta e smonta e rimonta sposta internamente le manopole e le leve e simuli il taglio . Nessuno dice di mettere una mascherina per le polvere super sottile del carbonio che è altamente cancerogena se respirata.