Tagliacavi

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ciao a tutti.
Domanda da 1.000.000 $: avendo bisogno di un tagliacavi (per fili freni e guaine) bisogna proprio spendere 30-35 euri e prenderne uno specifico x bici (tipo quello che vende gambacicli a 37€...) oppure qualcuno di voi ha esperienza di un semplice tagliacavi magari non specifico x bici ma più economico e comunque funzionante.
Sapreste anche indicarmi dove comprarlo?
GRAZIE.
--enrico
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
56
Pavia
Visita sito
37 €??????????????????
ma sono pazzi?
vai in qualsiasi ferramenta - castorama - supermercato - ipermercato ecc. e comperati un bel tronchesino o quelle tenaglie con le leve molto lunghe. costano moooooolto meno e funzionano bene. Magari fai un pò fatica con le guaine del cambio che sono più dure, ma mica devi tagliarle tutti i giorni no? (piccolo consiglio: per le guaine del cambio tagliane prima una metà e poi l'altra) E ti garantisco che il lavoro viene molto bene lo stesso. Non comperare la più economica però, altrimenti tagli un paio di volte e poi la butti. Una via di mezzo ti farà risparmiare dei bei soldi.
K:razz:K
 
V

vinx

Ospite
io uso con successo una piccola troncatrice.

tronchese1.jpg
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
il tagliare i cavi e le guaine lo puoi tranquillamente fare con un tronchesino qualsiasi (da elettricista)

ma i migliori risulatti li ottieni con il tronchesino specifico per i cavi d'acciao.
questo é quello della park-tool
http://www.parktool.com/tools/CN_10.shtml
CN_10.jpg


cmq ne trovi altri modelli (a costi minori) nelle ferramente.

Il taglio é perfetto ed i fili non si sfilacciano, perchè mentre avviene il taglio, la forma della lama, compatta i fili e li taglia quasi tutti contemporaneamente.
il tronchesino classico ... prima li schiaccia e poi li taglia

ciao
Ruggero"

PS: un "trucco" per rifinire le guaine: dopo averle tagliate limagli le estremita fin oad ottenere una superficie il più uniforme possibile. La guaina lavorerà molto meglio
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quella del "tronchesino qualsiasi" é una cavolata. provate a tagliare le guaine XTR con un tronchesino. Vi auguro buona fortuna!

Il tagliaguaine che ha postato Rupa é quello giusto. Stranamente dalle mie parti non l'ho trovato così facilmente. Ma poi l'ho trovato per 16 Euro.
 
V

vinx

Ospite
RuPa Biker ha scritto:
miiinchia ... con questa ci vai in stazione a ciulare gli scooter
:-)
"

shhhhhh!!!!! zitto!! non spargere la voce

P.S.
comunque ho scritto "piccola" quella che ho io e' si e no 20 cm.
 
V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
Il tagliaguaine che ha postato Rupa é quello giusto. Stranamente dalle mie parti non l'ho trovato così facilmente. Ma poi l'ho trovato per 16 Euro.

io non l'ho trovato affatto!! e spendere 30-35 Euro non mi va :-(
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tagliare i cavi non è un problema particolare, qualsiasi tronchese va bene, al limite anche con una buona pinza si ottiene un buon risultato. Per quanto riguarda le guaine, invece, ci sono degli accorgimenti accessori da adottare, in particolare per quelle dei deragliatori, con i fili di acciaio longitudinali, diversi da quelle freno. Personalmente uso un tronchese normale, di buona marca, e dopo il taglio limo la parte terminale della guaina con la mola, tenendo tra pollice e indice lo spezzone di guaina, facendolo girare. In questo modo la parte terminale resta perfettamente piana e si adatta bene al terminale che la contiene, evitando schiacciamenti strani. E' un lavoro certosino, che il si vende difficilmente esegue, ma esclude quasi del tutto registrazioni successive. :8):
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
XANDER ha scritto:
e per i lucchetti? :8):

:offtopic: Prova a tagliare il mio Kryptonite :-? se ci riesci...

PS: pure la catena è della stessa marca! :-? un giorno volevo accorciarla perchè è troppo lunga (110cm) e ci ho rimesso 4 dischi della flex per tagliare l'acciaio.... :azz-se-m:
Sono riuscito a tagliarla da un amico pompiere con la Tronchesina idraulica da un metro di leva e non con poche difficoltà! :shock:
Con quella manuale non c'era verso...

Ciao
BrunBruno
 

Allegati

  • Kryptonitelock.gif
    Kryptonitelock.gif
    19,1 KB · Visite: 59

Classifica giornaliera dislivello positivo