In casa Shimano il pedale con il rapporto qualità/prezzo più straordinario è il 520
https://www.deporvillage.it/pedali-shimano-m-520-spd-nero
Io ho "abusato" di due coppie di questi pedali senza riuscire a consumarli, parliamo di oltre 10 anni di uso continuativo sulla mtb e poi sulla
gravel.
Non fare caso alle recensioni basse, con poco più di 30 euro non puoi pretendere che siano pure leggerissimi.
Se vuoi spendere di più e avere un pedale più leggero, beh, sappi che quelli più belli durano di meno del 520, esperienza basata sui 540 e XT-M8120, entrambi accantonati per usura dei cuscinetti dopo molti chilometri in meno dei 520.
Tra l'altro ho usato il meccanismo dei 540 per riparare un 520 a cui avevo spaccato una parte dell'aggancio urtando molto violentemente contro una roccia.
Tacchette: le SH56 effettivamente si sganciano molto facilmente, le avevo prese per prova ma sono tornato alle SH51. Giustamente se parti da zero con gli agganci ti puoi orientare sulle SH56, ma quando poi prendi confidenza (serve qualche mese perché diventi automatico lo sgancio e l'aggancio) vedrai che le SH51 sono più efficienti.
Scarpe: devi provarle, che ti calzino bene, che siano comode e permettano di camminare agevolmente, sempre che questo rientri nelle tue abitudini quando giri. Per dire, se faccio un giro in giornata tutto pedalato uso scarpe da mtb XC, se prevedo di camminare o fare giri di più giorni uso delle scarpe da mtb trail-enduro con una suola adatta per camminare anche per parecchio tempo.
Consiglio una suola abbastanza rigida perché se troppo flessibile il piede sente troppo la pressione del pedale in un punto solo e comincia a far male anche su distanze di qualche decina di chilometri.
Sulle marche è complicato, per dire mi trovavo bene con le
Northwave ma dopo l'ultima esperienza in cui ho disintegrato un paio di Spider Plus 3 in poco più di due mesi e le sostitute mi sono durate 8 mesi, sto cercando di provare le
Fizik e le
Sidi.
Le scarpe da mtb XC sono delle
Scott Team da un centinaio di euro e sono una favola (perché mi calzano alla perfezione), le ho usate anche oggi che ho fatto un giretto fino in cima ad una montagna, il monte Rite, 110 km x 2400 m d+ senza alcun fastidio ai piedi.